superlelas84 Inserito: 10 dicembre 2020 Segnala Inserito: 10 dicembre 2020 Buonasera a tutto il forum, sono alle prese con la riparazione di una lavatrice whirlpool fwf81283w con motore a inverter; vengo al dunque: la macchina si ferma subito dopo aver avviato qualsiasi programma restituendo l'errore F06 e scaricando all'infinito,inoltre accende la spia service e non si riesce ad aprire l'oblò se non tirando più volte la levetta che ha accanto al filtro in basso; ho notato che staccando un cavo alla resistenza i programmi partono regolarmente e non si blocca, con una resistenza nuova dà lo stesso problema! qualcuno di voi ha esperienze simili? La tachimetrica sembra essere ok e comunque con la resistenza staccata la macchina esegue il programma. Non vorrei acquistare la scheda elettronica senza risolvere nulla! Spero che qualcuno possa darmi una dritta Saluti a tutti
Stefano Dalmo Inserita: 11 dicembre 2020 Segnala Inserita: 11 dicembre 2020 Hai visto se per caso la resistenza viene alimentata anche appena avvii la macchina o un programma ?
superlelas84 Inserita: 11 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2020 Salve Stefano grazie per il tuo intervento,ho misurato con il tester e mi dà pochi Volt, circa 24, sempre a resistenza staccata altrimenti restituisce l'errore
Lockeid Inserita: 11 dicembre 2020 Segnala Inserita: 11 dicembre 2020 Con il solo programma centrifuga come si comporta? Si avverte la variazione dei giri in ascesa e discesa? (Se non ricordo male F06 indica errore motore, taco,cinghia, cablaggi ecc) OK con la resistenza staccata ma potrebbe portati fuori strada. Saluti
del_user_227154 Inserita: 11 dicembre 2020 Segnala Inserita: 11 dicembre 2020 F06 in quelle macchine riguarda il blocco porta sono Indesit......anche se ha poco a che vedere con il tipo di guasto.
superlelas84 Inserita: 12 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2020 Ciao Campiglia anche a me è venuto il dubbio blocco porta... però chiude ma non apre più se non manualmente con la levetta sotto!anche se è una Whirlpool non Indesit F06 effettivamente corrisponde al motore... proverò a sostituire il blocco porta e vi terrò aggiornati...anche se quella cavolo di resistenza staccata mi fa uscire pazzo
del_user_227154 Inserita: 12 dicembre 2020 Segnala Inserita: 12 dicembre 2020 No è una Indesit marcata whirlpool la piattaforma è Arcadia 2 e F06 corrisponde al blocco porta, detto questo il blocco porta con la bobina chiude all'inizio del ciclo e apre alla fine è normale che deve essere aperta dal tirante quando non si trova nelle 2 condizioni, in più come tutte le macchine non si apre quando: l'acqua raggiunge il bordo inferiore dell'oblò la temperatura interna è superiore a 45° e i giri del motore sono più o meno 50.
Stefano Dalmo Inserita: 13 dicembre 2020 Segnala Inserita: 13 dicembre 2020 Il 11/12/2020 alle 00:20 , superlelas84 ha scritto: ho misurato con il tester e mi dà pochi Volt, circa 24, sempre a resistenza staccata altrimenti restituisce l'errore È molto strano che misuri tensione , in effetti il relè che alimenta la resistenza dovrebbe essere aperto , per cui ti suggerisco di risalire tramite i due cavi a quello che arriva al relè e verificare lo stato di questo , se magari fosse cotto e facesse passare una certa tensione o come pure se fosse presente tensione ai capi della bobina del relè.
superlelas84 Inserita: 8 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2021 Salve a tutti,tra covid e festività finalmente è arrivata ieri l'elettroserratura;sostituita e tutto ok! La lavatrice è tornata a funzionare perfettamente! Ringrazio tutti coloro che hanno speso un po' del loro tempo per aiutarmi. Guasto risolto! Grazie a tutti saluti
Messaggi consigliati