Vai al contenuto
PLC Forum

Whirlpool fwf81283w it errore F06 spia service

superlelas84

Messaggi consigliati

Buonasera a tutto il forum,

sono alle prese con la riparazione di una lavatrice whirlpool fwf81283w con motore a inverter;

vengo al dunque: la macchina si ferma subito dopo aver avviato qualsiasi programma restituendo l'errore F06 e scaricando all'infinito,inoltre accende la spia service e non si riesce ad aprire l'oblò se non tirando più volte la levetta che ha accanto al filtro in basso;

ho notato che staccando un cavo alla resistenza i programmi partono regolarmente e non si blocca, con una resistenza nuova dà lo stesso problema!

qualcuno di voi ha esperienze simili? La tachimetrica sembra essere ok e comunque con la resistenza staccata la macchina esegue il programma.

Non vorrei acquistare la scheda elettronica senza risolvere nulla!

Spero che qualcuno possa darmi una dritta

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai visto se per caso  la resistenza  viene alimentata  anche  appena avvii la macchina o un programma ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Stefano grazie per il tuo intervento,ho misurato con il tester e mi dà pochi Volt, circa 24, sempre a resistenza staccata altrimenti restituisce l'errore

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il solo programma centrifuga come si comporta?

Si avverte la variazione dei giri in ascesa e discesa?

(Se non ricordo male F06 indica errore motore, taco,cinghia, cablaggi ecc)

OK con la resistenza staccata ma potrebbe portati fuori strada.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Campiglia anche a me è venuto il dubbio blocco porta... però chiude ma non apre più se non manualmente con la levetta sotto!anche se è una Whirlpool non Indesit F06 effettivamente corrisponde al motore... proverò a sostituire il blocco porta e vi terrò aggiornati...anche se quella cavolo di resistenza staccata mi fa uscire pazzo

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

No è una Indesit marcata whirlpool  la piattaforma è Arcadia 2 e F06 corrisponde al blocco porta, detto questo il blocco porta con la bobina chiude all'inizio del ciclo e apre alla fine è normale che deve essere aperta dal tirante quando non si trova nelle 2 condizioni, in più come tutte le macchine non si apre quando: l'acqua raggiunge il bordo inferiore dell'oblò la temperatura interna è superiore a 45° e i giri del motore sono più o meno 50.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/12/2020 alle 00:20 , superlelas84 ha scritto:

ho misurato con il tester e mi dà pochi Volt, circa 24, sempre a resistenza staccata altrimenti restituisce l'errore

È molto strano che misuri tensione  , in effetti il relè che alimenta la resistenza dovrebbe essere aperto ,  per cui  ti suggerisco di  risalire tramite i due cavi a quello che arriva al relè  e  verificare   lo stato di questo  ,  se magari fosse cotto  e facesse passare una certa tensione  o come pure se fosse presente  tensione ai capi della bobina del relè.  

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Salve a tutti,tra covid e festività finalmente è arrivata ieri l'elettroserratura;sostituita e tutto ok!

La lavatrice è tornata a funzionare perfettamente!

Ringrazio tutti coloro che hanno speso un po' del loro tempo per aiutarmi.

Guasto risolto!

Grazie a tutti saluti

Link al commento
Condividi su altri siti