Vai al contenuto
PLC Forum

Whirlpool fwf81283w it errore F06 spia service

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutto il forum,

sono alle prese con la riparazione di una lavatrice whirlpool fwf81283w con motore a inverter;

vengo al dunque: la macchina si ferma subito dopo aver avviato qualsiasi programma restituendo l'errore F06 e scaricando all'infinito,inoltre accende la spia service e non si riesce ad aprire l'oblò se non tirando più volte la levetta che ha accanto al filtro in basso;

ho notato che staccando un cavo alla resistenza i programmi partono regolarmente e non si blocca, con una resistenza nuova dà lo stesso problema!

qualcuno di voi ha esperienze simili? La tachimetrica sembra essere ok e comunque con la resistenza staccata la macchina esegue il programma.

Non vorrei acquistare la scheda elettronica senza risolvere nulla!

Spero che qualcuno possa darmi una dritta

Saluti a tutti

Inserita:

Hai visto se per caso  la resistenza  viene alimentata  anche  appena avvii la macchina o un programma ?

Inserita:

Salve Stefano grazie per il tuo intervento,ho misurato con il tester e mi dà pochi Volt, circa 24, sempre a resistenza staccata altrimenti restituisce l'errore

Inserita:

Con il solo programma centrifuga come si comporta?

Si avverte la variazione dei giri in ascesa e discesa?

(Se non ricordo male F06 indica errore motore, taco,cinghia, cablaggi ecc)

OK con la resistenza staccata ma potrebbe portati fuori strada.

Saluti

del_user_227154
Inserita:

F06 in quelle macchine riguarda il blocco porta sono Indesit......anche se ha poco a che vedere con il tipo di guasto. 

Inserita:

Ciao Campiglia anche a me è venuto il dubbio blocco porta... però chiude ma non apre più se non manualmente con la levetta sotto!anche se è una Whirlpool non Indesit F06 effettivamente corrisponde al motore... proverò a sostituire il blocco porta e vi terrò aggiornati...anche se quella cavolo di resistenza staccata mi fa uscire pazzo

del_user_227154
Inserita:

No è una Indesit marcata whirlpool  la piattaforma è Arcadia 2 e F06 corrisponde al blocco porta, detto questo il blocco porta con la bobina chiude all'inizio del ciclo e apre alla fine è normale che deve essere aperta dal tirante quando non si trova nelle 2 condizioni, in più come tutte le macchine non si apre quando: l'acqua raggiunge il bordo inferiore dell'oblò la temperatura interna è superiore a 45° e i giri del motore sono più o meno 50.

Inserita:
Il 11/12/2020 alle 00:20 , superlelas84 ha scritto:

ho misurato con il tester e mi dà pochi Volt, circa 24, sempre a resistenza staccata altrimenti restituisce l'errore

È molto strano che misuri tensione  , in effetti il relè che alimenta la resistenza dovrebbe essere aperto ,  per cui  ti suggerisco di  risalire tramite i due cavi a quello che arriva al relè  e  verificare   lo stato di questo  ,  se magari fosse cotto  e facesse passare una certa tensione  o come pure se fosse presente  tensione ai capi della bobina del relè.  

• 4 weeks later...
Inserita:

Salve a tutti,tra covid e festività finalmente è arrivata ieri l'elettroserratura;sostituita e tutto ok!

La lavatrice è tornata a funzionare perfettamente!

Ringrazio tutti coloro che hanno speso un po' del loro tempo per aiutarmi.

Guasto risolto!

Grazie a tutti saluti