Vai al contenuto
PLC Forum

Posizione Linea

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve, ho un impianto elettrico che vorrei migliorare perchè ho apportato modifiche in casa e ho aggiunto una linea box.

Ho il contatore dentro casa, i fili escono e vanno in un foro, fanno un giro sottotraccia fino alla controsoffittatura dove passano in una canalina flessibile (fatto da un elettricista del precedente proprietario), e poi vanno nel quadro elettrico (a circa 4 mt.).

Premessa: I tecnici che mi hanno fatto i lavori, tra cui un ingegnere con mille qualifiche, volevano mettermi un centralino da 8 moduli max "ma tanto che ci devi fare (ridendomi in faccia)", mentre io ho preteso un 24 moduli! Sono per selezionare l'impianto! Ho montato tutto per viverci e ora che devo concludere vorrei selezionare meglio!

Il cavo (2,5mmq) esterno linea box parte nei pressi del contatore per poi passare all'esterno dell'appartamento fino a congiungersi al box dove al suo interno ho predisposto un altro centralino che poi metterò differenziare e 2 magnetotermici.

Vorrei optare per le seguenti alternative:

- Mettere sotto il Contatore un piccolo centralino esterno, dove è situato il foro, dove inserire un magnetotermico C40 a monte del quadro elettrico della casa (Cavo 6mmq), mentre un Differenziale Magnetotermico da 16A per la linea box (il cavo fino all'uscita dall'appartamento è un guainato, non è possibile un sottotraccia);

- La linea box potrei fare anche una spina (come è adesso, sempre cavo guainato da 2,5 mmq) che va in una presa (come hanno fatto altri qui tramite elettricista);

- Tramite il foro posto sotto il contatore far passare il filo della linea box (naturalmente togliere la guaina per la parte che entra sottotraccia insieme al cavo da 6mmq) e congiuntamente alla linea "Contatore-Quadro Principale" arrivare fino a quest'ultimo e collocarlo li con un suo Magnetotermico Differenziale dedicato;

Voi che siete più esperti, il piccolo quadro elettrico esterno sotto il contatore per inserire il Magnetotermico per la linea Casa ed il Magnetotermico Differenziale Linea Box lo fareste o no? Oppure portereste il cavo al primo quadro elettrico se pure deve percorrere la stessa strada della linea principale?

A monte del quadro elettrico a valle del contatore non vi è nessun magnetotermico attualmente per una percorrenza di 4 mt.!

Inoltre, vorrei aggiungere:

- nr.1 Magnetotermico Differenziale 16A Classe A per la lavatrice ed alcune prese (Dorsale 4mm, Derivazione 2,5mm);

- nr.1 Magnetotermico Differenziale 16A Classe A per il Frigorifero (Dorsale e Derivazione da 2,5 mmq);

- nr. 1 Magnetotermico Differenziale 16A Classe AC per la linea Forno-Lavastoviglie-Cappa-Piano Cottura e alcune prese (Dorsale 4mm, Derivazione 2,5mm) (purtroppo l'elettricista in caricato ha fatto un unica traccia e pure mezza strozzata) - (i vari elettrodomestici di questa linea sono intercettati singolarmente da un Interruttore Bipolare Simon Urmet anche se forse vorrei sostituirli con dei Vimar Arkè).

Se avete consigli grazie!

Modificato: da FrankDraco

Inserita:
Il 11/12/2020 alle 10:43 , FrankDraco ha scritto:

un ingegnere con mille qualifiche... "ma tanto che ci devi fare (ridendomi in faccia)"

Chissà se tra le mille qualifiche c'è anche quella elettrica? Ormai ci sono ingegneri genetici, botanici, idraulici, acustici...

io ho preteso un 24 moduli!

E hai fatto bene!

Il cavo (2,5mmq) esterno linea box parte nei pressi del contatore per poi passare all'esterno dell'appartamento fino a congiungersi al box

quanti metri di cavo?

Vorrei optare per le seguenti alternative:...

Voi che siete più esperti, il piccolo quadro elettrico esterno sotto il contatore per inserire il Magnetotermico per la linea Casa ed il Magnetotermico Differenziale Linea Box lo fareste o no? Oppure portereste il cavo al primo quadro elettrico se pure deve percorrere la stessa strada della linea principale?

Entrambe le soluzioni sono praticabili, scegli quella che ti risulta più comoda. Eviterei invece il collegamento a spina.

Inoltre essendo il cavo che va al box protetto in partenza da un magnetotermico non c'è bisogno di un secondo magnetotermico nel box stesso. Ne basta uno e protegge tutto. Stesso discorso vale per il differenziale. Magari potresti mettere un secondo magnetotermico da 10A nel box per alimentare solo l'illuminazione se questa è realizzata con conduttori di sezione inferiore (ma dipende anche di quanto inferiore).

A monte del quadro elettrico a valle del contatore non vi è nessun magnetotermico attualmente per una percorrenza di 4 mt.!

Si, sarebbe meglio metterne uno subito sotto al contatore come hai pensato di fare. Normativamente deve essere al massimo a 3m (di cavo) dal contatore.

So che costano molto meno ma eviterei di proteggere le prese con differenziali AC. Metti gli A (o meglio ancora gli F), magari mettine di meno ma non AC. Gli AC solo per l'illuminazione purchè non sia fatta con quelle lampade moderne che hanno alimentatori switching.

Inserita:
1 ora fa, hfdax ha scritto:

Quanti metri di cavo?

Circa 20mt.

Chissà se tra le mille qualifiche c'è anche quella elettrica? Ormai ci sono ingegneri genetici, botanici, idraulici, acustici...

Purtroppo in fase di preventivi mi è stata data tale risposta anche dagli elettricisti perché comunque con l'addetto ai lavori dovevamo stabilire le tracce!

Ora ho realizzato derivazione e canaline esterne sotto la controsofittatura per selezionare e mettere più ordine!

Inoltre essendo il cavo che va al box protetto in partenza da un magnetotermico non c'è bisogno di un secondo magnetotermico nel box stesso. Ne basta uno e protegge tutto. Stesso discorso vale per il differenziale. Magari potresti mettere un secondo magnetotermico da 10A nel box per alimentare solo l'illuminazione se questa è realizzata con conduttori di sezione inferiore (ma dipende anche di quanto inferiore).

Comprendo! Anche se a parità di sensibilità dovrebbe saltare sempre quello a monte, volevo stare solo più sicuro essendo una linea che passa per esterno! comunque accetto il tuo consiglio! Nel box le prese sono da 2,5 mmq e la linea luce da 1,5 mmq! Magari metterò 6A per le luci e uno da 10/16A per le prese mentre a monte metterò solo il differenziale.

Entrambe le soluzioni sono praticabili, scegli quella che ti risulta più comoda.

Il mio dubbio è se la dorsale contatore-quadro e linea box potrebbero per colpa di quest'ultima darsi fastidio camminando nella stessa traccia, tipo per colpa di agenti atmosferici.

Si, sarebbe meglio metterne uno subito sotto al contatore come hai pensato di fare. Normativamente deve essere al massimo a 3m (di cavo) dal contatore.

Allora devo mettere un piccolo quadro esterno sotto al contatore con magnetotermico C40, a questo punto faccio uscire da sotto e nello stesso quadro faccio partire una linea che va al quadro casa e una con differenziale al box!

Ultima domanda e scusami se ti ho stressato, la messa a terra della linea box lo appoggiata alla linea casa, è un errore? Posso appoggiarlo anche alla serranda box che è collegata alla messa a terra dello stabile!

Comunque grazie mille anche per avermi solo letto!!!

Inserita: (modificato)

19 ore fa, FrankDraco ha scritto:

Circa 20mt.

allora 2,5 mm2 va bene

Purtroppo in fase di preventivi mi è stata data tale risposta anche dagli elettricisti

Che posso dirti? Sti elettricisti a volte... :wallbash::senzasperanza:

Anche se a parità di sensibilità dovrebbe saltare sempre quello a monte

No in realtà credo che i due magnetotermici con le medesime caratteristiche messi in cascata e percorsi dalla stessa corrente rileveranno la sovracorrente nello stesso istante, scatterà quello più veloce per via delle tolleranze costruttive sia esso quello a monte o quello a valle. Lo stesso vale per i differenziali. Il fenomeno della propagazione inizia a farsi sentire quando le linee sono lunghe chilometri, ma molti chilometri.

volevo stare solo più sicuro essendo una linea che passa per esterno!

E hai ragione, ma proprio per questo quello a monte è più sicuro di quello a valle perchè protegge tutta la linea e i circuiti a valle, rendendo di fatto quello a valle inutile, a meno che non abbia caratteristiche tali da renderlo più veloce a scattare. Perciò normalmente si installano a valle MT con corrente nominale inferiore destinati a proteggere i circuiti finali che sono spesso di sezione inferiore rispetto alla linea che porta corrente al quadro mentre quest'ultima è protetta da un MT con corrente nominale maggiore. Nel tuo caso però non è così. Un altro modo per ottenere una certa selettività di intervento tra un MT a monte e uno a valle è di scegliere quest'ultimo con una caratteristica di intervento più rapida. In questo modo in caso di sovraccarico non troppo forte tenderà a scattare prima quello a valle.

Il mio dubbio è se la dorsale contatore-quadro e linea box potrebbero per colpa di quest'ultima darsi fastidio camminando nella stessa traccia, tipo per colpa di agenti atmosferici.

Tecnicamente è possibile. La linea che va al box attraversando un tratto di terreno aperto potrebbe essere più soggetta a pescare sovratensioni indotte dai fulmini e trasferirle per induzione alla linea che gli corre a fianco. Però, è mia opinione che se un fulmine cascasse nelle vicinanze la sovra corrente indotta in entrambe le linee sarebbe tale che il fenomeno di cui sopra farebbe poca differenza. Ma magari aspettiamo un parere più esperto.

Allora devo mettere un piccolo quadro esterno sotto al contatore con magnetotermico C40, a questo punto faccio uscire da sotto e nello stesso quadro faccio partire una linea che va al quadro casa e una con differenziale al box!

Attenzione che un C40 non può proteggere la linea box da 2,5mm2. Essa non è in grado di reggere 40 Ampere e in questo caso visto che le due linee coesistono nello stesso tubo anche la portata del 6mm2  va declassata e dovrà essere protetta al max con un C32. Per la seconda al max un C16. Per usare amperaggi maggiori dovresti aumentare la sezione.

Ultima domanda e scusami se ti ho stressato, la messa a terra della linea box lo appoggiata alla linea casa, è un errore? Posso appoggiarlo anche alla serranda box che è collegata alla messa a terra dello stabile!

Essendo Il box alimentato dal contatore di casa è più sensato che anche la terra derivi dal collettore di terra di casa. Se questo crea difficoltà, vista la distanza tra le due costruzioni (20m) è tollerabile anche che il box abbia una messa a terra locale ma se possibile evitalo.

Comunque grazie mille anche per avermi solo letto!!!

:thumb_yello:

Modificato: da hfdax
Inserita:
4 ore fa, hfdax ha scritto:

si installano a valle MT con corrente nominale inferiore destinati a proteggere i circuiti finali che sono spesso di sezione inferiore rispetto alla linea che porta corrente al quadro mentre quest'ultima è protetta da un MT con corrente nominale maggiore. Nel tuo caso però non è così. Un altro modo per ottenere una certa selettività di intervento tra un MT a monte e uno a valle è di scegliere quest'ultimo con una caratteristica di intervento più rapida. In questo modo in caso di sovraccarico non troppo forte tenderà a scattare prima quello a valle.

Stavo pensando di cercare qualcosa di più rapido, ma credo che poi inizio a scendere in cose non facilmente reperibili.

Effettivamente il circuito finale delle prese non è di sezione inferiore, maper la sua natura e le possibilità che ho avuto, non mi è stato possibile utilizzare una sezione superiore.

Attenzione che un C40 non può proteggere la linea box da 2,5mm2. Essa non è in grado di reggere 40 Ampere e in questo caso visto che le due linee coesistono nello stesso tubo anche la portata del 6mm2  va declassata e dovrà essere protetta al max con un C32. Per la seconda al max un C16. Per usare amperaggi maggiori dovresti aumentare la sezione.

Sorry! Errore mio di trascrizione, un C40 si è troppo grande. Però il magnetotermico posto a monte delle due linee, a valle una sezione da 6 mmq che va al quadro e l'altra al differenziale a monte dalla linea box oppure dal contatore potrei far uscire già due linee distinte, comunque quest'ultima come hai già precisato, non superiore ai C16.

Essendo Il box alimentato dal contatore di casa è più sensato che anche la terra derivi dal collettore di terra di casa. Se questo crea difficoltà, vista la distanza tra le due costruzioni (20m) è tollerabile anche che il box abbia una messa a terra locale ma se possibile evitalo.

Avevo opportunatamente predisposto anche la messa a terra da casa.

Inserita:

Dunque la configurazione corretta è la seguente.

Dai morsetti del contatore esci con due brevi conduttori da 6mm2 che entrano nel quadretto che vai a piazzare. Quì alimentano un C32 e un C16 posti nel quadretto.

Dal C32 puoi partire direttamente con una linea 2x6mm2 in corrugato per andare nel quadro di casa.

Dal C16 parti con cavo 3g2,5 di tipo FG16 (adatto alla posa in esterno anche interrata che va direttamente al box. Puoi sguainare la parte di cavo che passa nel corrugato se occorre. Il giallo verde del FG16 lo colleghi alla tua terra di casa.