Vai al contenuto
PLC Forum

Immergas Extra 22 e pendolamento sanitaria

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao, un paio di anni fa qualcuno si ricorderà che avevo abbassato la velocità del circolatore a 2 causa un radiatore (quello più vicino alla caldaia) rumoroso... avevo risolto e finora è andata sempre bene, però quest'anno ha iniziato a dare problemi, ma al sanitario, mentre il riscaldamento funziona sempre regolarmente.

In pratica in sanitario specie se il prelievo è copioso ed il riscaldamento era in funzione passava da 70-75 a 85 e poi si spegneva per sovratemperatura, a 60° ripartiva ma nel frattempo l'acqua era diventata quasi fredda, però poi a 85° tornava a spegnersi ed il ciclo riprendeva da capo, a volte si stabilizzava chiudendo un pò il rubinetto altre volte l'acqua rimaneva tiepida per un pezzo poi si degnava di ripartire...

Per ora ho rimesso il circolatore a 3 e sembra essersi stabilizzata, primario tra i 60 ed i 65° a fronte di temperatura sanitaria 48-50°, se il radiatore riprende a far rumore proverò a strozzare il detentore sotto, in attesa del caldo, poi a riscaldamenti spenti credo tirerò giù il boilerino per darci una lavata con acido citrico, visto che la caldaia è installata da parecchio (ad occhio) e non è mai stata manutenzionata come si deve, infatti pochi anni fa cambiai io il manometro, già inchiodato da chissà quanto

io penso sia la serpentina del boilerino incrostata di calcare ed il primario non riesce a cedere abbastanza velocemente calore alla sanitaria, la caldaia non sente la sanitaria alla temperatura che desidera quindi continua a pompare, fino a che non interviene l'arresto a 85° (mi sembra che a 90° scatti il termostato a riarmo manuale)... voi cosa ne pensate? la diagnosi è accettabile?

Modificato: da Darlington

vincenzo barberio
Inserita: (modificato)

Io penso che hai perfettamente ragione, ma è sempre bene ascoltare altri pareri.  

Modificato: da vincenzo barberio
Inserita:

Intanto ho provato a fare la doccia ed il problema, anche se attenuato, persisteva... prima diventava fredda l'acqua, ora almeno rimaneva tiepida..

mi è venuto in mente di provare ad aprire un altro rubinetto mentre si verificava il problema, e dall'altro rubinetto invece usciva bollente, quindi (a doccia finita ovviamente) ho provato a smontare il miscelatore termostatico che ha dei filtrini al posto delle normali guarnizioni... ed infatti nell'ingresso della calda c'erano un sacco di incrostazioni!

Pulito meglio che potevo ora sembra essere migliorato anche quello... fermo restando che la decalcificazione rimane lo stesso in lista, e magari anche sostituire quei filtrini ammesso che riesca a trovarli, sono delle guarnizioni da 3/4 in gomma ma con la retina in mezzo...

Inserita:

niente, il colpevole non è il rubinetto, oggi lo ho smontato per intero e lavato in acido, appena rimontato ha funzionato tutto meglio di prima, poi alle 22 sono andato a farmi una doccia tremenda con un continuo pendolamento tra acqua calda e gelata.

Stavolta anche dal rubinetto del lavandino stessa solfa, quindi la colpa non è del rubinetto, però la caldaia di giorno funziona.

che dipenda dalla temperatura esterna visto che la caldaia è fuori, oltre che dal calcare?

sto cercando il modo di arrivare almeno alla fine della stagione fredda, poi scarico e faccio il lavaggio...

Inserita:

dopo un'altra doccia penosa e due sezionamenti del rubinetto ho decretato che una lavata può avergli fatto solo bene, ma non è lui causa del problema.

Infatti dopo essere uscito da quella pseudo doccia ho provato con un altro rubinetto, miscelatore normale stavolta, e la solfa è sempre la stessa: calda - bollente - tiepida - fredda - calda - eccetera fino a chiusura del rubinetto.

La cosa che mi riempie di fastidio è che di giorno la p*****a funziona correttamente, il problema lo presenta solo di sera.

Voi cosa consigliate? sono tentato di provare a sostituire la sonda della sanitaria (14216), intanto perché non devo scaricare il circuito per farlo, e poi perché costa poco... senz'altro meno della cartuccia del rubinetto (35€ che comunque al 99% non risolverebbero una cippa)

Inserita:

Ho ordinato la sonda sanitaria su internet dopo che il cat si è rifiutato di vendermela (il bello è che due anni fa non si è fatto problemi a vendermi il manometro e la valvola di sicurezza).

Penso che arrivi lunedì, poi faccio delle prove.

Nel frattempo giocando un po' col settaggio della temperatura sanitaria penso di aver capito che la sonda bene o male qualche cosa legge, infatti regolandola a 7 è bella calda attorno ai 60° e regolandola al 4 è più fredda forse sotto i 50°, però sembra non reagire abbastanza velocemente al cambio di temperatura.

In pratica si accende, scalda e l'acqua esce calda, quindi lei spegne il bruciatore, pertanto l'acqua inizia a raffreddarsi ma lei ci mette un bel pezzo a capire che è fredda e reagire accendendo di nuovo il bruciatore, nel frattempo l'acqua è diventata fredda del tutto.

Oramai la ntc la ho ordinata, vediamo come va a finire, mal che vada ho "buttato" "solo" 15€, di cui 9 di spedizione in 24 ore (paradossalmente potrebbe arrivare sabato mattina anche se ci credo poco)

di sicuro per una eventuale prossima caldaia ne cercherò una di una marca con un cat meno mafioso.

chiariamo: so che ci sono delle leggi (fuffa) in merito e mi sta bene che ci debbano guadagnare, del resto io faccio le stesse cose ma in un altro settore, manco io riparo gratis, ma quel che non mi va giù è il rifiutarsi di vendere i ricambi per mantenere il monopolio sui lavori essendo l'unico cat in zona, oltre che l'unico a gestire il racket dei ricambi (ho chiamato 2 sanitarie che vendono immergas ed entrambe mi hanno risposto che non trattano ricambi, vendono solo la caldaia completa).

per la cronaca un'inquilina nello stesso palazzo ha fatto cambiare dallo stesso cat il pressostato per la modica cifra di 200€.

Il pressostato costa 30, la manodopera è quantificabile in un'ora (in realtà ce ne vuole mezza, non essendo necessario neanche scaricare e ricaricare il circuito), la sede del cat è ad un chilometro di distanza, cosa giustifica le 170€ in più?

Inserita:

tutto te a sacca ....fanno i furbetti di fronte a persone ignare del costo del ricambio, pensa se si doveva cambiare la scheda, doveva fare un mutuo 

hai MP

Inserita:
23 ore fa, BADPI59 ha scritto:

toc toc ...aggiornamenti, ci sono ?

volevo scrivere ma poi non ne ho avuto il tempo, dopo la quarta doccia senza problemi credo di poter affermare che il lavaggio dello scambiatore (e 2 ore 2 di bestemmie per sganciarlo dal tubo di uscita sanitario che aveva deciso di sposarselo credo dal 1995, data riportata sullo scambiatore stesso) ha risolto il problema :)

Continuo comunque a tenerla d'occhio e quest'estate mi procurerò anche il decalcificante apposito... ma per ora il problema sembra essere rientrato, la pressione non scende quindi non si sono formate perdite.. per la cronaca dopo il lavaggio con acido citrico (250 grammi in 2 litri) l'acqua era diventata verde... mai vista una cosa del genere, sembrava acqua e menta, di solito l'acido con la reazione diventa giallo, ma verde mai...

Grazie ancora a Bad per i preziosi consigli :) a naso comunque lo scambiatore non è mai stato lavato e forse neanche sostituito, fosse stato tolto in passato forse non avrei trovato il tubo così inchiodato..

• 3 weeks later...
Inserita:

Un ulteriore aggiornamento... è andata abbastanza bene fino al giorno 6, poi due cose sono successe: mi ha fatto l'acqua fredda un'altra volta, e me la sono trovata alle 22 a pompare a tutta canna nonostante non ci fossero chiamate né di riscaldamento né di sanitaria (tutti i led spenti ad eccezione di quello di caldaia accesa).

C'erano credo 6° fuori e nonostante questo stava andando in antigelo, ma senza spegnersi attorno ai 40° come da manuale, molto probabile sonda riscaldamento andata.

Spengo tutto perché alle dieci di sera non mi metto nel terrazzo ad aprire la caldaia, tanto con 6° non c'è pericolo che ghiacci di sicuro.

La mattina dopo riaccendo per scaldare un po', poi avevo già idea di scaricare l'impianto e sostituire la sonda che già avevo.

Marcia due ore poi i radiatori incominciano a fare rumore come se prendessero aria, vado fuori.. e la caldaia sta buttando allegramente acqua da sotto.

Spengo tutto e trovo lo scambiatore sanitario crepato all'altezza di uno dei raccordi del primario, un test in pressione con strumenti appositi (ho messo del detersivo per i piatti attorno al raccordo, lo ho tenuto tappato con un dito e ci ho soffiato dentro dall'altra parte) confermano crepa su scambiatore.

Che sia stata causata da tutte le randellate che ci ho tirato per schiodare il tubo di uscita sanitaria che non voleva proprio abbandonare il boilerino o che fosse stata cronaca di una morte annunciata non lo so, comunque ho dovuto compensare col pompa di calore un paio di giorni. Ringrazio ancora Bad che mi ha dato una mano anche nel reperire il ricambio :)

Rimontato tutto e sostituita anche la sonda del riscaldamento non ho più avuto problemi di alcun genere ed anche la temperatura della sanitaria ora rispetta il settaggio e non pendola più a caso. Trovo alcune gocce (poche) di acqua sotto la caldaia, ma temo che si tratti di condensa perché dette gocce si formano solo ed esclusivamente di notte: durante il giorno controllo più volte la bacinella sotto la caldaia e rimane più secca del Gobi, ovviamente perdite visibili non ce ne sono all'interno della caldaia, pressione rimane stabile.

Vediamo appena le temperature si alzano un po', se è condensa dovrebbe smettere col caldo (e forse si è sempre formata ma io non ci ho mai fatto caso). Per ora penso che la questione sanitaria sia risolta :)