starwhale07 Inserito: 11 dicembre 2020 Segnala Inserito: 11 dicembre 2020 buona sera a tutti, sono nuovo del forum e mi scuso se sto postando nella sezione sbagliata.ho predisposto un impianto di ricezione per più abitazioni:ho un amplificatore fait a due ingressi (vhf-uhf) e un'uscita. ho, poi, posizionato un derivatore a tre uscite e la banda passante l'ho collegata ad un partitore a tre uscite (tutti componenti fait)l'impianto, grossomodo funziona: durante un test fatto con apparato tv appena attaccato all'antenna ho riscontrato la ricezione di tutti i canali. la difficoltà si è presentata con i canali a 506 e 778 mhz (La7 ecc): in particolar modo la caduta del segnale la riscontro quando collego il televisore ad una delle uscite dei componenti (derivatore e partitore).tuttavia, il problema più rilevante è questo: quando do attivo il telealimentatore dell'amplificatore il segnale scompare del tutto.ho provato a collegarlo alternativamente sia a monte (all'uscita dell'amplificatore da palo) che a valle (sul partitore), con il medesimo effetto (connessione a monte: dalla linea uscente dalla centralina all'ingresso [in] dell'alimentatore e uscita [TV] dell'alimentatore collegata con il derivatore - connettore [in]; connessione a valle: dall'uscita proveniente dal partitore all'ingresso [in] dell'alimentatore e l'uscita [TV] impegnata per la connessione con il televisore)- anche l'alimentatore è un fait da 200mA.grazie a tutti per l'aiuto
snipermosin Inserita: 11 dicembre 2020 Segnala Inserita: 11 dicembre 2020 Ciao. Puoi fare uno schema dell'impianto indicando le sigle? Già il primo errore è sulla distribuzione, non si mette mai un partitore dopo un derivatore perchè in questo modo non puoi caricare l'impianto correttamente a 75 Ohm, dovresti mettere un secondo derivatore e chiudere l'uscita passante con carico resistivo.
felix54 Inserita: 11 dicembre 2020 Segnala Inserita: 11 dicembre 2020 (modificato) 1 ora fa, starwhale07 ha scritto: ho predisposto un impianto di ricezione per più abitazioni: Immagino che tu abbia fatto un progetto e un paio di calcoli per dimensionare i vari componenti e che di cnseguenza tu abbia già uno schema.... o no? Quote durante un test fatto con apparato tv Quindi "tra le righe" stai dicendo che non hai apposita strumentazione per fare misure univoche? 1 ora fa, starwhale07 ha scritto: quando do attivo il telealimentatore dell'amplificatore il segnale scompare del tutto. Che moivo hai di attivare la telealimentazione? Non ci hai detto che antenna hai installato ma se per caso avessi una logaritmica è perfettamente normale che alimentandola, il segnale sparisca del tutto..... oppure stai parlando dell'alimentatore mentre la telealimentazione del centralino non c'entra nulla? Modificato: 11 dicembre 2020 da felix54
felix54 Inserita: 11 dicembre 2020 Segnala Inserita: 11 dicembre 2020 (modificato) Adios Au revoir Goodbye Auf wiedersehen https://www.digital-forum.it/showthread.php?208198-impianto-tv-problemi-con-alimentazione-amplificatore Modificato: 11 dicembre 2020 da felix54
starwhale07 Inserita: 12 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2020 ciao Felix, l'ultima volta che ho messo mano ad un impianto TV c'era ancora la lira... ho replicato lo stesso impianto che ha funzionato per una decina di anni... fino a lavori di ristrutturazione. quindi no calcoli e progetto a occhio... grazie comunque per l'aiuto!
snipermosin Inserita: 12 dicembre 2020 Segnala Inserita: 12 dicembre 2020 13 minuti fa, starwhale07 ha scritto: grazie comunque per l'aiuto! felix si riferiva al fatto che hai postato lo stesso quesito contemporaneamente su due forum, il che non è il massimo dell'eleganza nel rispetto di chi dedica il suo tempo per aiutare gli altri, non dico che l'hai fatto in malafede, ci mancherebbe, forse nemmeno lo sapevi, è solo una questione di "netiquette".
Messaggi consigliati