Vai al contenuto
PLC Forum

Variabili Modbus Tcp Su Movicon

pdcampa

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sto pensando di passare allo SCADA Movicon, avrei bisogno di un aiuto per configurare le variabili che vorrei accedere a gruppi di 100.

Il caso pratico prevede 4 plc identici (4 indirizzi IP diversi), ognuno dei quali dispone di un gruppo di 100 holding register all'indirizzo 1000 ed un gruppo di 100 coil all'indirizzo 2000.

Lo SCADA che uso attualmente (SPECVIEW) scarica in multiregister l'intero gruppo di variabili che poi sono accessibili singolarmente sul sinottico.

Come devo fare per accedere allo stesso modo ai plc con Movicon?

Grazie in anticipo.

PS: qualcuno può fornirmi qualche costo indicativo di Movicon per ogni supervisore installato (so che dipende dal numero max di byte trasferiti, se potete farmi un paio di esempi....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Movicon ha varie possibilità di aggregazione delle variabili con i PLC.

Uno di questi è il modo dinamico, che ti da la possibilità, una volta creato il tipo di comunicazione che vuoi utilizzare, di linkare direttamente la variabile in fase di progettazione con il PLC.

Poi non ti devi preoccupare di creare dei gruppi, perchè quando lo metti in esecuzione ci pensa lui a compilare la lista e fare dei gruppi in modo da ottimizzare la lettura dal PLC.

Un'altra cosa MOVICON per il dimensionamento della icenza, conta solo le variabili massime che sono in scambio con il campo. Significa che se nel tuo progetto hai 10.000 var linkate al campo , ma il tuo progetto quando è in esecuzione al massimo per colloquiare con il campo ne usa 1.000, la licenza potrebbe essere una 1024.

Spero di essere stato chiaro.

Per i costi esiste un listino, che sicuramente devi chiedere al commerciale della tua zona.

Se non sai a chi rivolgerti visita il sito www.progea.it

Ciaooooooooooooooo :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, se non ho capito male allora posso creare tutte variabili singole, tanto poi ci pensa lui a tirarle su nel modo ottimale.

In tutto ci sono circa 200 variabili (tra holding register e coil) per PLC (che sono 4 identici), ma in realtà sulla singola schermata il supervisore gestisce al massimo circa 75 variabili, quindi per l'esecuzione del singolo supervisore dovrebbe essere sufficiente una licensa > di 75 (128?), mentre per lo sviluppo del supervisore non è necessaria alcuna licensa?

Il sito l'ho visitato in lungo ed in largo ma non ho trovato listini, farò una richiesta ufficiale di quotazione. Nel frattempo se qualcuno l'ha già acquistato e può farmi degli esempi di costo delle license runtime....

Nelle prossime settimane, se l'azienda deciderà di acquistarlo vi tempesterò di domande per velocizzare al massimo lo startup :rolleyes:

PS: Una curiosità.....ma Movicon (Progea) e PremiumHMI (Asem) sono la stessa cosa?!?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica ti serve la licenza anche per lo sviluppo, e non credo che abbia un costo esagerato, anche perchè nel prezzo c'è assistenza e altro,se non ricordo male.

Il listino non è divulgabile, quindi lo devi chiedere.

MOVICON e PREMIUM HMI, sono gli stessi prodotti. Solo che il premium è ritagliato per ASEM e serve il suo pacchetto di sviluppo che ti viene dato con l'acquisto del pannello.

Ciaoooooooooo :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti