zeta1965 Inserito: 11 dicembre 2020 Segnala Inserito: 11 dicembre 2020 Ciao a tutti. Qualche esperto sa indicarmi che tipo di scaricatore serve montare per proteggere l' impianto elettrico da fulmini e sovratensioni? Grazie per le risposte
Maurizio Colombi Inserita: 11 dicembre 2020 Segnala Inserita: 11 dicembre 2020 La domanda, posta in questo modo, è del tutto priva di elementi per rispondere in maniera corretta ed esaustiva. Prova ad inserire alcuni dati come: punto di inserimento della protezione e tipo e posa della linea di alimentazione, così, forse, si potrà essere più precisi.
zeta1965 Inserita: 12 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2020 Ciao Maurizio. Ti spiego: Ho una caldaia montata in un magazzino esterno dall' abitazione e la scheda madre è già saltata due volte causa ( forse) da un fulmine o una sovratensione. Ho sentito che bisognerebbe mettere un scaricatore per proteggere la stessa. L'impianto della casa non ha la messa a terra , ma hanno messo un picchetto solo per la caldaia e lavatrice che si trova sempre nel magazzino. La domanda era se potevo mettere un scaricatore lì per proteggere la caldaia e la lavatrice. Non so se mi sono spiegato bene . Grazie per le risposte.
reka Inserita: 12 dicembre 2020 Segnala Inserita: 12 dicembre 2020 credo di sì, un tipo 2 nel quadretto e volendo un tipo tre nelle rispettive prese.
zeta1965 Inserita: 12 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2020 8 ore fa, reka ha scritto: credo di sì, un tipo 2 nel quadretto e volendo un tipo tre nelle rispettive prese. Ciao tema. Ma io potrei montare un scaricatore combinato per proteggere la caldaia sia dai fulmini che dalle sovratensione? Grazie
zeta1965 Inserita: 20 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 20 dicembre 2020 Ciao a tutti. Volevo sapere per favore se è sufficiente installare uno scaricatore combinato montato a valle del contatore Enel per proteggere un impianto da un fulmine o una sovratensione. Oppure oltre a quello Devo montarne un altro nel centralino di casa ? Grazie
hfdax Inserita: 21 dicembre 2020 Segnala Inserita: 21 dicembre 2020 Guida all’utilizzo degli scaricatori di sovratensione
Messaggi consigliati