Vai al contenuto
PLC Forum

Scaricatori

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Qualche esperto sa indicarmi che tipo di scaricatore serve montare per proteggere l' impianto elettrico da fulmini e sovratensioni? Grazie per le risposte 

Maurizio Colombi
Inserita:

La domanda, posta in questo modo, è del tutto priva di elementi per rispondere in maniera corretta ed esaustiva.

Prova ad inserire alcuni dati come: punto di inserimento della protezione e tipo e posa della linea di alimentazione, così, forse, si potrà essere più precisi.

Inserita:

Ciao Maurizio. Ti spiego: Ho una caldaia montata in un  magazzino esterno dall' abitazione e  la scheda madre è già saltata due volte causa ( forse) da un fulmine o una sovratensione. Ho sentito che bisognerebbe mettere un scaricatore per proteggere la stessa. L'impianto della casa non ha la messa a terra , ma hanno messo un picchetto solo per la caldaia e lavatrice che si trova sempre nel magazzino. La domanda era se potevo mettere un scaricatore lì per proteggere la caldaia e la lavatrice. Non so se mi sono spiegato bene . Grazie per le risposte.

Inserita:

credo di sì, un tipo 2 nel quadretto e volendo un tipo tre nelle rispettive prese.

Inserita:
8 ore fa, reka ha scritto:

credo di sì, un tipo 2 nel quadretto e volendo un tipo tre nelle rispettive prese.

Ciao tema. Ma io potrei montare un scaricatore combinato per proteggere la caldaia sia dai fulmini che dalle sovratensione? Grazie 

Inserita:

Ciao a tutti. Volevo sapere per favore se è sufficiente installare uno scaricatore combinato montato a valle del contatore Enel per proteggere un impianto da un fulmine o una sovratensione. Oppure oltre a quello Devo montarne un altro nel centralino di casa ? Grazie