BelBol Inserito: 14 febbraio 2010 Segnala Inserito: 14 febbraio 2010 Salve, devo implementare un nuovo impianto su hw di campo già esistente. Fra i vettori di comunicazione previsti è presente GPRS che dovrà caricarsi il trasporto dei protocolli MODBUS RTU,ASCII e saia s-bus. Francamente sono perplesso sulla scelta dello SCADA perché pecco d’esperienza nell’implementazione di driver GPRS. Tanto per citarne uno, Movicon ha la possibilità di inglobare il driver GPRS per MODBUS?Grazie
RESNIC Inserita: 19 febbraio 2010 Segnala Inserita: 19 febbraio 2010 Vediamo di fare un pò di chiarezza:Con GPRS si effettua una connessione tra PC e campo, ove il campo viene visto come nodo IP di una rete. Quindi sopra al GPRS possono appoggiarsi i vari protocolli TCP , e non seriali ( se non atraverso convertitore protocolli Ethernet-Seriale) , comunque sia per lo SCADA, un nodo GPRS è come un qualsiasi nodo IP, quindi non c'è bisogno di uno specifico Driver GPRS.Spero di essere stato chiaro.
BelBol Inserita: 1 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2010 Il fatto che GPRS poggi su tecnologia ip è noto, tuttavia dovendo implementare protocolli che colloquiano con le seriali delle periferiche il problema si pone. In sostanza, al centro devo implementare modbus rtu ma non mi sembra che sia stato progettato per essere trasportato su una socket. E' probabile che gli attuali scada implementino già detta tecnologia di tunneling, qualcuno lo può confermare?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora