SalvoCanc Inserito: 12 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 12 dicembre 2020 Salve a tutti ho la TV in questione che monta una main BN41-01165A, non si accende mi hanno comunicato che dopo un temporale non si è più accesa. Controllo le tensioni e ne manca qualcuna, provo a staccate il connettore che va alla main ed il TV si accende, ho trovato un altra main funzionante la monto e non parte stesso problema, solamente che appena collegata stavolta si vede un piccolo lampeggio del led spegnendosi nuovamente. Ho notato che l unico modo per fare partire la TV è collegare il connettore che va alla main pian piano partendo ad inserirlo in modo trasversale, ciò prima facendo inserire la parte destra e poi mandarlo completamente a battuta. Dopo che la TV si accende funziona regolarmente tranne che per i tasti laterali, dopo di che sempre da Telecomando spengo mi rimane acceso il led standby ma non riparte più alla pressione dei tasti. A questo punto possibile sia quasto qualche circuito sulla PSU ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 12 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2020 Secondo me collegando il connettore storto fai si di collegare per ultimo il PS-on che sappiamo essere attivo basso ma tenuto alto dal PSU, quindi sospetto un.problema al circuito di on-off sulla main e non solo visto che non funziona il tastierino. Solo che senza schema la vedo molto dura.. È inutilen che lo cerchi non li fanno piu dall'era LED sti fetenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SalvoCanc Inserita: 12 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2020 Dovrei già abbandonare la riparazione ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 12 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2020 (modificato) Vedi tu cosa riesci a fare, se riesci a tracciare il percorso del segnale di on-off esaminando attentamente i vari transistor per lo piu in sot23, di soliti in zona connettore di ingresso, io tramite sole foto non penso di riuscire ad aiutarti ma se vuoi proviamo. Poi magari si è corrotta la memoria del processore di standby, che è il solito Weltrend, a me è successo, li verrebbe molto utile un RT809. Intanto però mi viene in mente che parlando di fulmine è difficilmente pensabile il solo problema al on-off, forse non si accende per un corto, adesso ti do dei consigli, falli tutti se no si perde il filo e mi scoccio, dalla bella foto che ho scaricato dico di controllare in provadiodi tra i pin 2,3 di IC2009 , IC2010, e i diodi grossi a fianco, corti tra i pin di IC2001, IC2004, IC2005, IC5003. Modificato: 12 dicembre 2020 da Bruce Ketta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
illogatto Inserita: 12 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2020 3 ore fa, SalvoCanc ha scritto: Dopo che la TV si accende funziona regolarmente tranne che per i tasti laterali, dopo di che sempre da Telecomando spengo mi rimane acceso il led standby ma non riparte più alla pressione dei tasti. prova a staccare la tastiera laterale se con il telecomando si accende hai i tasti in perdita. In ogni caso staccala lo stesso visto che hai notato che non funziona potrebbe portarti fuori strada con diagnosi di eventuale altro problema. I tastini comunque si trovano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SalvoCanc Inserita: 13 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2020 21 ore fa, Bruce Ketta ha scritto: Vedi tu cosa riesci a fare, se riesci a tracciare il percorso del segnale di on-off esaminando attentamente i vari transistor per lo piu in sot23, di soliti in zona connettore di ingresso, io tramite sole foto non penso di riuscire ad aiutarti ma se vuoi proviamo. Poi magari si è corrotta la memoria del processore di standby, che è il solito Weltrend, a me è successo, li verrebbe molto utile un RT809. Intanto però mi viene in mente che parlando di fulmine è difficilmente pensabile il solo problema al on-off, forse non si accende per un corto, adesso ti do dei consigli, falli tutti se no si perde il filo e mi scoccio, dalla bella foto che ho scaricato dico di controllare in provadiodi tra i pin 2,3 di IC2009 , IC2010, e i diodi grossi a fianco, corti tra i pin di IC2001, IC2004, IC2005, IC5003. La main è stata sostituita, in ogni caso non c'è nessun corto, adesso tra le altre cose non parte più, ho tutte le tensioni che dal connettore PSU va verso la main ma appena inserisco il connettore le tensioni su I on/off, e-pwm, det-5v scendono a 0 queste prima dell inserimento del connettore sono 5v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 13 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2020 (modificato) Si in effetti mi ero perso per strada il cambio della main, non sai come sono felice di aver guardato la main per una bella serie di minuti, fosse stata in guepierre... non ti sto a spiegare il perché anche perché non è molto chiaro ma sto sospettando gli elettrolitici dell'alimentatore sopratutto la sezione principale, vedo che la pratica di cominciare le riparazioni con un test a carichi fittizi dell'alimentatore sembra estranea ai più.. Modificato: 13 dicembre 2020 da Bruce Ketta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SalvoCanc Inserita: 14 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2020 Il 13/12/2020 alle 11:30 , Bruce Ketta ha scritto: Si in effetti mi ero perso per strada il cambio della main, non sai come sono felice di aver guardato la main per una bella serie di minuti, fosse stata in guepierre... non ti sto a spiegare il perché anche perché non è molto chiaro ma sto sospettando gli elettrolitici dell'alimentatore sopratutto la sezione principale, vedo che la pratica di cominciare le riparazioni con un test a carichi fittizi dell'alimentatore sembra estranea ai più.. Buon giorno io mi sono indirizzato subito sulla main perché c'era un corto, mi riusciresti a spiegare gentilmente come testare la main ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 14 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2020 Chiedo scusa sono fuori forma in questo periodo non dormo, ho detto un'altra scemenza a inizio thread, il tv ovviamente non è a led forse ho cinfuso un attimo con altra discussione, dovresti trovare sia manuale con schema della main sia a parte forse schema del psu. Dunque sopra mi dicevi che non ci sono corti in base ai miei test, ora hai trovato un corto, dove? Cosi si inizia da li. Altri test oltre quelli che ho scritto non mi vengono, però ti faccio notare che l'arguto Illogatto mi ha preceduto, infatti c'è il dubbio che i tasti in perdita del tastierino tengano occupato il processore che non risponde al telecomando. Fai la prova. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SalvoCanc Inserita: 22 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2020 (modificato) La board l ho sostituita con una che dovrebbe essere funzionante quindi non ho più nessun corto, forse ho trovato un parte di schema della PSU ed inverter, ho trovato il troubleshooting, ma ci si fa ben poco è fatto male molte cose che dicono di controllare mancano, le serigrafie denominate tp sulla scheda per controllare le tensioni non ci sono. L unica cosa in questo momento e che non trovo gli 1.9V che loro dicono dovrebbero trovarsi su IC2004 Ho fatto una prova a staccare il PIN P on/off e non si avvia, ho provato a staccare i PIN e-pwm ed inverter on/off, lasciando tutti gli altri PIN collegati, la retroilluminazione si accende ma la scheda continua a non rispondere, i tastini ovviamente sono stati staccati senza nessun risultato Modificato: 22 dicembre 2020 da SalvoCanc Correzione post Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati