Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Accensione e spegnimento caldaia

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, volevo chiedervi un parere sull’utilizzo di una caldaia a condensazione con pannelli a pavimento.

Attualmente ho caldaia sempre accesa 24 ore al giorno anche se pannelli sono fermi.

ho sentito due tecnici con due opinioni diverse sul tema:

1) è meglio che quando caloriferi si spengono si fermi anche la caldaia per evitare sprechi inutili e continui accendersi e spegnersi per mantenere temperatura in caldaia

2) è meglio lasciarla andare sempre perché lo sforzo e lo spreco per tornare in temperatura è peggio che lasciarla accesa sempre.

Io sarei più orientato sul punto 1 perché comunque secondo me è assurdo magari lasciare la caldaia accesa che manda acqua ai caloriferi anche se non serve nelle ore in cui sono spenti ( circa 12 ore al giorno una volta arrivati alla temperatura)

voi cosa ne pensate in base alla vostra esperienza 

grazie 

Alessio Menditto
Inserita:

Facciamo un po’ di chiarezza, è “a pavimento” o “a termosifoni”?

Alessio Menditto
Inserita:

Ah Fax mi era sfuggito che sei quello della discussione dove hai le due temperature, il problema è sempre quello?