Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Ferroli errore F34


micle

Messaggi consigliati

Buongiorno, posseggo una caldaia Easytech F24 ed appena accesa da subito errore F34 (alimentazione inferiore a 170V), ma misurando col tester la presa elettrica é bene funzionante a 220V.

Inizialmente dava come errore F05, ma dopo aver pulito ventilatore, pressostato e canna fumaria riprendeva a funzionare.

Dopo qualche mese di funzionamento capitava lo stesso errore F05 e mi si era bloccato anche il ventilatore, provando ad alimentarlo direttamente da un'altra presa 220V la scheda non riusciva comunque ad accendere la fiamma, dopodiché blocco totale con codice F34.

Da quanto ho capito e mi dicono la scheda elettronica è guasta.

Armato di pazienza mi son messo a ricercare il componente guasto, ma ancora non sono riuscito a capire qual é.

Tutti i test basilari sui diodi, condensatori, relè, resistenze sembrano essere a posto e nessuna bruciatura visibile.

Qualche esperto di voi é riuscito mai a ripararla con questo tipo di errore?

Avendola già fatta sostituire con un'altra nuova ci siamo accorti che il collegamento fase/neutro erano invertiti, potrebbe esser stata la causa?

Cosa potrebbe essersi guastato?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Per coloro che volessero cimentarsi alla riparazione della scheda elettronica in oggetto, dopo varie misurazioni con il multimetro, ho riscontrato che andava sostituito il relè comando ventilatore e se non bastasse sostituire anche l'integrato ULN2004 che nel mio caso era anche leggermente corroso. Dopodiché tutto a ripreso a funzionare bene.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buonasera, io ho problemi con la scheda Ferroli con errore f34, tensione in ingresso buona, un tecnico mi ha cambiato alcuni componenti, condensatori diodi e resistenze, ma il problema persiste, quale può essere il componente danneggiato, ho già cambiato una scheda in tre anni e vorrei ripararle

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...