Vai al contenuto
PLC Forum

samsung T24D390EW schermo bianco

nino_

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e spero stiate tutti bene. Ho un monitor/tv T24D39EW che presenta schermo totalmente bianco. Ho provato a smontarlo e le tensioni su scheda alimentatore sono a posto. Ho visto in rete che potrebbe essere t-con che tra le altre cose è integrata al pannello. Su di essa ai capi dei condensatori smd mi trovo i 5 V.  L'integrato che elabora SM4142. Innanzitutto chiedevo un vostro parere facendo appello alla vostra esperienza. Inoltre mi chiedevi: "potrebbe essere un problema software?"  grazie a buon rendere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
10 minuti fa, nino_ ha scritto:

potrebbe essere un problema software?"

no

se il fusibile sull'elettronica del pannello è buono,c'è po da fare a meno di indicazioni mirate dal costruttore di pannelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Schermo bianco indica in.genere.fusibilen sano ma tensioni di alimentazione del pannello errate. Fai una foto o piu di tuttta la tcon.che si vedano.bene le serigrafie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/12/2020 alle 11:26 , Bruce Ketta ha scritto:

Foto di.tutta la tcon non vuol dire due foto, inoltre se una foto è più larga che alta, si deve ovviamente inquadrare la scheda in orizzontale.

Chiedo scusa, ho rifatto la foto, grazie.

IMG_20201217_095317.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto non sono buone, per adesso andiamo avanti, attorno a IC2 misura i punti AVDD, VON, VOFF (sempre se c'e'), VSS, TVDD1, TVDD2, poi VCC vicino al connet. di ingresso, prima e dopo il minifusibile..

Modificato: da Bruce Ketta
Link al commento
Condividi su altri siti

Buoasera, innanzitutto grazie per la pazienza e concordo effettivamente le foto non rendono per le prove che mi ha chiesto di fare. Ora ne ho fatte 9 numerate partendo da sinistra e credo e spero abbastanza chiare, che posterò. Per quanto riguarda le prove: AVDD trovo 5V.   Su Von sempre circa 5V(4,8) Voff non l'ho trovato.  e nemmeno i TVDD1 e TVDD2 ma ho trovato un TVDD1 2 sul quale ho trovato circa 0 V e su VSS1 e VSS2 sempre 0 V. Inoltre VCC subito dopo il connettore di ingresso misuro 0V.

Modificato: da nino_
Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai misurato bene, AVDD e VON ci può stare che sono guasti e trovi 5v cioè la VCC, ma non puoi trovare VCC zero.. comunque vedo che spariscono le foto quindi serve a poco andare avanti..

Modificato: da Bruce Ketta
Link al commento
Condividi su altri siti

Per caso hai.fatto.qualcosa a IC2? Perché vedo del flussante in zona e lo vedo piuttosto spostato, infatti risulta spento, dimmi tutte le cose però non giochiamo agli indovinelli come fa qualcuno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, sono un vecchio iscritto del forum, che considero un riferimento per ogni problematica. Dispiace che lei abbia potuto pensar male di me. Io lavoro come manutenzione elettrica ed elettronica in uno stabilimento, e mi diletto in riparazioni quando posso, combinando parecchi guai. Non sono un esperto ma sono un appassionato del campo. Detto questo , appena si verificò il problema, presi un po di flussante e riscaldai ic2 con pistola termica pensando fossero saldature non più buone.. Ma fu un tentativo tanto per, di pochi minuti. Non pensavo addirittura di aver spostato ic2.  Ho omesso di dirlo in quanto, lo ritenevo poco rilevante ai fini della riparazione. tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Bruce Ketta ha scritto:

lo vedo piuttosto spostato,

Secondo me è dovuto alla foto, è un effetto ombra, perché se guardi i pin in verticale sono allineati alle piste corrispondenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che penso male, magari ti sei dimenticato, ma alcuni forse per pigrizia raccontano le cose a rate, ma questo rende piu difficile il rebus,  la saldatura la puoi controllare solo tu, io non vedo abbastanza di qua, non avendo le misure di prima del fatto non sappiamo se è peggiorato. Certo non andrebbero toccate quelle saldature primo perché vanno oservate se hanno bisogno di ritocco e poi non mi sembrano delicate come altre.

Link al commento
Condividi su altri siti