cippa lippa Inserito: 12 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 12 dicembre 2020 Buondì a tutti! non sono un esperto ovviamente, però sto facendo dei lavoretti a un mio tv e volevo un pò qualche delucidazione. Questo primo elettrolitico ROE (ch penso sia il condensatore del filtro della +b) da 47mf per 350 v ha questa caratteristica di avere 4 gambe. Una al centro posotivo + altre 3. Ora, posso cambiarlo con un elettrolitico normale? sul pcb vedo + in mezzo e due negativi (immagino la terza gamba sia per supporto). Come lo dovrei montare? https://imgur.com/BSr6fW8 Ques'altro invece rosso ROE sempre, è un elettrolitico di che genere? Immagino sia 10mf per 100 volt corretto? Grazie! https://imgur.com/QenQgpn Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 12 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2020 Il primo ha il positivo al centro e il negativo sui tre pin in cerchio. Puoi cambiarlo con uno normale usando per il negativo uno dei tre pin in cerchio che sia connesso alla pista del PCB. Il secondo è un 100uF/10V (prima la capacità e poi la tensione) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cippa lippa Inserita: 12 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2020 Ecco....grazie. Chiedevo a un amico e mi diceva 10mf e 100v...ma porca di quella porca....ok mi confermi è 100 microfarad e 10 volt quindi!? Mannaggia.... per il primo quindi metto sempre il positivo naturalmente al centro poi il negativo va bene su qualsiasi dei due reofori che vedo il meno? perchè nel pcb c'è + al centro e poi il meno su DUE dei reofori. Sul terzo invece non c'è nulla...immagino sia appunto per sostenerlo soltanto. il meno va bene su qualsiasi dei due? Maperchè li facevano così? Per evitare di stressare la piastra? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 14 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2020 Li montavo (e poi buttavo via, si seccavano facilmente) quei condensatori, so che la marcatura era capacità/tensione. Poi, a occhio, immagino che sia un livellamento di alimentazione, e vedendo i transistor e che c'è un integrato tutto a destra nella foto, non penso proprio avesse una elevata tensione di lavoro. Si, positivo in mezzo e negativo su uno solo dei due "meno" esterni (quelli con la pista). Li facevano così per evitare effetti delle vibrazioni sulle saldature, dato che erano condensatori grossi e pesanti, e gli stampati erano monofaccia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 14 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2020 Anche io ricordo come "capacità /tensione". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati