Vai al contenuto
PLC Forum

consiglio per nuova caldaia a condensazione con radiatori tradizionali

flubber74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, premetto che NON sono un termotecnico o idraulico e pertanto ciò che andrò a scrivere potrebbe contenere degli errori o inesattezze....portate pazienza, anzi scrivo qui proprio per essere corretto ed aiutato nelle mie valutazioni in vista di un cambio caldaia da fare nei prossimi mesi.

Abito in una villetta a schiera centrale in provincia di Mantova, la casa ha 15 anni quindi ha "discreti" infissi, non ha cappotto sui due lati esposti (essendo centrale la villetta ha due fianchi "ciechi" che sono direttamente a contatto con le altre unità abitative) ma è stato fatto recentemente un buon isolamento del sottotetto non abitabile insufflando circa 35cm di fiocchi climacell.

L'impianto di riscaldamento si basa su termosifoni di ghisa ed è diviso in due zone indipendenti tra loro (piano terra e primo piano) gestite ciascuna da un proprio termostato collegato alla valvola di zona intermedia prima di arrivare alla caldaia che è una Immergas Extra Intra 24Kw incassata all'interno del muro esternamente alla casa. La caldaia è istantanea e produce ACS per i due bagni presenti nell'abitazione.

Vi allego quelli che sono i MIEI calcoli inerenti il fabbisogno energetico, mi sono basato sulle planimetrie della casa e sui parametri tecnici che ho trovato sul sito del produttore dei radiatori (Biasi) e sulle indicazioni di alcuni siti web che parlano appunto del calcolo termotecnico.

PIANO TERRA
60 mq x 2,7m altezza = 160 metri cubi da riscaldare
160 x 35 = 5600W fabbisogno energetico dell’ambiente
numero elementi in ghisa Biasi PRG 880: 14+8 = 22 x 145 = 3190W
numero elementi in ghisa Biasi PRG 690: 17 x 117 = 1989W
Totale potenza termosifoni 5179W

PRIMO PIANO
70 mq x 2,7m altezza = 180 metri cubi da riscaldare
180 x 35 = 6300W fabbisogno energetico dell’ambiente
numero elementi in ghisa Biasi PRG 880: 10 x 145 = 1450W
numero elementi in ghisa Biasi PRG 690: 10+12+13 = 35 x 117 = 4095W
Totale potenza termosifoni 5545W

Sulla base della metratura della casa, dei termosifoni presenti e considerando anche la produzione di acqua calda per 2 bagni, quale sarebbe secondo voi la potenza della caldaia necessaria?

Inoltre considerando che l'impianto continuerà ad essere "bi-zona" quale deve essere anche la potenza MINIMA modulabile per fare in modo che la caldaia possa funzionare in maniera efficiente anche quando l'acqua calda scorrerà attraverso i termosifoni di una sola delle due zone? ad esempio la mia idea sarebbe quella di lasciare acceso l'impianto molte più ore al piano terra 6-22), mentre al primo piano andrebbe ad avviarsi solo dalle 16 fino alle 22.

Venendo al discorso modello da scegliere, purtroppo a livello di profondità ho solo 25cm per cui di caldaie ad incasso di buona qualità che possano stare in quel vano non ho trovate molte.....vi cito quelle che mi sembrano essere adatte:
Viessmann Vitodens 100E
Vaillant EcoInwall plus 26 vmw
Immergas Victrix 28 Tera oppure Victrix 28 TT o anche 35 TT

Secondo voi quale può essere il modello più adatto alla mia situazione?

Infine parlando dei dettagli finali:
- filtro defangatore: siccome ho i radiatori in ghisa pare che sia assolutamente indispensabile, giusto?
- addolcitore: qui abbiamo acqua abbastanza calcarea, pertanto anche questo è necessario, giusto?
- sonda ambientale esterna: qui sento versioni discordanti....con un impianto a termosifoni ha senso averla oppure si rischia di "maledirla"?

Grazie a tutti colori che avranno la pazienza di aiutarmi nella scelta....bye1.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

perchè ormai ha 16 anni e inizia ad avere qualche problemino...inoltre vorrei sfruttare il cambio caldaia come intervento trainante per il 110% ed aggiungere poi altre migliorie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dovrai per forza farti seguire da un termotecnico che ti saprà consigliare e risponderà a tutte le domande, dopo aver valutato l'intervento nel complesso

Link al commento
Condividi su altri siti

si, infatti confido di riuscire ad avere un incontro nel giro di poche settinane, però mi sarebbe piaciuto arrivare a questo incontro abbastanza "erudito" in modo da poter capire meglio cioò che lui mi proporrà e contemporaneamente avere anche già in testa delle idee proposte da voi per vedere se grossomodo le due versioni collimano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se la caldaia deve produrre acs istantanea per due bagni devi rimanere su alte potenze cioè 24, 28 o 30.

Per il riscaldamento sceglila con modulazione di 1:10 così sarai sicuro che modulera' per bene. La caldaia sceglila anche con pompa elettronica che può essere programmata in modalità proporzionale o a pressione costante. 

Il filtro defangatote mettilo che va benissimo e fatti fare anche un lavaggio dell'impianto. 

Per la sonda esterna non c'è nulla di sbagliato nell'averla con i termosifoni in ghisa. Io ho questa situazione. Se parametrizzata bene ti dimentichi di avere la caldaia. Una cosa: la caldaia è meglio lasciarla sempre accesa in modo che sia la sonda a regolare. Se hai due zone e bassa temperarura di mandata, la zona che accendi poco potrebbe non scaldarsi a sufficienza. 

Per avere la massima condensazione puoi farti installare anche le valvole termostatiche.

Link al commento
Condividi su altri siti