Vai al contenuto
PLC Forum

consiglio per nuova caldaia a condensazione con radiatori tradizionali

flubber74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, premetto che NON sono un termotecnico o idraulico e pertanto ciò che andrò a scrivere potrebbe contenere degli errori o inesattezze....portate pazienza, anzi scrivo qui proprio per essere corretto ed aiutato nelle mie valutazioni in vista di un cambio caldaia da fare nei prossimi mesi.

Abito in una villetta a schiera centrale in provincia di Mantova, la casa ha 15 anni quindi ha "discreti" infissi, non ha cappotto sui due lati esposti (essendo centrale la villetta ha due fianchi "ciechi" che sono direttamente a contatto con le altre unità abitative) ma è stato fatto recentemente un buon isolamento del sottotetto non abitabile insufflando circa 35cm di fiocchi climacell.

L'impianto di riscaldamento si basa su termosifoni di ghisa ed è diviso in due zone indipendenti tra loro (piano terra e primo piano) gestite ciascuna da un proprio termostato collegato alla valvola di zona intermedia prima di arrivare alla caldaia che è una Immergas Extra Intra 24Kw incassata all'interno del muro esternamente alla casa. La caldaia è istantanea e produce ACS per i due bagni presenti nell'abitazione.

Vi allego quelli che sono i MIEI calcoli inerenti il fabbisogno energetico, mi sono basato sulle planimetrie della casa e sui parametri tecnici che ho trovato sul sito del produttore dei radiatori (Biasi) e sulle indicazioni di alcuni siti web che parlano appunto del calcolo termotecnico.

PIANO TERRA
60 mq x 2,7m altezza = 160 metri cubi da riscaldare
160 x 35 = 5600W fabbisogno energetico dell’ambiente
numero elementi in ghisa Biasi PRG 880: 14+8 = 22 x 145 = 3190W
numero elementi in ghisa Biasi PRG 690: 17 x 117 = 1989W
Totale potenza termosifoni 5179W

PRIMO PIANO
70 mq x 2,7m altezza = 180 metri cubi da riscaldare
180 x 35 = 6300W fabbisogno energetico dell’ambiente
numero elementi in ghisa Biasi PRG 880: 10 x 145 = 1450W