ASDFGHJ Inserito: 12 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 12 dicembre 2020 (modificato) Salve, dispongo di un transistor bjt npn BC546B, vorrei collegare un led sul collettore con relativa resistenza. Essendo un led rosso, genera una caduta di tensione di 1,8 V e nel caso massimo vorrei farci scorrere 15 mA. Il circuito ha la funzione di far accedere il led con un intensità luminosa direttamente proporzionale alla corrente di base. Come alimentazione ho ipotizzato di fornire 5 V. Se applico kirchhoff sulla maglia ho -5+(R*0,015)+1,8+Vce=0. Il problema è : quanto vale Vce? Perché nel datasheet ho trovato la Vce(sat) ma non so se è quella che mi interessa. Inoltre c'è anche la caratteristica di transconduttanza con Vce sulle ascisse e Ic sulle ordinate ma non sono riuscito a calcolare Vce. Infine volevo sapere se esiste qualche software per "svolgere" le rette di carico. Modificato: 12 dicembre 2020 da ASDFGHJ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2020 La Vcesat è la tensione collettore emettitore quando il transistor è staturo. Quello che hai elaborato, però non è corretto. Il LED è in serie al collettore ed ad un resistore. Se fai variare la corrente di base, varierà la corrente di collettore, quindi varierà sia la tensione Vce, sia la corrente che circola nel resistore. Se vuoi realizzare quello che desideri fare, devi realizzare una circuitazione come generatore di corrente costante. Ovvero mettere un resistore in serie all'ementtitore, così da realizzare una contro reazione di corrente di serie. La corrente di collettore sarà pari a: (Vb - Vbe) / Re. Considerando con buona approssimazione Vbe = 0.65V si avrà Ic = (Vb - 0.65) / Re 14 ore fa, ASDFGHJ ha scritto: Infine volevo sapere se esiste qualche software per "svolgere" le rette di carico. Non capisco cosa tu intenda con "svolgere", comunque puoi scasricare dal sito di Linear Technology il loro simulatore gratuito LTSpice; funziona bene ed è ababstanza intuitivo per un uso elementare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASDFGHJ Inserita: 13 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2020 49 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Se fai variare la corrente di base, varierà la corrente di collettore, quindi varierà sia la tensione Vce, sia la corrente che circola nel resistore. Grazie della risposta. Non posso ottenere lo stesso effetto dimensionando il circuito per il caso massimo di Ic cioè 15mA? Perché se la corrente diminuisce, si abbasseranno le cadute di tensione. La mia incognita è il valore di Vce corrispondente quando Ic=15mA. 55 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: puoi scasricare dal sito di Linear Technology il loro simulatore gratuito LTSpice; Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 13 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2020 E come fai a quantificare la corrente di base? Dalla tua domanda risulta che vuoi una luminosità dipendente dalla Ib. In questo caso devi sapere ESATTAMENTE il HFE del transistor che stai usando. Diversamente, devi andare sulla via da Livio suggerita, convertendo prima la corrente d'ingresso (e qui credo che tu stia facendo confusione tra corrente e tensione) in una tensione. Essendo variabile (a sentire te) questa tensione risultante, farà che la corrente nel collettore del transistor sia variabile, nei limiti impostati con la resistenza di emettitore. Anche se, secondo me, L'ambito della luminosità di un LED in funzione della corrente passante è ristretto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 13 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2020 (modificato) Chi è che ti dà quella " corrente" di base e come è collegato ; a che potenziale si trova ?? Metti uno schema completo di quel che vuoi fare e spiega bene cosa vuoi ottenere. Modificato: 13 dicembre 2020 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2020 1 ora fa, gabri-z ha scritto: Metti uno schema completo di quel che vuoi fare e spiega bene cosa vuoi ottenere Concordo! Un'immagine vale più di 1000 parole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccioilgrande Inserita: 13 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2020 19 ore fa, ASDFGHJ ha scritto: Salve, dispongo di un transistor bjt npn BC546B, vorrei collegare un led sul collettore con relativa resistenza. Essendo un led rosso, genera una caduta di tensione di 1,8 V e nel caso massimo vorrei farci scorrere 15 mA. Il circuito ha la funzione di far accedere il led con un intensità luminosa direttamente proporzionale alla corrente di base. Come alimentazione ho ipotizzato di fornire 5 V. Se applico kirchhoff sulla maglia ho -5+(R*0,015)+1,8+Vce=0. Il problema è : quanto vale Vce? Perché nel datasheet ho trovato la Vce(sat) ma non so se è quella che mi interessa. Inoltre c'è anche la caratteristica di transconduttanza con Vce sulle ascisse e Ic sulle ordinate ma non sono riuscito a calcolare Vce. Infine volevo sapere se esiste qualche software per "svolgere" le rette di carico. quindi vuoi far lavorare questo trs come un amplificare ,cioè farlo lavorare sulla retta di carico in modo che una piccola variazione della corrente di base faccia variare in modo proporzionale la luminosità del led, ho capito bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 13 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2020 25 minuti fa, ciccioilgrande ha scritto: Il circuito ha la funzione di far accedere il led con un intensità luminosa direttamente proporzionale alla corrente di base. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASDFGHJ Inserita: 13 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2020 3 ore fa, gabri-z ha scritto: In questo caso devi sapere ESATTAMENTE il HFE del transistor che stai usando. Ovvio, non l'ho scritto dato che lo davo per scontato. Dato che impongo la Ic di conseguenza fisso la Ib facendo Ib=Ic/hfe 3 ore fa, gabri-z ha scritto: Chi è che ti dà quella " corrente" di base e come è collegato ; a che potenziale si trova ?? Metti uno schema completo di quel che vuoi fare e spiega bene cosa vuoi ottenere. La corrente la vario con un potenziometro, poi appena posso metto uno schema. 32 minuti fa, ciccioilgrande ha scritto: quindi vuoi far lavorare questo trs come un amplificare ,cioè farlo lavorare sulla retta di carico in modo che una piccola variazione della corrente di base faccia variare in modo proporzionale la luminosità del led, ho capito bene? Si Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 13 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2020 11 minuti fa, ASDFGHJ ha scritto: La corrente la vario con un potenziometro, Parliamo di decine di uA , sei sicuro ? 12 minuti fa, ASDFGHJ ha scritto: poi appena posso metto uno schema. Questo si , se completo chiarisce tutto ( che nel bene o nel male , vedremo , ma sarà il punto di partenza ) Tra di noi , se tu conosci hFE del transistor , sai che non devi superare 15 mA di ''collettore'' , imposti la R come per transistor in saturazione (VCE= 0,30 V) e poi qualsiasi valore intermedio non ti interessa . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2020 2 ore fa, ASDFGHJ ha scritto: Dato che impongo la Ic di conseguenza fisso la Ib facendo Ib=Ic/hfe Ma questa è una pazzia! A parte il fatto che due transisto uguali, presi dal medesimo lotto hanno Hfe molto differenti, lo hfe varia per temperatura,per corrente di collettore i per tensione di Vce. A scuola la prima cosa che insegnano è polarizzare i transistori in modo che l'amplificazione sia stabile anche per discrete variazioni di hfe. Te l'ho gia spiegato come si fa un amplificatore di corrente con un BJT. La configurazione a emettitore comune si usa per ottenere amplificazione di potenza, perchè questa configurazione è l'unica dove si hanno gadagni di corrente e tensione magguiori di 1. Seinvece vuoi usare il transistore in saturazione, come fosse un relè, allora devi considerare lo Hfe minimo e dividerlo per 2 o più, poi usi quel dato per stabilire la corrente con cui polarizzare la base. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 13 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2020 (modificato) 2 ore fa, ASDFGHJ ha scritto: Dato che impongo la Ic di conseguenza fisso la Ib facendo Ib=Ic/hf Questo non è proprio in sintonia con quel che richiedi nel primo messaggio : 22 ore fa, ASDFGHJ ha scritto: Il circuito ha la funzione di far accedere il led con un intensità luminosa direttamente proporzionale alla corrente di base. Avete proprio paura che qualcuno vi rubi le idee ? Prendi una matita , fai uno schema , postalo e poi parliamo la stessa lingua. C'è quasi nulla da inventare con un transistor , hanno fatto già tutto . Modificato: 13 dicembre 2020 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccioilgrande Inserita: 22 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2020 secondo me il ragazzo vuole realizzare un semplice dispositivo che munito di un'antenna e di un led, riesca a trovare l'interruzione in una catena di led per luci di natale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2020 Secondo me il "ragazzo" è sparito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccioilgrande Inserita: 22 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2020 10 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Secondo me il "ragazzo" è sparito Peccato perché c'avevo un bella idea pronta,quindi ASDFGH rifatti vivo che stavolta è la volta buona... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 22 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2020 Quanta energia puoi avere.... ti invidio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati