Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento motore lavatrice 195 volt 300 Hz pulsantiera 5 pin

Vincesal

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

sono nuovo del forum, appassionato di legno ma purtroppo parecchio a digiuno nel mondo dell’elettricità.

Avendo l’idea di costruite un banco fresa, ho smontato il motore di una lavasciuga con l’intento di poterlo utilizzare per la propulsione della fresa.

Posso intuire che non si tratta di un motore a spazzole ma non riesco a capire se si tratta di un monofase o di un trifase e quindi se posso collegarlo direttamente alla 220v.

Ho recuperato anche il condensatore, l’unico presente, la scheda invece era danneggiata (per questo ho cambiato la lavasciuga) e ad ogni modo con le mie conoscenze non sarei riuscito a farla funzionare.

Potreste gentilmente aiutarmi a capire come collegarlo e renderlo utilizzabile?

se monofase come collegare i pin e il condensatore, se trifase vorrei capire se questo inverter può essere utile allo scopo (trovato incredibilmente in sconto a 35€).

https://www.amazon.it/gp/product/B08GZ9J61F/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

Grazie in anticipo

19AD5271-A6A3-46BB-A487-818BCA22CADD.jpg

E69FCCC4-5B2E-4A04-8978-D9931E81DA83.jpg

E98CAEAE-D6C9-457D-95E0-813CE2F4B136.jpg

F0965DCF-7B16-42C9-A155-3DE8F5008D24.jpg

1547BDAC-F4F5-4073-B3D1-D65349B64033.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

E' un motore trifase ad induzione che, nella macchina, viene controllato da un inverter monofase --> trifase a 195V e frequenza variabile da 0-300 Hz.

Quello che hai recuperato non è un condensatore, ma un semplice filtro antidisturbi, non serve per il controllo del motore

Quel VFD (=inverter) mi sa di cineseria, io ne uso uno della Schneider Electric (ATV312), dovresti trovare un buon prezzo sull'usato. A livello di potenza il motore è circa 800W, almeno quelli che ho avuto modo di vedere, quindi ti serve un VFD da 2 CV, uno è troppo poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

immagino quindi che nella macchina l’inverter mono-trifase fosse integrato in qualche scheda con anche il regolatore di velocità, ormai però le schede sono andate perchè oltre motore, elettropompa e cestello non ho preso altro...

Il VFD che ho trovato è certamente una cineseria però normalmente il suo prezzo è sui 90€, per 35€ ho voluto provare...ad ogni modo spendendo qualcosa in più recuperavo un motore a spazzole più semplice da collegare e quindi non spenderei oltre 100€ per un inverter, non è quello lo scopo ma solo dare propulsione al banco fresa “low cost”.

Dici che il VFD postato da 1,5kw non sia sufficiente? Se si, basterebbe solo collegare correttamente l’inverter al motore o avrei bisogno di altro per farlo andare?

grazie mille

Modificato: da Vincesal
Link al commento
Condividi su altri siti

Il VFD da 1,5 Kw corrisponde a 2CV (1 CV = 735,5 W). Basta collegare l'inverter al motore e alla tensione di rete, poi devi andare nei parametri dell'inverter e impostare la massima tensione di uscita a 195V, la massima frequenza a 300Hz. A 300Hz il motore girerà intorno ai 17000 RPM (diciassettemila!), quindi guarda te i rapporti delle pulegge e la frequenza da fornire al motore tramite inverter per i tuoi scopi

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...