marcomessi Inserito: 12 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 12 dicembre 2020 Buonasera, ho realizzato con un modulo ESP12 ( una specie di arduino ) un telecomando a controllo vocale con alexa. Il circuito e il software funzionano perfettamente, il problema sta nel fatto che il telecomando ha una portata limitata, per funzionare deve essere messo esattamente di fronte al ricevitore. Il led ir è collegato alla scheda mediante un BC547 come allegato disegno ( scusate fa un po' schifo ma spero renda l'idea ). Il led è montato su di una basetta senza alcun case. In che maniera posso riuscire a migliorare la portata ? Basterebbe inserire il circuito all'interno di un vecchio telecomando ? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 13 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2020 Bisogna vedere che modello di led ir stai usando, quelli per telecomandi sono costruiti con una lente interna che concentra il fascio di luce proiettandolo e i led stessi sono di buona potenza, potresti cercare uno di quei led specifici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2020 9 ore fa, marcomessi ha scritto: In che maniera posso riuscire a migliorare la portata ? La portata è data dalla sensibilità in ricezzione di ESP12 e dalla potenza in trasmissione di Alexa, potenza che è quella standard prevista per gli apparati WiFi. Forse con un'antennina per ESP12. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 13 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2020 Forse mi sono perso qualche passaggio, o c'è confusione, un led IR non usa antenne è un emettitore di luce, Alexa riceve comandi vocali attraverso dei microfoni e all'interno del sistema comunica in wi-fi o bluetooth o con cavo USB Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcomessi Inserita: 13 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2020 19 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto: Bisogna vedere che modello di led ir stai usando, quelli per telecomandi sono costruiti con una lente interna che concentra il fascio di luce proiettandolo e i led stessi sono di buona potenza, potresti cercare uno di quei led specifici Ho montato un comune led IR, non credo sia specifico per telecomandi. Provo ad utilizzarne uno specifico e ti saprò dire! 54 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto: Forse mi sono perso qualche passaggio, o c'è confusione, un led IR non usa antenne è un emettitore di luce, Alexa riceve comandi vocali attraverso dei microfoni e all'interno del sistema comunica in wi-fi o bluetooth o con cavo USB No, no, la tua risposta è stata chiarissima ed attinente al quesito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 13 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2020 Lo stadio di uscita del Led indicato in figura è troppo debole, e giustamente funziona solo da vicino (è adatto a mettere il Led attaccato al sensore). Per provare ad aumentare la portata ci vuole un Darlington BC 875 al posto del BC 547, e una rete RC sull'alimentazione da 3,3 volt, con una resistenza da 2,2 Ohm in serie e un elettrolitico da 2200 uF, 6 volt verso massa, in grado di fornire la corrente necessaria senza sovraccaricare l'alimentatore. La portata di un Led IR per telecomando non dipende dall'ottica (mai vista in un telecomando) ma dal fatto che il Led funziona a picchi di 1 o 2 Ampere ed è modulato a 30-40 Khz. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex01rosso Inserita: 13 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2020 Ah, bei tempi del telecomando Telefunken alimentato a NOVE volt. In qualsiasi punto della stanza lo puntavi (anche sul muro opposto) il televisore riceveva il comando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 14 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2020 E se il condensatore elettrolitico era difettoso o staccato il telecomando funzionava solo con la batteria appena messa nuova ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2020 13 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto: un led IR non usa antenne è un emettitore di luce, Alexa riceve comandi vocali attraverso dei microfoni e all'interno del sistema comunica in wi-fi o bluetooth o con cavo USB Dovrebbe essere la ESP12 ad avere l'antenna per comunicare in blue tooth con Alexa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 14 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2020 9 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Dovrebbe essere la ESP12 ad avere l'antenna per comunicare in blue tooth con Alexa Si ma credo lui abbia costruito un'interfaccia, come un ripetitore da vocale a IR Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 14 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2020 21 ore fa, patatino59 ha scritto: La portata di un Led IR per telecomando non dipende dall'ottica (mai vista in un telecomando) Si intendevo l'ottica nei led ir, sono costruiti con un riflettore integrato per un dato angolo di emissione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex01rosso Inserita: 14 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2020 22 ore fa, patatino59 ha scritto: E se il condensatore elettrolitico era difettoso o staccato il telecomando funzionava solo con la batteria appena messa nuova ! Vero! Ma all'epoca ero già in grado di sostituirlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 15 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2020 (modificato) Il 13/12/2020 alle 23:02 , alex01rosso ha scritto: Ah, bei tempi del telecomando Telefunken alimentato a NOVE volt. In qualsiasi punto della stanza lo puntavi (anche sul muro opposto) il televisore riceveva il comando. Amarcord... Vuoi mettere con quelli a ultrasuoni che non serviva neanche puntarli?🤓 Mentre il primo telecomando in assoluto mi sembra di un tv Voxon, era una molletta d’acciaiao che veniva, tramite un pulsante a mo di grilletto di pistola, fatta battere sulla plastica per produrre un TOC (rumore) serviva solo per accendere e spegnere, lo avete mai visto? Modificato: 15 dicembre 2020 da Roberto Garoscio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 15 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2020 (modificato) In USA la Zenith è stata la prima. Se non erro i primi esperimenti in Italia con telecomando a ultrasuoni erano su un televisore della Emerson. Il telecomando era grande come un Brick di succo di frutta da 200 mL l martelletti battevano su un cilindro di acciaio accordato. Nel telecomando ce n'erano due, uno per il relè dell'accensione e l'altro per il relè passo-passo del volume (c'era un solo canale). Poi si scoprì che lo stesso comando lo dava un mazzo di chiavi caduto a terra... Modificato: 15 dicembre 2020 da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2020 La grunding dava un telecomando filare, era una bella scatoletta collegata all'apparecchio tv da un cavo lungo qualche metro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 15 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2020 Quando provavo i telecomandi IR non dovevo muovere niente sul banco, alcuni rumori mandavano la barra a fondo scala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 15 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2020 Belle cose... Quella col filo l'avevo vista, ma non ricordo la marca.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 15 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2020 Pur di non alzarsi dalla sedia......e girare quei commutatori da centrale idroelettrica, TLAC TLAC oppure quella fila di tasti 20x40 per districarsi in quella miriade di canali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2020 11 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto: per districarsi in quella miriade di canali Da noi oltre ai 2 RAI, poi 3, c'era anche la TSI (svizzera italofona) che ha trasmesso si a giugno 2019 poi, in tutta la confederazione Elvetica, si trasmette solo via cavo e satellite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcomessi Inserita: 20 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2020 Il 13/12/2020 alle 20:45 , patatino59 ha scritto: Lo stadio di uscita del Led indicato in figura è troppo debole, e giustamente funziona solo da vicino (è adatto a mettere il Led attaccato al sensore). Per provare ad aumentare la portata ci vuole un Darlington BC 875 al posto del BC 547, e una rete RC sull'alimentazione da 3,3 volt, con una resistenza da 2,2 Ohm in serie e un elettrolitico da 2200 uF, 6 volt verso massa, in grado di fornire la corrente necessaria senza sovraccaricare l'alimentatore. La portata di un Led IR per telecomando non dipende dall'ottica (mai vista in un telecomando) ma dal fatto che il Led funziona a picchi di 1 o 2 Ampere ed è modulato a 30-40 Khz. ho provato ad utilizzare sia un tip 122 che un mosfet, ma non è cambiato molto. Forse dipende pure dal fatto che il circuito è alimentato a 3,3 volt. Potresti farmi uno schizzo di come realizzare la rete rc per favore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 21 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2020 7 ore fa, marcomessi ha scritto: Potresti farmi uno schizzo di come realizzare la rete rc per favore? Schema: RETE Rc La tua richiesta di schema mi spaventa... Se non vuoi usare un altra alimentazione per il Led IR, devi prelevare dai 3,3 volt, con la resistenza (da 10 Ohm) , la corrente necessaria a caricare il condensatore (da almeno 2200 uF), il quale "sparerà" la corrente impulsiva necessaria ad aumentare la portata del Led, per il solo tempo del comando. Se consiglio un BC 875, che ha un guadagno di circa 1000, ed è stato sempre usato per questo scopo, perché provi con un modello diverso o con un Mosfet, che ha caratteristiche totalmente differenti ? Apri un vecchio telecomando e te ne renderai conto tu stesso. Se poi la portata non aumenta, probabilmente la frequenza di modulazione del comando IR è da correggere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcomessi Inserita: 21 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2020 9 ore fa, patatino59 ha scritto: Schema: RETE Rc La tua richiesta di schema mi spaventa... Se non vuoi usare un altra alimentazione per il Led IR, devi prelevare dai 3,3 volt, con la resistenza (da 10 Ohm) , la corrente necessaria a caricare il condensatore (da almeno 2200 uF), il quale "sparerà" la corrente impulsiva necessaria ad aumentare la portata del Led, per il solo tempo del comando. Se consiglio un BC 875, che ha un guadagno di circa 1000, ed è stato sempre usato per questo scopo, perché provi con un modello diverso o con un Mosfet, che ha caratteristiche totalmente differenti ? Apri un vecchio telecomando e te ne renderai conto tu stesso. Se poi la portata non aumenta, probabilmente la frequenza di modulazione del comando IR è da correggere. Diciamo che le mie conoscenze di elettronica sono abbastanza limitate, sono un hobbista ex radioamatore, perciò se riesco ad avere dei consigli da gente più esperta di me lo preferisco.... quanto ai transistor ho utilizzato quel poco che ho nella mia nuova casa... adesso che ho le idee un po' più chiare, farò la spesa al negozietto 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati