Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Baxi duotec, domanda su funzionamento

Iz0nao

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

Vorrei sapere per favore se il comportamento della mia caldaia è giusto o se è un'anomalia...mi spiego:

Ho un appartamento su tre livelli con impianto riscaldante a pavimento costruito nel 2019. Tale impianto è diviso con suo termostasto e relativa elettrovalvola per ogni piano. Nel mio caso ho settato la temperatura mandata acqua della caldaia a 30gradi. Se attivo il riscaldamento su due o tre piani, la caldaia funziona perfettamente con oscillazione della temperatura tra i 29 e i 31 gradi. Succede invece che se attivo un solo piano, la caldaia stessa fa oscillare la temperatura mandandola a 45 gradi (temperatura max impostata da fabbrica per impaianto a pavimento), facendola rimanere per qualche secondo con conseguente spegnimento fiamma fino a farla arrivare a 24 gradi per due o tre min, per ripetere poi questo ciclo in continuazione. La pompa sembra girare normalmente e non da nessun tipo di errore. Ho chiamato il tecnico, asserendo che.. "lo deve fare", mi dice di stare tranquillo. Non vorrei peccare di presunzione, ma non sò quanto sia esatta la risposta. Posso stare dunque tranquillo!? 

Grazie mille. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah ho capito, ma quando va via il sole non avete freddo?

Perchè il pavimento ci mette un po’ a scaldarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ah ho capito, ma quando va via il sole non avete freddo?

Perchè il pavimento ci mette un po’ a scaldarsi.

Ma guarda...il fatto è che solo in un ambiente cala di più la temperatura, negli altri per fortuna rimane sostanzialmente stabile e con poca fatica riscalda nuovamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Te lo chiedo perché in sostanza l’impianto a pavimento non andrebbe mai spento, sarebbe meglio tenere sempre l’acqua in circolo, alla minima temperatura necessaria, ma fondamentale è che i piani e le stanze ricevano in proporzione la stessa quantità di acqua.

Nel tuo caso forse la caldaia fatica a modulare quando chiudi un piano o due, cioè non riesce a calare la potenza e la temperatura sale troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Te lo chiedo perché in sostanza l’impianto a pavimento non andrebbe mai spento, sarebbe meglio tenere sempre l’acqua in circolo, alla minima temperatura necessaria, ma fondamentale è che i piani e le stanze ricevano in proporzione la stessa quantità di acqua.

Nel tuo caso forse la caldaia fatica a modulare quando chiudi un piano o due, cioè non riesce a calare la potenza e la temperatura sale troppo.

Ok intanto grazie per la risposta. La minima temperatura che dici, si riferisce alla mandata acqua o alla temperatura che voglio dentro casa impostata dal termostato!? Se il problema fosse quello che la caldaia non riesce a modulare con un solo piano, che mi consigli di fare? 

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Col pavimento in teoria la temperatura ambiente non importa, per cui intendo la temperatura di mandata acqua.

Il consiglio da darti è di non chiudere mai nessun piano, però essendo il tuo un caso particolare, dove il sole riscalda di suo, non so che dirti.

Questo però prescinde dal fatto che l’impianto sia bilanciato, che lo dovrebbe sapere chi l’ha fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Alessio grazie di nuovo. 

In realtà non li spengo mai, sono accesi, purtroppo o per fortuna, in alcuni locali la temperatura non oscilla mai tanto da far riaccendere la caldaia, dunque non sono io ad escludere i piani, ma lo fa in autimatico. Capita quindi che mi ritrovo spesso attivo un solo piano rispetto agli altri. 

Vedrò ancora qualche giorno come si comporta, magari adesso che è arrivato il freddo vero, si comporterà come penso sia giusto, ovvero evitare questi sbalzi di mandata acqua quando secondo me non dovrebbe. 

Chiamerò ancora il tecnico o al massimo agirò sulle impostazioni della caldaia per diminuire la potenza massima, spero di risolvere qualcosa in questo modo. 

Link al commento
Condividi su altri siti