Vai al contenuto
PLC Forum

Supervisione Presse - sistema semplice

mirko

Messaggi consigliati

Premetto che non so se la discussione sia giusto inserirla qui.

La mia domanda è la seguente, vorrei sapere se esiste in commercio un sistema hw e sw che mi permette di visionare il funzionamento di alcune presse, nello specifico, a me interessa sapere: 1' quando la macchina viene accesa ( la mattina quando l'operatore "gira" il selettore) da questo momento il sistema mi dovrebbe dire x quanto tempo la macchina è rimasta accesa, 2' a me interessano due condizioni, una in cui la pressa è ferma per vari setup, l'altra quando l'operatore mette il ciclo automatico (apposito selettore "continuo")e la pressa lavora, in questa condizione il sistema mi deve dire quanto la pressa è andata in continuo e quanto eventualmente si ferma per vari motivi (non mi interessa sapere quali), tutto questo se possibile su un pc.

so che esistono sistemi complessi, ma per il mio scopo sono troppo evoluti.

secondo voi con dei micro plc da collegare in rete tra loro e poi collegati con un pc dove ci dovrebbe essere un sw per visionare è possibile realizzare tutto questo?

Grazie dei vostri suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho utilizzato uno di quei moduli di automazione ( o micro-plc ) con display a bordo ; è semplice da programmare e utilizzare.

Non posso fare il nome per ovvi motivi ma se ti interessa puoi contattarmi in privato.

Saluti.

Tecno

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
secondo voi con dei micro plc da collegare in rete tra loro e poi collegati con un pc dove ci dovrebbe essere un sw per visionare è possibile realizzare tutto questo?

Ce ne sono svariati, da quelli Free a quelli con licenza più o meno costosa...

prima devi decidere su che ambiente vuoi lavorare Scada, S.O per HMI, Visual Basic, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce ne sono svariati, da quelli Free a quelli con licenza più o meno costosa...

prima devi decidere su che ambiente vuoi lavorare Scada, S.O per HMI, Visual Basic, ecc...

Per me è buio completo, ( se dovessi realizzarlo mi appoggerei ad un tecnico esterno) la mia idea è quella di un programma da installare sul pc in ufficio e con quello poter vedere lo stato delle presse.

ripeto non ho grosse pretese perciò anche un'applicazione free potrebbe andar bene.

se volete per non far troppa pubblicità potete inviarmi in PV i link dei siti di questi SW ??

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
ripeto non ho grosse pretese perciò anche un'applicazione free potrebbe andar bene.

Se devo fare un applicazione snella mi procuro i drive di comunicazione Dll, OCX, OPC ecc..

e poi da ambienti tipo Visual Basic eseguo l'interfaccia più opportuna... il costo in questo caso

è limitato al solo drive di comunicazione e in alcuni casi si riduce a zero comunque grazie all'implementazione Open..

per esempio se usi un PLC che supporta il Modbus RTU puoi trovare delle librerie open oppure anche del codice già pronto...

poi da qui si sale di costo...

Link al commento
Condividi su altri siti