alexmarines Inserito: 13 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 13 dicembre 2020 Buongiorno ragazzi, Ho uno scaldasonno imetec che non riscalda più da un lato. Ho testato la resistenza ed è buona. Ho aperto il connettore che si trova vicino la coperta, ho tagliato la resina di gomma e dentro ho visto che c'è un fusibile (rotto). Sapreste dirmi da quanto dovrebbe essere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 13 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2020 Se hai dovuto tagliare, vuol dire che non è un ricambio da sostituire, altrimenti sarebbe stato accessibile. Questo vuol dire che non è riparabile, qualunque cosa sia, e se lo fai e succede qualcosa non potrai dare la colpa alla Imetec, che non risarcirà il danno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexmarines Inserita: 13 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2020 Non darò colpa alla imetec di certo. È un fusibile... Volevo solo sapere se qualcuno sapeva da quanto doveva essere. Inutile fare la morale... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 13 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2020 Non è morale, è una risposta, se non ti piace aspetta pure, ma dato scrivi in un Forum di sicurezza la precisazione è doverosa. Se fosse stato un intervento fai da te avrebbero lasciato il fusibile accessibile all utente come gli altri apparecchi, se l’hanno cucito ci sarà un motivo, e te l’ho detto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexmarines Inserita: 13 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2020 Il motivo è semplicemente fartene acquistare un altro. Si tratta di un fusibile... Io sono un tecnico di elettrodomestici.. Ti potrei portare subito l'esempio delle schede delle lavatrici samsung... Le immergono nella resina... Secondo te perché??? Per non farle riparare... Io di certo non ho chiesto di poter bypassare il fusibile.. Lì potremmo parlare allora di sicurezza... Ho chiesto semplicemente se qualcuno sapesse il valore del fusibile... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 13 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2020 Se hai pazienza forse qualcuno risponde. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexmarines Inserita: 13 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2020 Certo no problem 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 4 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2021 Il 13/12/2020 alle 19:58 , alexmarines ha scritto: Secondo te perché??? Perché fanno pena, dovrebbero chiudere invece hanno un nutrito gruppo di bolliti che continua a comprare il loro ciarpame che vale si e no un decimo di quanto costa. Non ho idea del valore del fusibile, se non riesci a leggerlo dal cappellotto che ti è rimasto in mano e l'altro non è accessibile non credo ci siano molte soluzioni, anche perché una volta che ne conosci il valore come riusciresti a ripristinarlo senza rompere tutto? l'unica cosa che ti posso dire è di controllare i valori di resistenza dell'elemento riscaldante, non per altro ma perché quei fusibili normalmente non saltano per simpatia, se è saltato allora l'assorbimento dell'elemento riscaldante è aumentato molto probabilmente a causa di qualche corto interno ed è pericoloso usarlo in quelle condizioni, si possono creare punti più caldi che poi sfociano in un incendio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonello Cherubini Inserita: 12 gennaio Segnala Share Inserita: 12 gennaio Anche il mio Imetec si è guastato da un lato ed era colpa del fusibile. Il valore della resistenza a valle del fusibile è la stessa del lato che funziona. Nel mio caso (non so il tuo) è da 350mA 250V. Sono riuscito a leggerlo sul fusibile stesso. L'ho ricomprato con annesso portafusibile su tme.eu, appena arriva lo cambio. Penso che il motivo per cui non abbiano reso accessibile il fusibile sia un misto di obsolescenza programmata e precauzione eccessiva rispetto a persone che possano sostituire il fusibile con uno di misura sbagliata. Ad ogni modo io stacco sempre la spina prima di andare a letto anche per evitare campi elettrici. Spero ti sia utile! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonello Cherubini Inserita: 14 gennaio Segnala Share Inserita: 14 gennaio AGGIORNAMENTO: Ho cambiato il fusibile con uno di taglia più grande (800mA) giusto per vedere se intanto riuscivo a farlo funzionare. Ha funzionato per 20 minuti poi si è bruciato di nuovo. A questo punto direi che la progettazione del fusibile è fatta bene. Nonostante nel mio caso il valore della resistenza a valle del fusibile fosse la stessa del lato che funzionava, l'usura meccanica della serpentina portava evidentemente a qualche leggero corto interno (infatti da settimane scaldava più in alcune zone che in altre). Giusto dunque che il fusibile non sia sostituibile in quanto, se salta, vuol dire che la resistenza è oramai compromessa e che l'unica soluzione è buttar via lo scaldaletto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 14 gennaio Segnala Share Inserita: 14 gennaio 6 minuti fa, Antonello Cherubini ha scritto: Giusto dunque che il fusibile non sia sostituibile in quanto, se salta, vuol dire che la resistenza è oramai compromessa e che l'unica soluzione è buttar via lo scaldaletto Parole SANTE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati