modesto93 Inserito: 13 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 13 dicembre 2020 Buongiorno a tutti, quest’oggi ho avuto una di quelle sviste che in seguito ti chiedi come hai fatto... Ho una Samsung UE55MU6500U con main board guasta, controllando le tensioni la CPU è in corto, dopo aver contattato 3 venditori di tv con pannelli rotti sbadatamente avevo dato un occhiata non troppo da vicino a una di queste, le altre erano corrette, insomma ho preso una della serie 7. Decido comunque di continuare, gli alloggi sono lì stessi, entrambe le mainboard non hanno viti di fissaggio ma un sistema che le blocca a telaio identico, cavo alimentazione, luce standby, flat che vanno a pannello identici. Rimaneva appunto da vedere se visualizzava (non avevo grandi speranze) la tv si accende la luminosità si alza si abbassa e si spegne, il led rosso lampeggia due volte e poi riparte così all’infinito. Scollegando uno dei due flat la tv parte, quindi c’è un problema nel riconoscimento del pannello. Ho letto che si può entrare nel menu service ma il fatto che il tv si spegna complessamente dopo 5 secondi credo renderà inutile il tentativo, ho fatto anche la prova estrema di sostituire la eeprom ma in questo caso non si accende completamente. sarebbe interessante capire se potrebbe montare anche perché magri potremmo aggiornare vecchi tv con nuove funzionalità 😂 Chiedo il parere degli esperti per capire se può essere risolvibile magari riprogrammando manualmente la eeprom con i dati del pannello differente, o se magari il fatto che si spenga indichi una incompatibilità totale con la nuova scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 13 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2020 La.sostituzione di schede audio video con schede di altri modelli simili si può fare e come ma va valutata caso per caso e mi pare di capire che per la tua esperienza di tv ci vorrebbe un po' troppo per chiarire gli aspetti, se sei un appassionato di tecnica tv studia e sarai accontentato, se sei un riparatore occasionale forse non vale la pena addentrarsi, tutto sommato le main Samsung sono forse le piu reperibili e con prezzi piu concorrenziali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
modesto93 Inserita: 13 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2020 (modificato) La mia idea sarebbe quella di riscrivere la eeprom con i dati del pannello prendendo i dati da quella precedente ma non l’ho mai fatto.. Se magari vuoi darmi qualche indicazione di cosa si potrebbe fare posso tentare... La scheda nuova è la BN41-02703 Mentre la precedente BN41-02568 Modificato: 13 dicembre 2020 da modesto93 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 13 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2020 (modificato) Veramente ti ho già dato la risposta, per la tua prima frase invece ci sono le eprom settaggi tipicamente da 64kb, non trovi certo la sigla del modello di lcd all'interno ma un codice di pochi byte la cui sintassi ovviamente non è documentata in mezzo a migliaia di settaggi non documentati, come se non bastasse sembra che la mappa di queste memorie cambia da modello a modello perciò non ne puoi studiare un altro funzionante. Dulcis in fundo non cambia soli il pannello da un modelli all'altro, la strada è diversa. Modificato: 13 dicembre 2020 da Bruce Ketta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
modesto93 Inserita: 13 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2020 (modificato) Si certo questo è ovvio, chiedevo appunto se c’era un modo per identificare quale parte di codice è inerente al pannello... Magari qualcuno se ci aveva già provato saprà darmi qualche indicazione Modificato: 13 dicembre 2020 da modesto93 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 13 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2020 Cioè per intenderci se vuoi fare un esperimento tuo e trovi la soluzione del cambio di lcd e ti accontenti ok, ben diverso se devi fare una riparazione per qualcun altro, poi ti richiama e e dice "non funziona quello...", poi dico anche il solo parametro del pannello non lo troverai, ma chi si prende la briga di trovare per ciascun modello il dato prendendolo con lunghissime prove per forza da un tv uguale funzionante? A meno che non svaligi gli archivi Samsung e trovi i sorgenti che pagherai un informatico per decifrare (!!!). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
modesto93 Inserita: 13 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2020 Si è da lasciar perdere lo so, il mio dubbio era appunto se qualcuno con competenze (magari in programmazione) era in grado di fare qualche miracolo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 13 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2020 Comunque in soldoni l'unica via è copiare per intero le eprom, la difficoltà maggiore è quando le eprom sono due o tre, li ci vuole uno studio della scheda, non so se hai bisogno di farlo spesso, se hai un solo caso magari posti la foto della scheda e vedo se è un caso facile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
modesto93 Inserita: 13 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2020 (modificato) Nel primo post avevo scritto che avevo provato a cambiare l’eprom ma il risultato è stato che il TV non si accende completamente, neppure le spia dello standby. Ora che mi fai notare o sostituito l’SPI invece guardando meglio sulla vecchia scheda c’è un altro IC dove sono memorizzati i dati, e si chiama 24512FD domani provo a sostituire quest’altro questo è quello che ho trovato IC801==24C512 IC1604==25Q40 (provato ma nulla)IC1603==25Q80 (T-CON) Modificato: 13 dicembre 2020 da modesto93 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 13 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2020 (modificato) Questo e' qullo che non mi piace molto, andare a casaccio, non si cambiano le flash, sono sede di software, a noi interessano settaggi. Se hai una sola I2C va cambiata, il requisito fondamentale e' che le schede abbiano identico codice BN41-xxxxx, va fatto un controllo visivo un minimo accurato che i componenti siano gli stessi. Dopodiche' se non va la storia continua ma non mi va di raccontare tutto.. mi sembra di intuire che ha pure la tcon integrata, beh li si complica la cosa e di molto.. e non l'ho mai affrontata perche' sono i modelli recenti. Modificato: 13 dicembre 2020 da Bruce Ketta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
modesto93 Inserita: 14 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2020 Esatto tcon integrata, comunque cambiando i 2 ic rimanenti (q80 della tcon) per primo la tv visualizza il display nero ma rimane accesa, ho provato ad aggiungere il 24c512 stessa cosa, quindi un passo avanti sicuramente è stato fatto, ma evidentemente ci sono delle diversità per cui o il pannello non viene alimentato per nulla, questo spiegherebbe perché non abbia un minimo di immagine seppur distorta o incompleta... Perciò si conclude con un nulla di fatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 14 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2020 almeno scrivimi la sigla bn41 della main Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
modesto93 Inserita: 14 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2020 C’è scritto nel 3 post, lo riscrivi comunque La scheda nuova è la BN41-02703 Mentre la precedente BN41-02568 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 14 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2020 Ah scusa, non con quelle due siglie diverse non puoi procedere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
modesto93 Inserita: 21 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2020 (modificato) Riprendo la discussione per dirvi che anche con lo stesso modello di mainboard e televisore il problema non si è risolto. Questi televisori con le Tcon integrate sono una rovina! Stesso modello UE55MU6500U, anche la main è la stessa BN41-02568 e model BN41-02568B differisce solo il seguente codice BN94-12394N mentre in quello mio cambia l’ultima lettera BN94-12394Q. Probabilmente è programmata per un pannello differente, perché appena collegata si accendono i led per un instante per poi riavviarsi. Provando l’integrato SPI ora sono certo che sia andato insieme al processore della vecchi mainboard, perché anche saldandolo su questa nuova scheda il tv non da più segni di vita. Mi rimangono gl’altri due integrati: 24Q80 e 24C512 che contengono dati, con questi saldati la tv rimane accesa, ma il maledetto pannello rimane nero. Ho cercato in rete se trovavo un dump del 24Q40 per il mio pannello ma nulla... La sigla del pannello è la seguente CY-VM055HGAV1H. se qualcuno Modificato: 21 dicembre 2020 da modesto93 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 22 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2020 (modificato) Allora adesso rileggendo il tutto ho fatto una certa chiarezza, ecco perché nello stile degli utenti di questo forum, rispetto ad altri c'è una certa tendenza a mancare qualche informazione nei primi post, se si seguisse un rigoroso stile diciamo da sito un po' piu professionale cadrebbero magari certi dubbi, ma la maggior parte delle richieste viene fatta da utenti con pochi post e allora non sanno bene come andrebbe fatto, diciamo che già nel primo post andrebbe scritto la sigla delle schede incriminate e meglio anche qualche foto.. detto questo chiarisco il "qui pro quo".. nel primo post scrivi: Il 13/12/2020 alle 14:38 , modesto93 ha scritto: Scollegando uno dei due flat la tv parte, a parte che.va.scritto se con o senza immagine ma credo proprio senza, siccome dici anche: Il 13/12/2020 alle 14:38 , modesto93 ha scritto: quindi c’è un problema nel riconoscimento del pannello. il quale avviene tramite la connessione tra mainboard e.tcon, pensavo avessi una tcon separata, poi invece si scopre che è integrata nella main, il che.cambia tutto, però passando del tempo non ho collegato.subito le cose, nel tuo caso il sintomo da da pensare a un corto sul pannello lcd, ma avevo.preso per buono.quello che scrivevi del corto al processore, purtroppo se non si ha molta esperienza su queste schede non si può asserire con certezza che ci sia un corto in una parte del circuito molto integrata e complessa, infatti immagino che tu non abbia rimosso la CPU dalla scheda come andrebbe fatto di.solito per verificare se è davvero in corto, perché è un lavoro troppo lungo, tieni presente che la CPU ingloba pure il circuito principale.della tcon, in un processore piuttosto piccolo, questo per dirti la schifezza che fanno questi nuovi Samsung, che andrebbero possibilmente evitati, non so se.gli altri fanno tutti schifo allo stesso modo, non ho in mente.. morale: la tua.scheda principale originale penso che non aveva niente, ma purtroppo il tuo schermo si, sono sempre di piu gli schermi che nel giro di sempre meno anni si danneggiano penso da sovratensioni, tanto che mi spingono a pensare che quei due miseri componenti messi a protezione, che qui con tcon integrata non so neanche se ci sono, siano piu o meno fasulli e secondo me andrebbero cambiati, come ho suggerito altrove, con merce reputabile, possibilmente non mega miniaturizzata. Adesso per concludere la riparazione, cerca qualche discussione dove si parla di.cortocircuiti al pannello, causati magari da minicondensatori in corto, ci sono anche miei post dove spiego come si testano.. buon lavoro.. Modificato: 22 dicembre 2020 da Bruce Ketta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
modesto93 Inserita: 22 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2020 Il processore si surriscalda, e anche sostituendo la SPI che ad una certa avevo pensato fosse il colpevole, la tv non si accende. Per quando mi riguarda continuo a pensare che sia un mancato riconoscimento del pannello, perché saldando le memorie 25Q80 e la 24C512 il televisore non si spegne (riavvia) più. Quindi c’è solo un mancato invio di dati al pannello. Aggiungo un altra cosa, l’altra tv che avevo comprato rotta, uno dei due flat non era entrato del tutto dentro la presa, e quindi pannello nero. Perciò basta che non venga riconosciuto anche parte del pannello che a differenza delle vecchie che magari il display si vedeva metà bianco e metà normalmente nei nuovi non mostrano la minima immagine. Il pannello sono quasi del tutto certo che stia bene, altrimenti come è successo con l’ultima scheda che avevo preso sempre da un UE55MU6500U si spegnerebbe dopo 2 secondi dall’avvio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 22 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2020 Faccio fatica a capire bene tutto perche' non dai riferimenti, forse mi tocca rileggere tutto, ti dico intanto una cosa, il software non deve riconoscere niente, non funziona cosi' su un tv, ne ora ne mai prima, non e' un PC plug'n'play che riconosce periferiche, la prova di questo e' che c'e' un parametro nella configurazione che definisce appunto il tipo di schermo, se invece ci fossero confilitti tra il tipo di schermo config. e quello presente, non e' certo sullo schermo inteso come matrice dei punti che accade qualcosa a livello di gestione dei segnali, ma sulla tcon, che pero' e' integrata, sulla mainboard se non si e' capito.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
modesto93 Inserita: 22 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2020 Mi spiego meglio, Sui vecchi televisori se il pannello era collegato male visualizzava bianco per metà oppure se il pannello non era corretto per via del cambio della main board l’immagine era distorta. Su questi nuovi Samsung con tcon integrata se il pannello non viene riconosciuto anche solo in parte rimane nero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 22 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2020 Si questo complica la diagnosi, e iniziando a conoscere meglio le mire di Samsung puo' essere che lo faccia apposta per depistare le riparazioni, non mi stupisce, si va ad aggiungere a tutta un serie di strategie da obsolescenza anticipata, come immettere una quantita' assurda di modelli che non interessano a nessuno perche' per poterli studiare tutti uno si deve prendere due giorni liberi, questo per rendere piu difficile la reperibilita' ricambi.. ma adesso a noi interessa solo che scopiazzando o scambiando le memorie di piccolo taglio avresti dovuto ottenere una mainb. corretta e quindi immagine, ma cosi' non e', allora le ipotesi in realta' sono 2, una la dimenticavo, o lo schermo o e' guasto, o nella eprom della tcon c'e' il famoso flag di schermo guasto, in questo caso ti dovrebbero mancare le tensioni dello schermo.. se puoi controlla.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati