allowino Inserito: 13 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 13 dicembre 2020 (modificato) Buonasera, come da titolo chiedo se qualcuno qui, ha esperienza su questi frigoriferi bosch di cui non riesco a trovare nessun manuale di servizio. IL frigorifero improvvisamente presenta problemi di temperatura anomala nel congelatore posto in basso. Il vano frigo invece funziona regolarmente. Le temperature impostate sono: frigo 6 gradi e congelatore -20 gradi. Come da foto allegata. Una mattina improvvisamente è scattato l'allarme acustico e si è accesa la spia rossa alarm. Ho inserito un termometro digitale con sonda nel congelatore e la temperatura max raggiunta è -2 gradi. Ho controllato l'evaporatore e non c'è presenza di ghiaccio; la ventola posteriore funziona regolarmente quando la porta è chiusa. Modificato: 13 dicembre 2020 da allowino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciolucio Inserita: 13 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2020 Sonda termica difettosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
allowino Inserita: 15 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2020 (modificato) Ho provato a guardare le sonde, ne ha tre in totale, 2 nel congelatore (una sull'evaporatore e una ambiente) e una sopra (ambiente) nel vano frigo. Il problema è che le sonde NTC sono un tutt'uno con il cavo non si possono nemmeno staccare o controllare. I cavi di queste ultime poi, arrivano dalla parete chiusa del frigo,in alto alla scheda elettronica, in un fascio unico e ci sono vari connettori. Impossibile capire senza uno schema dove sono collegate. Modificato: 15 dicembre 2020 da allowino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 16 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2020 A meno 2 gradi la sonda deve avere un valore di 18,10k le sonde sono 3 e utilizzano la stessa tabella più di questo non posso aggiungere......saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2020 Scusa , ma non ho capito se arrivato a -2 il motore si spegne o sta sempre in moto . o cosa fa ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
allowino Inserita: 19 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2020 Buongiorno, innanzitutto grazie per le risposte. Ho inserito nelle 2 celle 2 termometri con sonde esterne e display, in modo da monitorare la temperatura effettiva dei vani. Il congelatore arriva anche a -20gradi, come da impostazione, ma poi la temperatura risale, non so perché, fino ad arrivare a zero. Il vano frigorifero invece funziona bene. Questo fine settimana che ho un po di tempo libero cercherò di stare pazientemente accanto a lui per capire qualcosa in più. Intanto posto una tabella dei vari valori di resistenza delle sonde al variare della temperatura che ho trovato in rete. l Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 19 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2020 Il ghiaccio, da che mondo e mondo, si scioglie SOPRA gli 0 gradi, e da che mondo e mondo per far sciogliere il ghiaccio, questo deve essere portato sopra lo 0 gradi, altrimenti non si scioglie. Questo è un punto fermo che vale sempre, ora io non ho capito quando dici 2 ore fa, allowino ha scritto: ma poi la temperatura risale, non so perché, fino ad arrivare a zero. ma questo a freezer pieno di merce o vuoto? E se è pieno di merce, la sonda del termometro DOVE l’hai messa? Perché se la sonda fosse in mezzo alla merce, non penso che leggeresti da -20 a 0. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
allowino Inserita: 19 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2020 ora è vuoto perché non va bene. comunque anche se è pieno la sonda segnerebbe sempre la stessa temperatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 19 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2020 È questo però il problema, misurare le temperatura in un frigo vuoto dice poco, ho capito che parte l’allarme, però non mi convince questa frase 11 minuti fa, allowino ha scritto: anche se è pieno la sonda segnerebbe sempre la stessa temperatura non mi convince perché altrimenti avresti scritto che la merce nel freezer si era sciolta, ma non l’hai scritto, quindi suppongo che la merce nonostante allarmi non era scongelata. Oppure ti sei solo dimenticato di scriverlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
allowino Inserita: 19 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2020 Quando è cominciato ad andare in allarme, ho inserito il termometro nelle 2 celle per capire dove fosse il problema. La zona superiore mantiene la temperatura impostata (sei gradi), la zona inferiore (congelatore) come ho già detto prima, ha queste escursioni anomale. Avendo a disposizione un altro frigo, ho spostato tutto il contenuto per evitare di dover buttare tutto. Ghiaccio nel frigo non c'è né e non c'è né mai stato essendo un total no frost. Nel congelatore ci sono 3 cassetti di dimensioni diverse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 19 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2020 3 minuti fa, allowino ha scritto: ho inserito il termometro nelle 2 celle per capire dove fosse il problema. 54 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: E se è pieno di merce, la sonda del termometro DOVE l’hai messa? 51 minuti fa, allowino ha scritto: ora è vuoto perché non va bene Io passo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 20 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2020 4.13 Sonde del congelatore difettose: Sonda ambiente: Il compressore funziona per 1 ora poi sta in pausa per 4 ore e 50 minuti dopo inizia lo sbrinamento. Sonda evaporatore: La resistenza di sbrinamento è inserita per 25 minuti al termine dello sbrinamento viene inserito il ventilatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati