Niubbo Inserito: 13 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 13 dicembre 2020 Ho acquistato una casa in cui gli impianti erano già fatti (nel 2014, a norma) ma mancano le lampade esterne. Vicino alla porta d'ingresso c'è un pulsante (di quelli col led) che supponevo accendere le luci esterne. In effetti ho montato le prime due lampade esterne e funzionano correttamente. Il pulsante fa accendere e spegnere un relé. Il dilemma è che dove esce la terza lampada ho 6 fili nel corrugato. Tre fili sembrano quelli della lampada (fase terra neutro, con i colori standard) mentre ho altri tre fili nero/blu/viola che non ho idea di cosa siano. Non ho uno schema dell'impianto e quindi non so come procedere. Potrebbero essere i cavi che controllano il pulsante? Ma non c'è nessuna predisposizione sul muro, escono in alto. Serve a collegare un rilevatore di movimento? Come dovrei collegarlo in tal caso? Che controlli posso fare per capire cosa possono essere quei cavi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 13 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2020 Forse aprendo le cassette a monte per trovare da dove vengano e a cosa servano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 13 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2020 1 ora fa, Niubbo ha scritto: Potrebbero essere i cavi che controllano il pulsante? Ma non c'è nessuna predisposizione sul muro, escono in alto. Serve a collegare un rilevatore di movimento? Come dovrei collegarlo in tal caso? Che controlli posso fare per capire cosa possono essere quei cavi? Impossibile rispondere ad una situazione che è solo tua, è come chiedere ad un passante dove hai perso le chiavi di casa... Se hai la fortuna di avere un corrugato l'unica soluzione è infilarci una sonda e sentire dove arriva, quindi procedere come ha detto Livio, aprendo le scatole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Niubbo Inserita: 13 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2020 Ok, allora ispeziono le scatole e cerco dove vanno a finire i cavi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati