Niubbo Inserito: 13 dicembre 2020 Segnala Inserito: 13 dicembre 2020 Ho acquistato una casa in cui gli impianti erano già fatti (nel 2014, a norma) ma mancano le lampade esterne. Vicino alla porta d'ingresso c'è un pulsante (di quelli col led) che supponevo accendere le luci esterne. In effetti ho montato le prime due lampade esterne e funzionano correttamente. Il pulsante fa accendere e spegnere un relé. Il dilemma è che dove esce la terza lampada ho 6 fili nel corrugato. Tre fili sembrano quelli della lampada (fase terra neutro, con i colori standard) mentre ho altri tre fili nero/blu/viola che non ho idea di cosa siano. Non ho uno schema dell'impianto e quindi non so come procedere. Potrebbero essere i cavi che controllano il pulsante? Ma non c'è nessuna predisposizione sul muro, escono in alto. Serve a collegare un rilevatore di movimento? Come dovrei collegarlo in tal caso? Che controlli posso fare per capire cosa possono essere quei cavi?
Livio Migliaresi Inserita: 13 dicembre 2020 Segnala Inserita: 13 dicembre 2020 Forse aprendo le cassette a monte per trovare da dove vengano e a cosa servano.
patatino59 Inserita: 13 dicembre 2020 Segnala Inserita: 13 dicembre 2020 1 ora fa, Niubbo ha scritto: Potrebbero essere i cavi che controllano il pulsante? Ma non c'è nessuna predisposizione sul muro, escono in alto. Serve a collegare un rilevatore di movimento? Come dovrei collegarlo in tal caso? Che controlli posso fare per capire cosa possono essere quei cavi? Impossibile rispondere ad una situazione che è solo tua, è come chiedere ad un passante dove hai perso le chiavi di casa... Se hai la fortuna di avere un corrugato l'unica soluzione è infilarci una sonda e sentire dove arriva, quindi procedere come ha detto Livio, aprendo le scatole.
Niubbo Inserita: 13 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2020 Ok, allora ispeziono le scatole e cerco dove vanno a finire i cavi.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora