Vai al contenuto
PLC Forum

Timer caldaia collegata a presa bipolare

Messaggi consigliati

Inserito:

La mia caldaia è collegata (internamente, il filo esterno non c'è ) ad una presa con interruttore bipolare. È possibile collegare un timer per gestire l'accensione del riscaldamento? 

Inserita: (modificato)

Un modello o almeno la descrizione di come parte sarebbe utile...

Se la accendi solo con l'interruttore, senza premere pulsanti, puoi usare una presa con Timer, altrimenti devi utilizzare il contatto TA che hanno tutte le caldaie, ora chiuso da un ponticello, e un cronotermostato o un orologio con un contatto pulito.

Modificato: da patatino59
Inserita:

Allego foto sperando di chiarire la mia situazione

20201215_160247.jpg

20201215_160240.jpg

20201215_160255.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:

Dalla prima immagine si vede chiaramente che c'è un qualcosa di remoto che regola la temperatura nell'ambiente.

Sia questo un crono o un semplice termostato o il comando CAR di Immergas, devi far riferimento a quello per controllare le fasce orarie di funzionamento della caldaia.

Se è un normalissimo termostato ti conviene farlo sostituire con

Il 13/12/2020 alle 19:56 , patatino59 ha scritto:

un cronotermostato 

perchè togliendo tensione alla caldaia con un 

Il 13/12/2020 alle 19:11 , Arianna76 ha scritto:

un timer

perderesti anche la produzione di acqua calda sanitaria.

Inserita:

Questo potrebbe andare bene? Il problema è che quando attacco la caldaia automaticamente parte anche l'accensione del riscaldamento ora, perché,  credo, legata alla temperatura delle stanze 

20201216_063417.jpg

Inserita:

Io voglio che a comandare l'accensione sia l'orario, non la temperatura rilevata. Si può senza dover aprire la presa? 

Maurizio Colombi
Inserita:
18 minuti fa, Arianna76 ha scritto:

voglio che a comandare l'accensione sia l'orario, non la temperatura rilevata.

Con un cronotermostato riesci ad azionare la caldaia anche in determinati orari senza tenere in considerazione la temperatura.

19 minuti fa, Arianna76 ha scritto:

Si può senza dover aprire la presa? 

No, perchè la tua caldaia è collegata direttamente all'impianto elettrico attraverso l'interruttore che si trova all'interno della scatola elettrica.

25 minuti fa, Arianna76 ha scritto:

parte anche l'accensione del riscaldamento ora, perché,  credo, legata alla temperatura delle stanze 

Credo che l'impostazione del termostato si possa regolare... se lo metti a 6 gradi non penso parti la caldaia...

Inserita:

Proverò ad abbassare la temperatura. Grazie

Quindi non posso comprare nessun timer/cronotermostato esterno da inserire semplicemente  nella presa?

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

Sì potresti, ma occorrerebbe aprire le scatole, verificare che il cronotermostato sia un normale ON/OFF e non il CAR, altrimenti impostare la caldaia per gestire l'ingresso come on/off, quindi prendere un relè da far comandare al timer che già hai per interrompere la linea TA.

Imparare a usare il gronotermostato che già hai è più semplice:  Sul cronotermostato imposti le ore che vuoi "calde" e per le ore fredde imposti una temperatura bassa (10°), funzionerà esattamente come un timer.

Buon Natale.

Modificato: da DavideDaSerra
Inserita:

una domanda, mi spieghi perché per andare da A a Z vuoi per forza fare l'alfabeto a ritroso?

tu per regolare la velocità della tua auto usi l'acceleratore oppure tieni un mattone sul pedale in modo da avere il gas sempre a canna e regoli la velocità usando il freno?

qua il discorso è lo stesso... con termostati, cronotermostati e comandi remoti di ogni sorta vorrei sapere come sei riuscita a partorire l'idea che la cosa migliore da fare per controllare il riscaldamento fosse... troncare alimentazione alla caldaia, così, di botto. Boh, davvero, non so che dire.