Vai al contenuto
PLC Forum

Corretta gestione dei moduli di controllo dei carichi nel quadro

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

in una precedente discussione, segnalavo la mia intenzione di installare in appartamento un modulo per il controllo dei carichi di tipo semplice visto che ho un impianto con sole 2 linee una per carichi e prese principali da 16A e una per luci e piccoli apparati da 10A coi relativi magnetotermici a valle del contatore + differenziale e magnetotermico (sempre da 16 ho trovato installato).

Mi sono orientato su 3 possibilità:

• https://catalogo.bticino.it/BTI-F80GC-IT  con massima corrente nominale di 28A max 6,5 Kw (sembra essere identico ad un prodotto venduto da Siemens Sentron 5TT6105);si dice nelle istruzioni che i carichi non prioritari non devono superare i 4Kw di potenza

con corrente max di 32A e max 7Kw ; nelle istruzioni si dice che i carichi non prioritari non devono superare i 16A - 3,7Kw senza un contattore a valle di controllo ed in tal caso si può arrivare fino a 32-A 7Kw e  in effetti si trova anche uno schema di collegamento che sfrutta questo apparato (nel disegno un forno)

.

Vi confesso che sono un po' confuso dalle affermazioni sulla linea che tratta i carichi non prioritari (cioè distaccabili) anche perchè  trovo alcuni interventi nel forum che suggeriscono di inserire un contattore su linee con apparecchi ad altro consumo per evitare ripercussioi sul relè delicati presente nei moduli di controllo...

Nel mio caso , ad esempio , se su Ln (non pr.) aggancio la linea dove si trovano:   lavatrice (2Kw al max) , forno elettrico (2,1 al Kw) , lavastovigle (2,2 al Kw)  e condizionatori (2Kw al max).... rischio di fare danni al modulo se per caso la moglie ne accende 3 insieme?

Mi suggerireste la strada corretta per l'approccio anche appoggiandovi a vostre esperienze personali ?

E' preferibile in caso uno dei tre apparecchi che ho indicato ?

Grazie mille.

Inserita:

Ciao, io non sono un professionista ma nel mio caso ho montato come te un gestore carichi semplice, in particolare ho scelto il Vemer PC3R. Ancora non ho collegato carichi non prioritari in quanto l'impianto è in corso di modifica ma anche nel mio caso (il PC3R gestisce massimo 32A sui morsetti) i morsetti dei carichi non prioritari sono limitati a 16A ciascuno.

Mi facevo presente qui :

che se il carico che vuoi gestire non è esclusivamente resistivo inoltre la capacità si riduce ulteriormente quindi sarebbe meglio considerare che i relè siano limitati a 10A.

Per ovviare a questo problema, specie nel tuo caso in cui se non ho capito male vuoi collegare 3 elettrodomestici tutti sotto la stessa linea, si utilizza un contattore con amperaggio adeguato ai carichi.