Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Aggiornare Vimar By-Me alla versione Plus x integrare Alexa o cambiare sistema?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.
Spero mi possiate aiutare.

Avevo preso casa a fine 2018, e durante il termine dei lavori (inizio 2019) decisi di implementare la domotica.

L'elettricista mi propose il sistema Vimar By-Me, ma purtroppo non mi disse che stava per uscire la nuova versione.
Per cui mi ritrovo che un impianto appena fatto (neanche 2 anni di vita), che a quanto pare non posso aggiornare.

Il mio obiettivo sarebbe poter usare un'app migliore rispetto a quell'obrobrio arcaico che è l'app By-web, e poterlo integrare con Alexa e i suoi comandi vocali.

E' possibile aggiornare i singoli componenti autonomamente? E potrei poi riprogrammarli?
L'elettricista mi ha già spennato una volta, e vorrei evitare di richiamarlo, arrangiandomi visto che me la cavo abbastanza.

O dite che potrei sfruttare lo scheletro esistente del mio sistema domotico, implementando qualche altro sistema?

Questi sono i componenti che ho installato al momento:

01946 Web Server Light

01401 Power Supply Unit

01471 Switch Actuator

Ho poi lo schermo Touch grande (non ricordo se è il 7 o 10"), dal quale gestisco il citofono e l'apriporta Ecvox, e il sistema di allarme sempre Vimar.

Per la parte riscaldamento/raffrescamento ho il sistema Airzone (che purtroppo non è integrato con il Vimar) e controlla la pompa di calore.

Spero mi possiate consigliare al meglio su come poter aggiornare questo impianto, nato male...

Inserita:

Ciao ragazzi, ma nessuno riesce a darmi qualche dritta o a mettermi almeno nella giusta via?

Vi ringrazio

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao ragazzi, sinceramente speravo che qualcuno mi potesse aiutare... niente di niente?

Nemmeno da dove cominciare?

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao io ti consiglio di prendere il gateway nuovo vimar 01411 o 01410 se hai meno di 32 apparecchi fisici.

Riprogrammi tutto l'impianto che fai prima ti basta un ora e hai tutto nuovo compresa l'integrazione con Alexa, Philips Hue ecc ecc.

Se vuoi puoi farti migrare l'impianto da sistema vecchio chiamando l'assistenza vimar se hai il database creato con ETPRO ma fai prima a riprogrammare è un gioco da ragazzi.

Le app le trovi sugli store windows android e apple.

Ovvio butterai via il webserver che non ti servirà più.

Per quanto riguarda il tuo touch VTS 10 lo puoi usare od eventualmente far migrare alla versione nuova però in questo caso devi rinunciare alla videcitofonia 2F (rimuovi il modulo) perchè per usarla devi installare il gateway 01415 che ti gira le chiamate sull'app dello smartphone.

Un bel tablet da 150€ fa il suo lavoro in modo perfetto.

Ciao

• 3 years later...
Inserita:

ciao ho visto ora il tuo problema ... ho avuto il tuo stesso problema. ma ho risolto mettendo Home Assistant e configurando in modo che parli col webserver Vimar

ora in verità ho un altro problema, mi servirebbe il firmware per il web server in quanto mi hanno bucato e installato un botnet al suo interno, quindi non penso di risolvere con un semplice reset allo stato di fabbrica, penso debba rifleshare il firmware... fatemi sapere dove lo posso trovare e come resettarlo... grazie mille 

Alessio Menditto
Inserita:

Kanna il nostro amico sono tre anni che non entra in forum, puoi aspettare fino alla fine dell’Eternità o se vuoi apri una nuova discussione.

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...