Vai al contenuto
PLC Forum


Quali cavi scegliere


Giuseppe1010

Messaggi consigliati

Buongiorno. Premetto di essere ignorante in materia essendo anche nolto giovane. :) 

Recentemente ho affittato uno studio e onde evitare problemi con sovraccarico di corrente ho deciso di mettere 6k/w mensili. Mi hanno detto che il cavo che collega il contatore principale risulta troppo piccolo e rischierebbe di bruciare o far saltare sempre la corrente. Quale tipo di cavo dovrei orendere per poter supportare i 6 k/w? E dove posso trovarlo? Dovrei prenderlo da 150m in quanto il contatore si trova a questa distanza. Ringrazio in anticipo per le delucidazioni. A presto

Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello Mazzola

con quella distanza ed impegnando 6kw (alla faccia dello studio) minimo ti occorre un 2x10mm se non addirittura un 2x16 non ho tabelle sottomano. Se sotto il contatore non hai un MT a protezione del montante dovrai installarne uno da 32A. Se lungo il percorso inoltre incontri delle masse o devi far passare anche il filo di terra fino alla studio dovrai prevedere un MTD selettivo ed eventuale cavo 3x10 o 3x16...preparati ad una bella spesa ;)

Modificato: da Marcello Mazzola
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marcello. A questo punto, anche per ammortizzare la spesa, credi che convenga abbassare a 4 o 4.5k/w? Dovrei sostenere un frigorifero, un condizionatore e tutto il materiale per la registrazione e produzione musicale quindi: casse schede audio microfoni e schermi. Non vorrei avere problemi di sovraccarico al momento in cui andrei ad attaccare il tutto. Ti ringrazio ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017
8 ore fa, Marcello Mazzola ha scritto:

Se lungo il percorso inoltre incontri delle masse o devi far passare anche il filo di terra fino alla studio dovrai prevedere un MTD selettivo 

ciao

sei sicuro che serva un MTD se fai passare anche il solo filo di terra?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Marcello Mazzola ha scritto:

Se lungo il percorso inoltre incontri delle masse o devi far passare anche il filo di terra fino alla studio dovrai prevedere un MTD selettivo

Marcello, il filo di terra non è una massa.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Giuseppe1010 ha scritto:

credi che convenga abbassare a 4 o 4.5

Ciao Giuseppe 

Ma questo lo sai solo tu....

Bisogna prendere carta e penna e cercare di fare un elenco dei carichi e della loro contemporaneità 

 

6 ore fa, Giuseppe1010 ha scritto:

casse

Sono due monitor da studio da 50 W , o un impianto voce con tanto di spie?

 

6 ore fa, Giuseppe1010 ha scritto:

un condizionatore

Solo raffrescamento o pompa di calore ?  A secondo del volume del locale....cambia l 'assorbimento 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

chiedo scusa mi sono espresso male... in effetti il montante deve essere in doppio isolamento e solo allora puoi evitare il differenziale selettivo in partenza. ;)

 

Modificato: da Marcello Mazzola
Link al commento
Condividi su altri siti

Il locale è di 35mq e il condizionatore dovrebbe sia scaldare che raffreddare. Dovrei mettere delle casse monitor  da 80w l'una e attaccare a prese di corrente tutto cio che potrebbe servirmi, in parole povere. A partire dal frigorifero e ciabatte varie. Il mio dubbio è con 4.5kw riesco a sostenere tutte queste cose? Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Giuseppe1010 ha scritto:

Il mio dubbio è con 4.5kw riesco a sostenere tutte queste cose? Grazie ancora

Probabilmente si ma con le informazioni che hai dato è impossibile stabilirlo con certezza. Come ha gia scritto Luigi:

43 minuti fa, luigi69 ha scritto:

Ma questo lo sai solo tu....

Bisogna prendere carta e penna e cercare di fare un elenco dei carichi e della loro contemporaneità

Perciò prendi nota della potenza elettrica assorbita da ogni carico in funzione. Prendi nota anche della contemporaneità (quali e quanti carichi possono funzionare contemporaneamente) e così stabilisci quale è la massima potenza richiesta normalmente. Il tuo contratto dovra fornirti quella potenza. Queste sono valutazioni che puoi, anzi, devi fare tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Dario

 

Giuseppe, se fai registrazione, anche tu avessi molti rack di effetti , sono sempre pochissimi assorbimenti , ma anche tu ne avessi 10 o 20....

la contemporaneità è ben altra cosa... oppure, per assurdo , tu prevedessi successivamente di espanderti , come macchine elettriche .

Visto la ragguardevole distanza , e vista la delicatezza di alcune apparecchiature , io mi rivolgerei comunque ad un professionista, che valuti anche il discorso scariche atmosferiche in zona , a te serve forse non troppa potenza, ma di "qualità"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...