Marco Ruffinoni Inserito: 14 dicembre 2020 Segnala Inserito: 14 dicembre 2020 Buona giorno....ringrazio in anticipo per la vostra attenzione! Sono 2 settimane che sto impazzendo a causa della ricezione praticamente nulla della TV in taverna...vi spiego la situazione: circa un anno fa ho sostituito quasi contemporaneamente le 2 TV di casa una in taverna una al 1 piano con 2 TV LG....da appena collegate subito perfette...ricezione ottima nessun disturbo. Da un paio di settimane SOLO la TV della taverna ha inizia a peggiorare arrivando a vedere perfettamente 1 solo canale...il resto sono disturbatissimi alcuni completamente senza segnale. Premetto che ho già fatto alcune prove ad esempio : TV taverna collegata al 1 piano stesso risultato; TV taverna collegata a impianto del vicino ricezione perfetta; istallazione di un amplificatore di segnale direttamente sulla TV 0 ricezione. Quindi la TV funziona correttamente...non so più cosa inventarmi...vi ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento!
snipermosin Inserita: 14 dicembre 2020 Segnala Inserita: 14 dicembre 2020 Buongiorno a te. Devi innanzitutto descriverci com'è fatto il tuo impianto, partendo dalle antenne, se ci sono dispositivi tipo amplificatori da palo, alimentatori interni o amplificatori interni autoalimentati, con foto e sigle. Di quante prese disponi in tutto?
snipermosin Inserita: 14 dicembre 2020 Segnala Inserita: 14 dicembre 2020 Dimenticavo. Impianto privato o condominiale? Età dell'installazione?
felix54 Inserita: 14 dicembre 2020 Segnala Inserita: 14 dicembre 2020 (modificato) Tagliamo corto, ogni tanto, snipermosin si dimentica del file che abbiamo adottato per non riscrivere sempre le stesse cose Rispondi a quante più domande fra quelle che trovi nel file che segue. richiesta datid Modificato: 14 dicembre 2020 da felix54
snipermosin Inserita: 14 dicembre 2020 Segnala Inserita: 14 dicembre 2020 31 minuti fa, felix54 ha scritto: ogni tanto, snipermosin Hai ragione.....
felix54 Inserita: 14 dicembre 2020 Segnala Inserita: 14 dicembre 2020 (modificato) 3 ore fa, Marco Ruffinoni ha scritto: .....Premetto che ho già fatto alcune prove ad esempio : TV taverna collegata al 1 piano stesso risultato; TV taverna collegata a impianto del vicino ricezione perfetta; istallazione di un amplificatore di segnale direttamente sulla TV 0 ricezione. Quindi la TV funziona correttamente...non so più cosa inventarmi...vi ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento! A me non sono chiare queste prove e avrei scambiato di posto i due TV. Le ultime parole famose, il TV al primo piano è "murato' Modificato: 14 dicembre 2020 da felix54
snipermosin Inserita: 14 dicembre 2020 Segnala Inserita: 14 dicembre 2020 Volevo sottolineare che senza le info richieste è impossibile dare un qualsiasi aiuto sensato, per cui sarebbe gradita una minima collaborazione.........
felix54 Inserita: 14 dicembre 2020 Segnala Inserita: 14 dicembre 2020 Ti sei accorto anche tu che l'utente è passato a leggere, senza replicare? Magari non si aspettava domande ed ora sta preparando le risposte.
Marco Ruffinoni Inserita: 14 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2020 ok allora... zona: abbadia lariana (lc) trasmettitori: non ne conosco la posizione ma la casa non ha ostacoli molto vicini tipo antenne: (allego foto) età impianto: 30 anni c.a. centralini: (allego foto) purtroppo non molto chiara perche ho difficoltà ad avvicinarmi al momento per il resto non saprei rispondere e dove cercare i vari componenti elencati ps: la tv ha ripreso a vedersi QUASI decentemente(non tutti i canali e non perfettamente puliti) a tratti ovvero per qualche ora durante la giornata ma non in orari fissi!
snipermosin Inserita: 14 dicembre 2020 Segnala Inserita: 14 dicembre 2020 (modificato) Ho appena fatto in tempo a modificare il post perchè mi sono accorto che ha risposto. Vediamo un po'.... Modificato: 14 dicembre 2020 da snipermosin
snipermosin Inserita: 14 dicembre 2020 Segnala Inserita: 14 dicembre 2020 (modificato) Ho dato un occhiata al sito di https://otgtv.it/wp/ ma non ho trovato questo comune, pero' facendo un "giro" con google maps ho visto che per la maggior parte sono tutte una uhf ed una Vhf, e andando a vedere Lecco, che è a pochi km non è prevista (attualmente) la vhf per cui basterebbe solo una Uhf ma non prima che Marco ci dica in che direzione puntano in gradi. Per il resto un impianto datato 30 anni fà c'è poco da riprendere, va fatto tutto nuovo, ci stà poco da discutere, pero' occorre sapere com'è strutturato l'impianto altrimenti non possiamo tirare ad indovinare, per lo meno quante prese in totale e come sono collegate tra loro, anche il cavo va cambiato, 30 anni sono 30 anni ed oramai ha perso le caratteristiche elettriche che aveva in origine, e poi oggi conviene montare cavi ad alta schermatura in classe A. Modificato: 14 dicembre 2020 da snipermosin
Marco Ruffinoni Inserita: 14 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2020 quindi per aiutarvi dovrei cercare nelle scatole di derivazione di casa e fotografare i vari collegamenti? per quanto riguarda i gradi le antenne che vedi in foto puntano nord-nord/ovest. grazie
snipermosin Inserita: 14 dicembre 2020 Segnala Inserita: 14 dicembre 2020 3 minuti fa, Marco Ruffinoni ha scritto: quindi per aiutarvi dovrei cercare nelle scatole di derivazione di casa e fotografare i vari collegamenti? Devi dirci quante prese hai in totale, anche quelle dove non c'è la tv, e come sono collegate tra loro, esatto devi aprire le scatole ed intercettare i passaggi dei cavi tv. Comunque va rifatto tutto.
felix54 Inserita: 14 dicembre 2020 Segnala Inserita: 14 dicembre 2020 (modificato) Io inizierei a voler capire dove è finito il pezzo mancante dell'antenna UHF Quote per quanto riguarda i gradi le antenne che vedi in foto puntano nord-nord/ovest. Vado a vedere se trovo info sui ripetitori... Modificato: 14 dicembre 2020 da felix54
Marco Ruffinoni Inserita: 14 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2020 Ok grazie...(le prese totali in casa dovrebbero essere 7 )domani se ho tempo inizierò la ricerca nelle derivazioni...comunque stasera ho scoperto anche che accendendo il phon al piano superiore disturba la ricezione della TV in taverna! 7 minuti fa, felix54 ha scritto: Io inizierei a voler capire dove è finito il pezzo mancante dell'antenna UHF Vado a vedere se trovo info sui ripetitori... Pezzo mancante?!😱😱😂
felix54 Inserita: 14 dicembre 2020 Segnala Inserita: 14 dicembre 2020 (modificato) Allora, la Rai può essere ricevuta da Bellagio o Pian Sciresa. Mediaset e Persidera da Monte Garnasca che al momento non ho trovato su Google Maps..... ha un altro nome? Quote Pezzo mancante? Sì, manca un pezzo di antenna. EDIT: trovato Monte Garnasca, praticamente è a Bellagio Modificato: 14 dicembre 2020 da felix54
Marco Ruffinoni Inserita: 14 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2020 6 minuti fa, felix54 ha scritto: Allora, la Rai può essere ricevuta da Bellagio o Pian Sciresa. Mediaset e Persidera da Monte Garnasca che al momento non ho trovato su Google Maps..... ha un altro nome? Sì, manca un pezzo di antenna Monte garnasca sempre zona Bellagio.. Per il pezzo mancante si può acquistare separatamente e riaggiungere? O va sostituito tutto?
snipermosin Inserita: 14 dicembre 2020 Segnala Inserita: 14 dicembre 2020 Felix, credi anche tu che con una sola uhf possa ricevere tutto? @ Marco. Hai visuale libera verso i trasmettitori? I disturbi che lamenti quando accendi il phon sono disturbi impulsivi, cattiva schermatura del cavo e dei componenti, ragione per cui ripeto che occorre tutto nuovo. 1 minuto fa, Marco Ruffinoni ha scritto: O va sostituito tutto? Ecco, l'hai capito.......
felix54 Inserita: 14 dicembre 2020 Segnala Inserita: 14 dicembre 2020 1 minuto fa, snipermosin ha scritto: Felix, credi anche tu che con una sola uhf possa ricevere tutto? Sì, la Rai non irradia mux in VHF, quindi una sola antenna UHF..... ma di quelle "intere" però @Marco Ruffinoni La tua antenna, in origine, era molto simile al fotomontaggio che ho realizzato:
Marco Ruffinoni Inserita: 14 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2020 8 minuti fa, snipermosin ha scritto: Felix, credi anche tu che con una sola uhf possa ricevere tutto? @ Marco. Hai visuale libera verso i trasmettitori? I disturbi che lamenti quando accendi il phon sono disturbi impulsivi, cattiva schermatura del cavo e dei componenti, ragione per cui ripeto che occorre tutto nuovo. Ecco, l'hai capito....... Si visuale liberissima...ok che l impianto è vecchio ma sull altra TV di casa si vede bene...se fosse possibile risolvere i problemi della taverna senza dover rifare tutto sarebbe meglio...comunque grazie...siete efficentissimi😊
felix54 Inserita: 14 dicembre 2020 Segnala Inserita: 14 dicembre 2020 (modificato) A distanza è difficile consigliarti sulla vera esigenza di sostiutire tutto ma dopo 30 anni, non è sicuramente un discorso campato in aria, anzi. Il palo sembrerebbe in buono stato, di antenna te ne basta una sola, e per qualche metro di cavo da aggiungere alla lista della spesa, varrebbe la pena seguire il consiglio. E' chiaro che il capocantiere sei tu e puoi iniziare a sostituire l'antenna rotta ma se il cavo fosse malconcio, ti giochi la possibilità di realizzare un lavoro ben fatto perchè potrebbe vanificare il lavoro della nuova antenna. Resta il dubbio sul dimensionamento dell'amplficatore perchè per farlo ci devi descrivere l'impianto di distribuzione ma anche qui sei libero di lasciare quello attuale..... ma poi non coinvolgerci se qualcosa non funziona Modificato: 14 dicembre 2020 da felix54
snipermosin Inserita: 15 dicembre 2020 Segnala Inserita: 15 dicembre 2020 9 ore fa, Marco Ruffinoni ha scritto: se fosse possibile risolvere i problemi della taverna senza dover rifare tutto sarebbe meglio. E' un controsenso andare a mettere mano su una cosa che oramai è arrivata quasi a fine vita, e cio' che sta ancora funzionando poco a poco andrà a crearti problemi, scusa ma non me la sento di dirti: "cambia un pezzo che risolvi"....... Come diceva felix con una nuova Uhf una matassa di cavo, e una dose di buona volontà, risolvi e rinnovi tutto e te ne stai tranquillo per altri 30 anni, poi l'amplificatore, se vuoi cambiarlo tanto meglio, altrimenti lasci ancora quello se funziona bene.
Messaggi consigliati