Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Flow Chart - quale sw ??

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti . Penso di non aver azzeccato il forum guisto, lo postato quì perchè io lavoro con Siemens.

Per il mio lavoro devo quasi sempre produrre anche un relativo flow chart che spieghi la logica creata.

Ora io uso word con le canoniche forme, ma è un avor immane.

Quale sw mi consigliate di usare ?

Inoltre , e quì viene il motivo della scelta del post sul forum plc siemens, in passato ho lavorato vicinoad un tecnico ( non siemens ) che utilizzava un software , con il quale disegnava il flow chart, dopodichè comilava, e ciò che usciva era un codice

awl per S7

Conoscete nulla del genere ?

Grazie a tutti e scusate ancoa se il mio post non è al posto giusto

Fabio

Inserita:

Un sw per i diagrammi di flusso è microsoft visio, ma di certo non crea codice awl B)

Ciao

Inserita:

Non è che quel tecnico usava S7-Graph di Siemens?

CIAo

Beppe

Inserita:

Per disegnare flow chart un ottimo software open source e' DIA. Esiste anche la versione per Windows.

Il diagramma si puo' esportare dal suo formato nativo in diversi formati grafici.

Non genera codice awl.

Ciao

Andy

• 2 months later...
Inserita:

Salve.

Sto provando un pò di software suggeriti, intanto desidero ringraziare tutti in particolare coloro che

mi hanno aiutato.

Inserita: (modificato)
Inoltre , e quì viene il motivo della scelta del post sul forum plc siemens, in passato ho lavorato vicinoad un tecnico ( non siemens ) che utilizzava un software , con il quale disegnava il flow chart, dopodichè comilava, e ciò che usciva era un codice

awl per S7

Se dopo, veniva compilato creando dei blocchi in SCL con la sorgente in folder 'Charts' , allora molto probabile che quel tecnico aveva utilizzato l'editor grafico CFC (continuos function chart) . <_< Modificato: da Savino