Vai al contenuto
PLC Forum


Domanda su cavo 0,75mm2


postedaniele

Messaggi consigliati

Ciao,

per alimentare a 220V interruttori domotici mi andrebbe molto bene utilizzare il cavo da 0,75mm che si usa per gli impianti audio, per dire il bipolare rosso e nero.

 

Chiedo se sarebbe sicuro, se è a a norma o se sarebbe rischioso e che altre alternative ho, a parte usare l'1,5 mm2.

 

Grazie,

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Attenzione , leggi la sigla del cavo , in genere sono isolati solo a 300 volt , per cuii nello stesso tubo incompatibili nello stesso tubo dove i cavi di energia sono isolati a 700 V

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, luigi69 ha scritto:

Attenzione , leggi la sigla del cavo , in genere sono isolati solo a 300 volt , per cuii nello stesso tubo incompatibili nello stesso tubo dove i cavi di energia sono isolati a 700 V

Non proprio. I conduttori presenti in una tubazione devono avere tutti un grado di isolamento adeguato alla massima tensione presente, che in un impianto monofase domestico è appunto 300 Volt circa. Piuttosto ile piattine rosso-nere che si usano per le casse acustiche non sono adatte agli impianti elettrici per via del tipo di isolante, non del grado di isolamento.

Per quanto riguatda la sezione, a livello normativo è vietato, negli impianti elettrici, scendere sotto 1,5mm2 per i conduttori di potenza. Sezioni inferiori sono ammesse per i conduttori di segnale mentre, anche per la potenza si possono usare per i cordoni di alimentazione degli elettrodomestici.

Nella pratica, se il conduttore da 0,75mm2 è di tipo idoneo ed il grado di isolamento anche basta che sia protetto da un magnetotermico (o un fusibile) da 4A e problemi non ce ne sono (però non dirlo a quelli del CEI :whistling:)

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte.

 

Chiedo, trovo comodi per le mie applicazioni i conduttori che si trovano nei cavi di alimentazione con presa ad 8, per esempio quelli che alimentano stereo e apparecchi simili.

 

Questi conduttori che sezione hanno, possono essere usati sguainati?

 

Grazie del chiarimento,

Daniele`b

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, postedaniele ha scritto:

con presa ad 8,

Quali ?

 

Forse ho capito    i cavi piatti neri , con conduttori blu e marrone    ma dovrebbero essere H05

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, postedaniele ha scritto:

Questi conduttori che sezione hanno, possono essere usati sguainati?

credo che siano da 0,5 o 0,75 ad occhio, anche se non mi sono mai preso la briga di misurarli. Non credo che si possano usare sguainati ma soprattutto non sono adatti alla posa in tubo per via del tipo di isolante. Si richiede normativamente che i conduttori posati abbiano un isolante in grado di sopportare almeno 70°C senza danneggiarsi. E mi sento di escludere che i cordoni di cui parli lo siano. Del resto sono fatti per posa in aria non in tubo.

Comunque ci sono i conduttori adatti anche da 0,5 e 0,75, ad esempio gli H05V-K.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...