Paolo 67 Inserito: 14 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 14 dicembre 2020 Ciao a tutti, ho un problema alla mia vaillant a basamento del 99. Quando è ferma da qualche ora, ripartendo, spesso la notte, fa rumori tali che sembra doversi rompere. Assomigliano a colpi, poi seguiti o alternati a rumore tipo fruscii come una "cascata" acqua e talvolta anche rumori tipo metallici/sordi a ripetizione. Devo verificare la ventola scarico fumi ma la escluderei altrimenti lo farebbe ogni volta alla ripartenza e non solo quando è ferma da ore..... Ma cosa può essere secondo voi? 😐 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 14 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2020 è carico e sfiatato bene l'impianto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo 67 Inserita: 14 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2020 ho provato a sfiatare ed esce acqua da tutti i termosifoni. Dovrei magari provare dopo qualche ora di inattività della caldaia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo 67 Inserita: 14 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2020 11 minuti fa, Paolo 67 ha scritto: ho provato a sfiatare ed esce acqua da tutti i termosifoni. Dovrei magari provare dopo qualche ora di inattività della caldaia? Appena apro gli sfiati ed esce acqua, chiudo subito. Dovrei forse invece tenere un po' più aperto e vedere se dopo l'acqua iniziale esce anche aria? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo 67 Inserita: 15 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2020 Il 14/12/2020 alle 10:15 , Paolo 67 ha scritto: Appena apro gli sfiati ed esce acqua, chiudo subito. Dovrei forse invece tenere un po' più aperto e vedere se dopo l'acqua iniziale esce anche aria? Ieri sera ho spento la caldaia e dopo 12 ore di fermo ho sfiatato i caloriferi e la parte alta della caldaia. Ho fatto uscire l'acqua da ogni calorifero fino a non sentire più il leggero fruscio e vedere il solo rigagnolo di acqua uscire rabboccando di volta in volta la caldaia. Poi ho riavviato la caldaia e i rumori si sono di nuovo presentati, sembra provengano dall'accumulo che si trova all'interno della caldaia a destra. Nel frattempo che iniziava ad avviarsi con i rumori vari, ho aperto il coperchietto della pompa riscaldamento e ogni volta che il sistema dava un colpo di rumore, pareva uscire dallo spioncino del coperchietto un piccolo getto di qualche goccia di acqua..... Alla fine, come le altre volte, quando sono terminati i rumori ha iniziato a funzionare regolarmente... ☹️ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo 67 Inserita: 29 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2020 Purtroppo non ho ancora trovato la soluzione al problema, inizialmente fa rumori tipo "colpi", alla fine tipo "gorgoglio".... e dopo un po' inizia a funzionare silenziosamente senza altri problemi. Tutto questo solo se è ferma da diverse ore, quando è in funzione o lo è appena stata, nessun problema. Sono portato a pensare sia un fatto di aria nell'impianto ma mi sembra strano che possa essere tanto difficile rimuoverla correttamente.... qualcuno mi aiuti..... 😊 ☹️ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati