fabrikk Inserito: 14 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 14 dicembre 2020 Ciao a tutti Ho acquistato 1 anno fa una SAVIO inoxdense HE 30 a metano che è stata installata sul vecchio impianto di riscaldamento di casa con tubi in ferro e termosifoni in ghisa. Nonostante il lavaggio dell'impianto e l'installazione di un defangatore ciclonico magnetico Fernox TF1 ho avuto già 3 blocchi del circolatore della caldaia (con 3 sostituzioni di cui 1 a totale carico mio) Dopo l'ultima sostituzione ho aggiunto un filtro ciclonico a rete metallica della tiemme per cercare di filtrare anche le impurità più grosse e non ferrogmagnetiche ma mi pare di capire che l'unica soluzione sicura sia separare la caldaia dall'impianto inserendo uno scambiatore a piastre tra i due circuiti. Ho chiesto un paio di preventivi ma la "taglia" dello scambiatore proposta non mi ha molto convinto, mi hanno proposto uno scambiatore 40 piastre da 165kw nominali.. ho quindi iniziato a fare 2 conti visto che le formule sono relativamente banali però prima di acquistare lo scambiatore mi chiedevo se c'è una buona norma per una scelta della taglia una cosa tipo "kW scambiatore = K * kW caldaia" Gli unici dati che ho dalla savio sono: portata termica nominale = 25 kw potenza utile in riscaldamento max. 60/80 ° C = 24,4kw potenza utile in riscaldamento max. 30/50 ° C = 26,8kw (Manca qualsiasi info sulla portata di acqua, almeno dal manuale utente) Se qualcuno ha esperienze o suggerimenti in proposito mi sarebbe di grande aiuto. Cordiali saluti Fabrizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati