Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione caldaia e vaso di espansione

robertob2

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, volevo un consiglio relativamente alla sostituzione di una caldaia camera stagna a tiraggio forzato Junkers Euromaxx 28 Kw, in funzione da oltre 20 anni. ancora funzionante, ma ho iniziato a pensare alla sotituzione con una nuova a condensazione approfittando dell'ecobonus 65%.

Volendo restare con il marchio Bosch Junkers (mai avuto un problema sull'attuale), il sito mi indica come sostituti il modello Condens 7000i o Condens 2300w 24/30. Per quelle che sono le caratteristiche che mi servono sarei orientato alla 2300w, l'unica perplessità è legata al vaso di espansione che nella 2300w è di 6 lt. mentre nella 7000i di 12 lt.

Il mio appartamento è di circa 120 mq su 2 piani  (85+35) con 2 bagni,  8 termosifoni in alluminio h. 660 per un totale di 60 elementi + 1 termoarredo 1450x500, dal calcolo dei litri d'acqua contenuti negli elementi arrivo a circa 35 litri scarsi (specifiche da depliants dei termo), i tubi utilizzati per l'impianto (mandata/Ritorno) sono in rame coimbentati da 12 mm di diametro. 

Da info ricavate da internet mi risulta che con 6 lt. di vaso di espansione potrei gestire senza problemi quantità d'acqua fino a 90 litri, non devrei quindi aver problemi nel gestire i 35 litri + l'acqua contenuta nei tubi (dovrei restare comodamente sotto i 60 lt. totali) . Potete confermarmelo, uno degli idraulici a cui ho chiesto, senza verificare i dati del litraggio contenuto e senza aver fatto un sopraluogo, sosteneva che per il mio appartamento era indicata solo la 7000i proprio a causa del vaso di espansione troppo piccolo della 2300w

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve Roberto.

Il calcolo del vaso di espansione da utilizzare, oltre al contenuto di acqua dell'impianto dipende anche dalla temperatura e dalla pressione massima della stessa. Comunque con una pressione minima (quella con impianto freddo) di 1,2 bar e massima di 3 bar e temperatura massima dell'acqua di 70°C, un vaso di espansione della capacità di 6 litri è sufficiente per un impianto contenente 110 litri di acqua. Se la temperatura è inferiore a 70 gradi il volume di acqua può essere maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, per le risposte, in pratica entrambe le caldaie sono da considerarsi idonee al compito, il consiglio è comunque quello di restare sulla 7000 per una questione di qualità dei componenti? La 2300 oltre che per il prezzo (A listino Bosch ci sono 750 euro di differenza, li vale veramente?) mi attirava anche per una maggiore modulazione verso il basso.

Potrei considerare anche una baxi platinum+ come alternativa, come si pone a livello di qualità?

Grazie ancora per il supporto

Link al commento
Condividi su altri siti