Angelo22021976 Inserito: 14 dicembre 2020 Segnala Inserito: 14 dicembre 2020 Buongiorno a tutti, mi chiamo Angelo e sono incappato in questo forum durante la ricerca sul web di una soluzione al mio problema. Vado a spiegare: Ho una seconda casa nella quale ho installato un termostato connesso in WIFI con un router 4g e sim wind settato in connessione manuale altrimenti dopo massimo 30 minuti di inattività il router si scollega. Purtroppo accade spesso che la connessione cada (problemi sui ripetitori Wind credo) e ad oggi non ho trovato un modo per far riconnettere il router da remoto, non riuscendo quindi a gestire il termostato da remoto. Sono in cerca di una soluzione, anche con acquisto di eventuale hw aggiuntivo, per risolvere definitivamente il problema. Aggiungo in fine che a breve vorrei anche aggiungere una webcam per il monitoraggio dell'appartamento. Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi ? Grazie mille, Angelo.
Andrea Annoni Inserita: 14 dicembre 2020 Segnala Inserita: 14 dicembre 2020 Se vuoi andare sul sicuro ti consiglio un router Mikrotik; dico questo perchè, se hai le conoscenze, puoi farci davvero di tutto. In primis il riavvio quotidiano per evitare che si blocchi la cella operatore; ma anche quella di poter avere l'accesso al router attraverso una VPN o un servizio esterno. Anticipo che se non hai dimestichezza con il sistema operativo RouterOS all'inizio può sembrare decisamente ostica la configurazione; ma qui sul forum penso puoi trovare tutti gli aiuti di cui hai bisogno.
Angelo22021976 Inserita: 15 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2020 Ciao Andrea, anzitutto grazie per la risposta. Ho basi di programmazione e non mi spaventa imparare un altro linguaggio, solo non conosco Mikrotik. Mi potresti dare qualche consiglio più dettagliato ? Magari un suggerimento di modello ;). Nel frattempo mi faccio una bella ricerca su internet per capire di cosa parliamo. Grazie, Angelo.
Andrea Annoni Inserita: 15 dicembre 2020 Segnala Inserita: 15 dicembre 2020 Dipende un po' anche dalle prestazioni LTE che desideri avere. Puoi usare un qualsiasi Mikrotik con porta USB e collegare una chiavetta dati o uno smartphone tramite USB.....il router vedrà quaeti device come interfacce LTE e ci puoo tirare su la connessione. Altrimenti puoi andare sui prodotti LTE (https://mikrotik.com/products/group/lte-products) e qui sostanzialmente devi capire se devi farne uso esterno o interno.
Messaggi consigliati