Vai al contenuto
PLC Forum

Weintek Visualizzare Storico

roberto8303

Messaggi consigliati

Salve, devo visualizzare uno storico su un panello hmi weintek 6070 da 4,3'', cioe che interessa è memorizzare una dw che contiene il numero delle tagliate di una elettrosega fatte in una certa data, in modo che si puo elencare scorrendo con i giorni del mese quante tagliate sono state fatte il giorno 1/xx/xx poi il 2 ,3 e cosi via...il plc collegato è un s7 222, è possibile farlo con l orologio o calendario del weintek??

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, il 6070 è un 7" ed è presente un orologio a bordo, quindi è possibile tramite le registrazioni dati salvare le informazioni a trigger per poi essere visualizzate con i dati storici per data/ora.

Se invece il pannello è un 6050 4,3" l'orologio non è presente, la registrazione può comunque essere fatta ma la data e l'ora vengono azzerate ad ogni spegnimento, quindi o vengono sincronizzate con quelle del plc se presenti o all'accensione del pannello nella prima pagina è bene chiedere all'operatore di inserire giorno ed ora, da quel momento ci pensa il clock interno del pannello sino allo spegnimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa dovrebbe essere un 6050 4,3'' quindi non è possibile farlo in quanto ogni giorno viene spento tutto :( a meno che quindi siccome non è stato comprato ancora forse è meglio scegliere l 8070ih...

Link al commento
Condividi su altri siti

una decina di giorni fa chiesi alla tecnobi e mi dissero che il 6070ih non lo gestivano avevano direttamente l 8070 :( caso mai provo a richiamare e chiedere meglio...comunque mi potresti indicare quale funzione aprire nel programma EB8000 del relativo pannello 6070ih dove posso registrare i valori della mia VDXX?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Non riesco a visualizzare lo storico! :( ho usato registrazione dati e ho messo direttamente nell indirizzo letto la VW66 dove ho il totale del materiale prodotto.vado a visualizzarlo con visualizza dati storici e mi esce la tabella bianca senza ora e ne data. Puoi spiegarmi dove puo essere che sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

La registrazione è a trigger o a tempo?, se a trigger il bit di registrazione lo attivi da qualche parte?, nel tuo caso penso dal plc a fine produzione, nella parte dx dell'impostazione registrazione dati hai fleggato la voce File storici--> Salva su HMI? ti serve per poter visualizzare i dati con la tabella storici.

La tabella storici poi viene rinfrescata ad apertura pagina o se cambi il file da leggere, per fare quest'ultima cosa devi impostare una variabile tipicamente del pannello nella voce controllo storici e utilizzarla poi nell'oggetto opzioni per verificare i file presenti sul pannello.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pippo scusa la risposta in ritardo, ho risolto per la registrazione con trigger attivando un merker dal plc M10.0 l uscita è il rele Q0.3, visualizzo la tabella correttamente e si aggiorna ogni volta che entro nella pagina dei dati storici. in automatico con encoder arrivato al set point dei metri da tagliare parte l elettrosega taglia e scarica, allo scarico con Q0.3 ed in parallelo il merker M10.0 effettuo la memorizzazione ed incremento una Word del materiale prodotto.Fin qui tutto ok, ma devo fare anche un comando manuale di scarico, cioe un semplice pulsante sul pannello che scarica manualmente, quindi l ho chiamato M0.3 e attivo Q0.3 ma succede che si incrementa anche il numero di barre prodotte e avviene la memorizzazione, ma perche se il merker dedicato a fare la memorizzazione è M10.0?? forse perche è in parallelo con Q0.3? ho usato anche merker di interblocchi ma memorizza ed incrementa il numero di materiale anche con il comando manuale non riesco a capire perche si comporta cosi :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto, non mi ero accorto che nella sub del taglio avevo dei contatti di ritenuta chiamati propio con il nome della bobina Q0.3 quindi quando attivavo la bobina sia nella modalita manuale che automatico, i contatti di ritenuta cambiavano logicamente di stato logico facendo ''sballare'' il funzionamento del sistema.

Ho quindi risolto utilizzando dei merker d appoggio sia per i contatti di ritenuta sia per rappresentare le bobine, nel programma principale Main ho spostato tutte le uscite Q0.0 ....ecc chiamate dai merker corrispondenti per la funzione auto e man,merker che sono in parallelo ed opportunamente interbloccati tra loro.

La registrazione e i calcoli di materiale prodotto e da produrre viene aggiornato anch esso utilizzando i merker rappresentativi dei contatti delle bobine e non piu direttamente i contatti delle bobine Qo.o....ecc ecc.

Grazie comunque per la tua indicazione iniziale, mi è stata d aiuto per sapere da dove cominciare :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti