Franco_77 Inserito: 14 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 14 dicembre 2020 Buonasera, la scheda Mizar (versione sconosciuta) del cancello scorrevole (del 1991) ha deciso di chiudere ma non aprire. Dopo aver controllato i fine corsa,le fotocellule e invertito i fili sulla morsettiera (così apre ma non chiude) l'unica cosa che (credo) resta sono i relay che non chiudono bene, quindi non facendo inversione della marcia motore. E qui il primo problema: sono relay 12 in continua o alternata? Dal datasheet mi risulta in DC ma secondo un vecchio installatore "le schede vanno in 12 alternata". Il relay è 611D012-k http://download.siliconexpert.com/pdfs/2016/5/3/1/58/0/68/fmi_/manual/fbr610_620seriesp.pdf Secondo problema: il circuito sotto il relay K2 ha fatto una bella fiammata e la pista è alquanto distrutta: sulla rete non ho trovato lo schema per verificare i contatti...cosa mi consigliate? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommy72 Inserita: 14 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2020 come risulta dal link che hai postato il relè funziona a 12 continua, mi risulterebbe pensare diversamente in quanto l'alternata presente è solo la 24 per gli accessori; per quanto riguarda la pista non è difficile risalire al funzionamento e alla piedinatura dei relè, mi dispiace ma al momento non ho una mizar sottomano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franco_77 Inserita: 14 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2020 Grazie per la conferma! Per la scheda, sarà che sono poco pratico, ma mi sembra che ci sia rimasto poco!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 15 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2020 Ciao Franco_77, 4 ore fa, Franco_77 ha scritto: Per la scheda, sarà che sono poco pratico, ma mi sembra che ci sia rimasto poco!!! 7 ore fa, Franco_77 ha scritto: cosa mi consigliate? Infatti, con dei buchi del genere ti conviene ambiare la scheda direttamente, se la trovi ancora (ormai fuori catalogo) c'è l'ALPHA (attenzione che non sia l'ALPHA BOM) a cui puoi eventualmente innestare la scheda ricevente se questa fosse a 30-300MHz ed usare quindi i vecchi radiocomandi, oppure la più nuova SHYRA che però non ha la slot bianca per la ricevente, ma puoi saldare 4 fili sul retro della stessa R01, oppure prendere un adattatore RAU. Oppure se cerchi in rete ci sono le schede "cloni" di altra marca sconosciuta che si possono adattare per dimensioni Posta una foto della scheda intera comprensiva di ricevente che vediamo il da farsi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franco_77 Inserita: 15 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2020 22 ore fa, tommy72 ha scritto: per quanto riguarda la pista non è difficile risalire al funzionamento e alla piedinatura dei relè Armato di tester ho provato a ricostruire lo schema ma (ripeto sono poco pratico) e non ho trovato collegamenti al comune del K2 e al NC del K1. Le misure della scheda sono 13 x 9, la radio 10 x 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 15 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2020 (modificato) 5 ore fa, Franco_77 ha scritto: Le misure della scheda sono 13 x 9, la radio 10 x 5 Quello che serve è l'articolo preciso, non le misure, posta una foto che è meglio di tutto anche della riceventre e magari anche una del radiocomando originale Modificato: 15 dicembre 2020 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franco_77 Inserita: 16 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2020 Il telecomando è il T02 (e quello precedente con i tasti quadrati allineati); sulla scheda non trovo nessun riferimento! Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 16 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2020 8 ore fa, Franco_77 ha scritto: Il telecomando è il T02 (e quello precedente con i tasti quadrati allineati); sulla scheda non trovo nessun riferimento! Allora dovrebbe essere questo con i pulsanti grigi, giusto? Quindi la ricevente dovrebbe essere questa: http://www.iltelecomando.com/ZenCart/products_details/D111302/pdf/to.pdf Ora se vuoi recuperare i vecchi radiocomandi e la ricevente cerca una ALPHA, altrimenti va bene la SHYRA e fai la modifica saldando 4 fili + il cavo dell'antenna dietro la ricevente stessa o acquisti una scheda RAU https://www.atecnica.it/file/ist-bft-rau-scheda-per-collemanto-filare-ricevente-clonix-innesto-p111449.pdf Vedi tu cosa fare, il portafoglio è tuo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franco_77 Inserita: 17 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2020 Grazie, per le info; sto sempre tentando invano il recupero anche perchè il portafoglio piange! Cambiato il relè K2 ma non ho risolto niente, continua a chiudersi ma non apre.; qualcuno mi sa indicare sommariamente il funzionamento? Da quello che sono riuscito a vedere (ovvero quello che fa adesso), in chiusura scatta il K1 (quello in basso), in apertura scattato entrambi i relè (K1 e K2) ma il cancello non si apre. In modo empirico (tanto peggio di così...), ho provato ad alimentare direttamente il 3-4 e di seguito 4-5 (connettore a sx) e il cancello si apre e chiude regolarmente. Quindi dico un eresia, può essere che in fase di apertura arrivi tensione ad entrambi gli avvolgimenti del motore, causando lo stallo dello stesso? Ovviamente non avendo uno schema per capire se c'è qualcosa di interrotto nella scheda e senza conoscere il funzionamento in apertura/chiusura (ovvero quali relè devono chiudere) brancolo nel buio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommy72 Inserita: 17 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2020 fai una foto dettagliata della scheda, sopra e sotto, in modo che si possano vedere in modo dettagliato le piste dalla morsettiera fino ai relè. p.s. hai cambiato K2 che da quello che dici è quello superiore, perchè non hai cambiato anche K1 che non ha più l'involucro? dove hai preso i ricambi? erano nuovi? sicuro che fossero uguali agli originali? attenzione perchè qualche relè su queste schede bft ha due contatti separati, altri invece hanno un solo contatto, ma la piedinatura è sempre la stessa (6 piedini+2 per la bobina) quindi è facile confonderti, guardali attentamente e poi ci dici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franco_77 Inserita: 17 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2020 Ho cambiato il K2 perchè era quello che dietro la scheda presentava un "buco", anche se dopo averlo smontato l'ho provato e (apparentemente) funziona correttamente. Il relè è nuovo, stesse specifiche del precedente (ha un solo contatto). Qui le foto, anche se si vede ben poco! https://www.dropbox.com/sh/k78aguifx0jrs0l/AABDHNwTR0HYAVe03rnl-xsxa?dl=0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franco_77 Inserita: 19 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2020 Cambiato il secondo relè e niente, tutto come prima. Anche se sono restio a buttar via le cose, non avendo schemi o indicazioni utili era una lotta persa (soprattutto è una noia aprire e chiudere cancello a mano) Preso su amazon Nologo S3XL e visto che avevo già sul pulsante di apertura della BFT un relè a 433 (proprio perchè avevo bisogno di due telecomandi ma il T02 costa quanto la scheda), lascio quei comandi li. Se poi trovo il pinout della radio, l'attacco giusto per avere più portata (oppure comprerò un antenna a 433) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 20 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2020 7 ore fa, Franco_77 ha scritto: Preso su amazon Nologo S3XL e visto che avevo già sul pulsante di apertura della BFT un relè a 433 (proprio perchè avevo bisogno di due telecomandi ma il T02 costa quanto la scheda), lascio quei comandi li. Se poi trovo il pinout della radio, l'attacco giusto per avere più portata (oppure comprerò un antenna a 433) Buona scelta, non è male come scheda. Prendi la scheda RAU della BFT e sei apposto, altrimenti come ti ho già detto segui le saldature corrispondenti all'alimentazione ed il Canale 1 come da schema della stessa. Attenzione che il radiocomando T02 non è a 433MHz, ma 30,875MHz e quindi non sono compatibili con la nuova scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franco_77 Inserita: 28 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2020 Effettivamente non è male come scheda, a differenza della precedente se fermata in fase di apertura, passato il tempo di attesa il cancello si richiudeva (per il blocco, andava fermato in fase di chiusura) questa invece se viene fermata durante apertura o si blocca a tempo indeterminato (scelta automatico 2) oppure si chiude subito (scelta automatico 1); vero che ha la funzione pedonale, che non ho ancora impostato, proprio perchè non sto usando la ricevente della scheda ma un relè a 433MHz sul pulsante di open. Si il telecomando è un 30 MHz, infatti proprio perchè mi faceva penare per trovare un compatibile, misi un relè RF sul pulsante! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 28 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2020 Quindi possiamo dire che funziona tutto come dev'essere, giusto? Radiocomandi a parte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franco_77 Inserita: 29 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2020 Si, tutto funziona bene. Appena ho un po' di tempo voglio sistemare i radiocomandi e attivare la luce di cortesia, cosi tolgo un interruttore aggiuntivo sul battente del cancello che avevo messo anni fa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 30 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2020 9 ore fa, Franco_77 ha scritto: Si, tutto funziona bene. Ok ottimo, facci sapere gli eventuali sviluppi delle modifiche, ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franco_77 Inserita: 8 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2021 Rieccomi! Brutta notizia, dopo nemmeno 15 giorni la scheda ha smesso di funzionare. Arriva il comando di apertura/chiusura dopo uno-due secondi il relè stacca subito e il motore si ferma (compreso il led verde sulla scheda). Provata a resettare, staccata la corrente, attivati e disattivati dip del rallentamento e provato a muovere potenziometro forza motore ma niente. Finecorsa e fotocellule vanno senza problemi (con il led di controllo) sembra proprio la logica andata! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 8 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2021 5 ore fa, Franco_77 ha scritto: Rieccomi! Brutta notizia, dopo nemmeno 15 giorni la scheda ha smesso di funzionare. Ma intendi la scheda Nologo S3XL? 5 ore fa, Franco_77 ha scritto: Finecorsa e fotocellule vanno senza problemi (con il led di controllo) sembra proprio la logica andata! Mi spiace davvero, non saprei che dirti, anzi non farci niente e visto che è ancora nuova e in garanzia rimandala indietro e fattela cambiare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franco_77 Inserita: 9 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2021 Si, la Nologo S3XL; ho già chiesto la sostituzione su Amazon! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 10 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2021 15 ore fa, Franco_77 ha scritto: Si, la Nologo S3XL; ho già chiesto la sostituzione su Amazon! Bene (per modo di dire) speriamo che con la prossima sia tutta apposto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati