Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie boscsms46 spia rubinettoh

Giancarlo stefano

Messaggi consigliati

Giancarlo stefano

Buonasera lavastoviglie sms 46 della Bosch ha 2 anni e 1/2 di vita, in linea di massima 2/3 lavaggi a settimana presenta la spia rubinetto rossa accesa e non termina il programma. 

La lavastoviglie in fase di avvio carica regolarmente l'acqua. Fa un primo lavaggio, dopodiché inizia il a scaldare l'acqua, fai il lavaggio con l'acqua calda. Al momento di scaricare d'acqua, scarica parzialmente la vasca e si accende la spia del rubinetto e il display che poco prima segnavo 40 minuti residui segna 0:00 e si blocca. 

La serpentina laterale è perfettamente pulita e non presenta il minimo problema di ristagno di sedimenti o depositi. Il tubo di scarico non presenta ostruzioni o strozzature, non ci sono perdite d'acqua, il riscaldatore funziona e l'acqua viene caricata regolarmente. 

Se carico manualmente in vasca con il secchio 5/6 litri d'acqua e faccio partire la pompa (avviando un qualsiasi programma) parte la pompa e svuota completamente la vasca. Il tecnico bosch con 50 euro mi ha detto di provare a far scaricare la lavastoviglie direttamente nel lavello, se neanche così dovesse non andare potrebbe essere la scheda elettronica no  quella frontale ma quella laterale che costa 160 eurini..... ma non mi pare per nulla convinto neanche lui.... Cosa posso controllare... 

Un grazie a tutti. Giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente il tecnico ti ha detto così per essere sicuro che il problema non sia la pompa di scarico perché quelle moderne capita che funzionino quando pare a loro. Prova a smontarla e verifica che la girante non abbia giochi strani e se sei in grado smonta la scheda e verifica se ci sono elementi visivamente guasti e se le saldature sono a posto

Non so che sensori abbia quella macchina quindi non so dirti di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Giancarlo stefano

La pompa funziona correttamente, perché se resetto un qualsiasi programma l'acqua viene espulsa completamente, senza la comparsa della spia rubinetto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

La spia del rubinetto è un allarme generico è come la spia di avaria del motore nelle auto, di conseguenza o si conosce il funzionamento dell'apparecchio oppure bisogna entrare in diagnosi la lavastoviglie dovrebbe essere senza display.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giancarlo stefano

La  spia rubinetto indica 4 casistiche:

Mancato carico acqua

Mancato riscaldamento

Scarico astruito o difficoltoso

Perdita acqua (intervento antiallagamento) 

Nel mio caso nessuna di queste causali sono valide. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Questa è una autentica stupidaggine....... indica la maggior parte degli errori e pochi con la spia del rubinetto accesa......vedere gli allarmi per credere......buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giancarlo stefano

La  spia rubinetto indica 4 casistiche:

Mancato carico acqua

Mancato riscaldamento

Scarico astruito o difficoltoso

Perdita acqua (intervento antiallagamento) 

Nel mio caso nessuna di queste causali sono valide. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giancarlo stefano

La lavastoviglie in oggetto ha il display, e quello che ho scritto è semplicemente quello che mi ha detto il tecnico Bosch che è venuto a vederla. Lungi da me voler fare il saputone. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Giancarlo stefano

La rinserzione della casistica è stato un errore e non U a ulteriore replica a quanto da te detto. Se comunque hai qualche conscio da darmi è sempre beneaccetto. 

Ho guardato nella lusta errori ma non ho trovato nulla, anche perché la lavastoviglie 

Accende solo la spia rubinetto ma non da nessun codice errore sul display. 

Link al commento
Condividi su altri siti