Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazioni PID con CPU 1214C


enzomantovani

Messaggi consigliati


E una domanda un po troppo generica per poter dare una risposta univoca; molto dipende da come son configurati i regolatori. E molto differente il numero massimo di regolatori che possono essere attiviati se il tempo di campionamento fosse 10ms o 1s.

 

Comunque se fai una ricerca trovi una discussione recente che tratta il medesimo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se intendi quelli che sono i parametri di regolazione veri e propri, sono i soliti di qualsiasi funzione PID: proporzionale, integrale, derivata.
Se, invece, ti riferisci a tutti i parametri di configurazione del PID, allora si dovrebbe parlare per intero della funzione PID, e diventa un po' lungo da trattare in un post.
Inoltre, dovresti almeno specificare quale funzione PID stai usando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Livio Orsini e batta. Sono abituato su ST300 e ST400, ora ST1500 programmando in AWL. ST1200 degno successore di ST200 non lo conosco. Avendo ereditato un impianto con installato una CPU 1214C in profinet, con estensione IM155,pannello e nove inverter G120PN,  che gestisce 12 PID tra temperature; velocità e pressioni (essicatore per pellet), e non avendo voglia di studiarmi tutto il 1200 (dovendo usare il KOP che non sono abituato) volevo sapere se c'è un limite nella elaborazione in OB30 dei vari PID_compact (sono usati  tutti questi PID), siccome sono tutti in manuale, volevo capire prima di scervellarmi se questa CPU ha un limite di elaborazione, per capire perchè non sono operativi in automatico. Da quanto vedo nel programma (sono riuscito ad averlo) on-line, i PID non sono stati inizializzati. Se non esiste un limite di elaborazioni, vedrò di capire perchè non funzionano. (anche perchè dovrei aggiungerne altri 2).

Grazie di nuovo, e complimenti per la vostra competenza.

Enzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1200 è quasi uguale al 1500, ma non supporta AWL. In compenso, rispetto al 300 e al "vecchio" Simatic Manager, l'editor del testo strutturato è tutto un altro mondo (il miglior editor di testo strutturato che ho usato).

Per il resto, la filosofia delle funzioni PID non è molto diversa da quella del 300, e la guida in linea della funzione è completa.

Per quanto riguarda le prestazioni, molto dipende dai tempi di campionamento.

Per le temperature, un tempo di campionamento di 1 secondo va quasi sempre bene. Potresti richiamare i PID di temperatura all'interno di un OB ciclico a 100 ms, all'interno del quale suddividi i richiami dei PID. Se lo stesso PID viene lanciato ogni 10 richiami dell'OB ciclico, ecco che viene campionato una volta al secondo, senza appesantire l'elaborazione dell'OB ciclico, che si troverà a gestire solo uno o due PID ad ogni richiamo.
Per le pressioni (dipende dal tuo impianto) potrebbe andare bene un campionamento di 100 ms.
Potresti richiamare i PID delle pressioni all'interno di un altro OB ciclico, con tempo di 100 ms, e un offset di 50 ms rispetto l'OB ciclico delle temperature, in modo da non sovrapporre l'elaborazione dei due OB ciclici.
Se i PID sono molti potresti, anche per le pressioni, suddividere le elaborazioni dei PID.
Per esempio (ripeto: è un esempio, i valori ottimali dipendono dal tuo processo), potresti impostare l'OB ciclico dei PID di pressione a 20 ms (con un offset di 10 ms per non sovrapporre mai i due OB ciclici), e suddividere le elaborazioni in 5 cicli.

 

Comunque, una quindicina di PID per una 1214 non sono un problema. Se il tuo processo non ha bisogno di scansioni veloci e se non rappresenta un problema avere una scansione più lunga al richiamo dell'OB ciclico, potresti brutalmente richiamare i PID tutti insieme. Con tempi di campionamento di almeno 100 ms il jitter che ne deriverebbe dovrebbe essere trascurabile.
Personalmente penso che, essendo molto semplice suddividere i richiami, perché non fare le cose fatte bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...