Alebz Inserito: 15 dicembre 2020 Segnala Inserito: 15 dicembre 2020 Buongiorno, mi rivolgo a voi esperti del settore e ringrazio fin da subito per la disponibilità, vista la mia palese ignoranza nel campo.. Ho acquistato una catena luminosa alimentata da una batteria MINH da 1,2 V 1800 mAh incorporata in un pannello solare, che può essere caricata sia tramite celle solari, sia tramite usb e classico trasformatore tipo cellulare. La catena si collega alla cella con la batteria, tramite un jack da 3,5 maschio. Se si vuole caricare tramite corrente invece, si stacca dalla catena e si attacca il cavo usb, sempre tramite un jack da 3,5 maschio. Allego immagini La mia domanda è questa: E' possibile bypassare la batteria, collegando direttamente la catena luminosa alla presa usb, tramite un connettore femmina femmina e poi al traformatore, oppure faccio danni? Avete eventualmente soluzioni alternative? Grazie a chiunque riuscirà a colmare la mia ignoranza
Maurizio Colombi Inserita: 16 dicembre 2020 Segnala Inserita: 16 dicembre 2020 20 ore fa, Alebz ha scritto: E' possibile bypassare la batteria, collegando direttamente la catena luminosa alla presa usb, Non penso sia così semplice, la tensione fornita dalla batteria e la tensione fornita dal caricatore USB potrebbero essere diverse.
Alebz Inserita: 16 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2020 (modificato) Grazie Maurizio. Quindi secondo lei, come potrei procedere? come vede in foto, l’etichetta posta sulla cella solare contenente la batteria indica: input 1.2V - 0.04W Può tornare utile questa informazione nella scelta di un caricatore usb? Modificato: 16 dicembre 2020 da Alebz
patatino59 Inserita: 16 dicembre 2020 Segnala Inserita: 16 dicembre 2020 Descrivi meglio cosa devi accendere esattamente. Dai dati forniti si tratta di un solo Led da 20 mA e 1,2 volt. Un po poco per chiamarlo "Catena di luci di Natale" Fa più luce una candelina per il compleanno...
Alebz Inserita: 16 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2020 Come dicevo si tratta di una tipica luminaria natalizia. È una stringa di 200 led, alimentati da una batteria ricaricabile inserita in una cella solare, con possibilità di ricarica anche tramite caricatore usb.
alex01rosso Inserita: 16 dicembre 2020 Segnala Inserita: 16 dicembre 2020 200 led non hanno una corrente trascurabile, anche nell'ipotesi che non siano mai tutti accesi contemporaneamente si parla sempre di un paio di ampère minimo. E la CORRENTE va comunque limitata per evitarne la distruzione. Bisogna studiare bene comne sono collegati per poter abbozzare una risposta.
patatino59 Inserita: 16 dicembre 2020 Segnala Inserita: 16 dicembre 2020 42 minuti fa, Alebz ha scritto: È una stringa di 200 led, alimentati da una batteria ricaricabile Ci vuole una analisi più approfondita, uno straccio di schema o le foto dei circuiti interni. Non è possibile che 1,2 volt e 40 milliwatt alimentino 200 Led. Quella dovrebbe essere la tensione e potenza di carica, quindi mooooolto lenta. Bisogna vedere cosa c'è tra la batteria e i Led, fare qualche misura di tensione sui Led, e poi ne riparliamo.
Alebz Inserita: 17 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2020 Buongiorno e grazie per le risposte. Non ho esperienza nel campo, quindi le info che riesco a fornire non sono molte e misurazioni di tensioni varie non riesco a farle. Allego altre 3 foto sperando di esservi di aiuto, altrimenti non vorrei abusare oltre della vostra pazienza..grazie ancora
patatino59 Inserita: 17 dicembre 2020 Segnala Inserita: 17 dicembre 2020 Ti conviene usarlo per come è fatto. Costerebbe di più adattarlo che ricomprare tutto con caratteristiche serie... Ma quanta luce fanno questi 200 Led ? E soprattutto, quanto dura una carica ? Sembra una pulce che deve rimorchiare un TIR...
Alebz Inserita: 17 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2020 Ci ho addobbato il balcone e la carica dura da sera sino a mattina La luce è buona e fa il suo effetto. La mia idea di collegarlo direttamente a un caricatore usb era per renderla più pratica. Grazie comunque
Darlington Inserita: 17 dicembre 2020 Segnala Inserita: 17 dicembre 2020 (modificato) io vorrei sapere perché, col mercato letteralmente INVASO di catene luminose funzionanti a corrente di rete (con alimentatore incluso), la prima cosa che vi viene in mente di fare è comprare un coso funzionante a batteria ed evidentemente studiato solo per quegli specifici casi in cui oggettivamente portare la corrente è difficile (tipo luminarie in mezzo ad un grande giardino) e poi venir qua a chiedere "posso alimentarlo a corrente?" Come andare in una strada dove ci sono 50 pizzerie ed un solo ristorante, entrare proprio nel ristorante e chiedere se cortesemente possono prepararti una margherita. Modificato: 17 dicembre 2020 da Darlington
Alebz Inserita: 17 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2020 1 ora fa, Darlington ha scritto: io vorrei sapere perché, col mercato letteralmente INVASO di catene luminose funzionanti a corrente di rete (con alimentatore incluso), la prima cosa che vi viene in mente di fare è comprare un coso funzionante a batteria ed evidentemente studiato solo per quegli specifici casi in cui oggettivamente portare la corrente è difficile (tipo luminarie in mezzo ad un grande giardino) e poi venir qua a chiedere "posso alimentarlo a corrente?" Come andare in una strada dove ci sono 50 pizzerie ed un solo ristorante, entrare proprio nel ristorante e chiedere se cortesemente possono prepararti una margherita. Carissimo, io invece non mi stupisco più della gente che, come te, ha tempo da perdere per fare prediche inutili e sterili. Se non puoi aiutarmi o ti infastidisce la domanda, passa oltre.
Messaggi consigliati