Killo85 Inserito: 15 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 15 dicembre 2020 Buongiorno a tutti. Nella mia casa in montagna ho una caldaia a condensazione che serve sia i termosifoni, sia l'acqua sanitaria. Nel periodo invernale, al fine di evitare rotture dovute ad un eventuale congelamento delle tubazioni, sono solito seguire questo procedimento: - i termostati ambiente sono impostati sulla modalità "antigelo" settata a 6°c - abbasso, dalla caldaia, la temperatura dell'acqua sanitaria al minimo - chiudo il "generale" dell'impianto idrico, dopo aver aperto tutti i rubinetti della casa (acqua fredda) lavelli, bidet ecc...in modo da "svuotare" tutte le tubazioni. Mi è sorto un dubbio su quest'ultimo punto: chiudendo il generale dell'acqua, la caldaia si avvia ugualmente per garantire la temperatura di antigelo? 🤔 Grazie come sempre per un vostro parere. Buona giornata, Killo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 15 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2020 Ciao, si il riscaldamento e a circuito chiuso l'acqua serve solo per caricarlo Devi svuotare anche i tubi dell'acqua calda, la funzione antigelo attiva solo il riscaldamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati