Marcolino70 Inserito: 15 dicembre 2020 Segnala Inserito: 15 dicembre 2020 Buonasera a tutti,vorrei che qualcuno mi aiuterebbe a capire un quesito.in un sistema trifase 380 volt con fornitura 10 kw,facendo i calcoli sono 16,88 ampere,sono riferiti ad una singola fase?Escludendo le varie protezioni la sezione del cavo ecc ecc....se nella fornitura trifase derivano utenze monofase e’ possibile su una singola fase prelevare più di 16,88 ampere?Ad esempio e’ possibile prelevare il doppio di 16,88 su una fase ?un altra domanda quanti sono gli ampere totali?grazie a tutti
hfdax Inserita: 16 dicembre 2020 Segnala Inserita: 16 dicembre 2020 È possibile prelevare in modo squilibrato da una fornitura trifase fino anche, in certi casi , prelevare tutta la potenza contrattualmente disponibile su una sola fase e 0 dalle altre due. Di quanto effettivamente si può squilibrare dipende da come è impostato il software del contatore, quindi dipende in sostanza dall'ente erogatore.
Marcolino70 Inserita: 17 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2020 Per sapere quanti ampere ho disponibili?sia nella trifase e sia sa collego utenze monofase per 10 kw
hfdax Inserita: 17 dicembre 2020 Segnala Inserita: 17 dicembre 2020 (modificato) la formula è P = V⨯I ⨯ cosφ dove: P è la potenza in KW; V è la tensione; I è la corrente e φ è l'angolo di sfasamento tra tensione e corrente che dipende dal tipo di carico. Considerando i due casi estremi e Ipotizzando un carico leggermente induttivo con un cosφ pari a 0,8, con i 10KW equamente ripartiti tra le tre fasi avresti un assorbimento di circa 18A per fase mentre con 10KW su una singola fase avresti circa 54A. Se il carico fosse puramente resistivo (cosφ=1) le correnti scenderebbero rispettivamente a circa 14A e 43A. In tutti i casi internedi (carico trifase squilibrato) le correnti avrebbero valori compresi tra i due. Modificato: 17 dicembre 2020 da hfdax
Messaggi consigliati