Vai al contenuto
PLC Forum

Sistema trifase

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,vorrei che qualcuno mi aiuterebbe a capire un quesito.in un sistema trifase 380 volt con fornitura 10 kw,facendo i calcoli sono 16,88 ampere,sono riferiti ad una singola fase?Escludendo le varie protezioni la sezione del cavo ecc ecc....se nella fornitura trifase derivano utenze monofase e’ possibile su una singola fase prelevare più di 16,88 ampere?Ad esempio e’ possibile prelevare il doppio di 16,88 su una fase ?un altra domanda quanti sono gli ampere totali?grazie a tutti 

Inserita:

È possibile prelevare in modo squilibrato da una fornitura trifase fino anche, in certi casi , prelevare tutta la potenza contrattualmente disponibile su una sola fase e 0 dalle altre due. Di quanto effettivamente si può squilibrare dipende da come è impostato il software del contatore, quindi dipende in sostanza dall'ente erogatore.

Inserita:

Per sapere quanti ampere ho disponibili?sia nella  trifase e sia sa collego  utenze monofase per 10 kw

Inserita: (modificato)

la formula è P = V⨯I ⨯ cosφ

dove:

P è la potenza in KW; V è la tensione; I è la corrente e φ è l'angolo di sfasamento tra tensione e corrente che dipende dal tipo di carico.

Considerando i due casi estremi e Ipotizzando un carico leggermente induttivo con un cosφ pari a 0,8, con i 10KW equamente ripartiti tra le tre fasi avresti un assorbimento di circa 18A per fase mentre con 10KW su una singola fase avresti circa 54A.

Se il carico fosse puramente resistivo (cosφ=1) le correnti scenderebbero rispettivamente a circa 14A e 43A.

In tutti i casi internedi (carico trifase squilibrato) le correnti avrebbero valori compresi tra i due.

Modificato: da hfdax