Vai al contenuto
PLC Forum

Stanza fredda impianto radiante

D4isy

Messaggi consigliati

Salve, non capisco niente di impianti.

praticamente ho un impianto a pavimento a gas e in Sala non supera i 18 gradi 
la caldaia è una stagna ( la devo cambiare con una a condensaZione ma ho comprato casa da poco e i soldi scarseggiano ) 

i flussometri sono apposto ( venuto ieri L idraulico ) ma deve passare per vedere cosa fare e provare qualche alternativa per vedere se risolve il problema 

Inoltre mi hanno fatto un impianto con i piedi mettendo il tubo di mandata della stessa grandezza delle serpentine ( non so se scrivo nel modo giusto Non sono esperta di queste cose) ......

nella stanza in questione Circola acqua ma il pavimento si scalda a malapena . Mentre nelle altre stanze funziona .... anzi fa troppo caldo in camera 

DOMANDA : posso toccare con caldaia accesa le valvole bianche col più e meno?? Sono sul lato superiore del connettore sopra i flussometri non so come si chiamano . Sono tipo le valvole dei termosifoni 

cosa succede se provo a muoverlo? Perché ho visto che sono girati in modo diverso quindi volevo provare a posizionarli come gli altri e vedere se cambia qualcosa 

grazie e scusate se non mi sono espressa in modo corretto 

😅😅😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
22 minuti fa, D4isy ha scritto:

nella stanza in questione Circola acqua ma il pavimento si scalda a malapena . Mentre nelle altre stanze funziona .... anzi fa troppo caldo in camera

L’impianto non è bilanciato, è inutile girare i rubinetti a casaccio, bisogna fare una cosa fatta bene, se i flussimetri sono a posto devi fare una regolazione in temperatura, non in portata, l’idraulico dovrebbe saperlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio ma per prova posso toccare quelle valvole con la caldaia accesa . Cosa succede se lo faccio ? E cosa sono con esattezza ? 

ti metto la foto

( L idraulico è super impegnato sto aspettando che mi richiami per fissare un altro appuntamento) grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Sono i rubinetti che strozzano il passaggio di acqua, ripeto non si devono girare a caso, se proprio devi fare qualcosa APRILI tutti, girali in senso antiorario tutti e domani sera ci aggiorni.

P.s. Prima di farlo, per ognuno segnati i giri che gli hai fatto fare, per evitare di far arrabbiare l’idraulico e per riportarlo alla posizione originale (suppongo con i flussimetri allo stesso livello).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ora provo 😄 L idraulico é strapieno di lavoro . Chiamato il 4 dicembre e venuto ieri 14dicembre.. oggi richiamato ... ci vorranno altri 10giorni Per venire??? 😨😨😨😨😨spero di no 

grazie Alessio 🙃

Link al commento
Condividi su altri siti

40 . Aprendo tutte le valvole non è cambiato niente è L idraulico ancora non mi chiama uff . La casa non è coibentata bene ma almeno la stanza dovrebbe riscaldarsi o per lo meno dovrei sentire il calore del pavimento ... invece solo in sala non scalda 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 . Aprendo tutte le valvole non è cambiato niente e L idraulico ancora non mi chiama uff . La casa non è coibentata bene ma almeno la stanza dovrebbe riscaldarsi o per lo meno dovrei sentire il calore del pavimento ... invece solo in sala non scalda 

Ah poi una valvola non si apre ne chiude è dura .perche? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/12/2020 alle 19:04 , D4isy ha scritto:

mettendo il tubo di mandata della stessa grandezza delle serpentine

Le serpentine sono da 16, sicura che andata e ritorno dalla caldaia sono della stessa sezione?

Puoi mettere una foto che faccia vedere tutto il collettore? 

Hanno anche lasciato una presa senza tappo attenta non toccare quel volantino

I volantini del collettore superiore si dovrebbero togliere e ti trovi un perno che in quello freddo potrebbe essere bloccato 

Tocca I tubi per cercare la stanza fredda

Link al commento
Condividi su altri siti

No ragazzi mi hanno fatto un lavoro con i piedi . Il tubo di mandata e ritorno è piccolo e quindi questo nuovo idraulico mi ha detto che lo devo sostituire con uno più grande . Non so quanto puo esser importante sta cosa cioè se col tubo più grande avrò dei miglioramenti !? 
A Cervia non riesco a trovare PAGANDO  un idraulico bravo che venga subito . Sto ancora aspettando L idraulico sono passati 10 giorni e dice che è super impegnato . È il terzo che cambio . Ah poi ho una caldaia NON A CONDENSAZIONE ma non mi interessa dei costi basta che scalda . La devo cambiare in primavera con una a condensazione. E forse è troppo potente 29kw per un appartamento di 89mq quindi la caldaia lavora male . Se dico cazzate correggetemi perché ne capisco poco ... leggo molti forum e siti che ne parlano per capire un po’ . Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah vi spiego meglio . Abbiamo fatto una **** ma sono stata obbligata a fare così . Fatto i lavori a nero . Perché???? Perché ho comprato casa a dicembre 2019 .  I soldi rimasti dopo il mutuo erano poco  più 18mila euro perché sborsato 50mila facendo mutuo all 80%.

casa con mura alte 3 metri dovevo a forza fare un impianto diverso ai termosifoni .ho provato a vedere altre ditte ma volevano 10 mila solo per L impianto . Alla fine speso 23con i lavori più tutto il materiale pavimentazione sanitari vasca sarò arrivata a 30000 per fortuna abbiamo pagato tutto a fine agosto 2020.  E sta ditta m ha proposto di fare a nero in modo da non aver problemi e quindi m hanno lasciato sta caldaia del 2005 già presente nell appartamento . Inoltre dopo aver preso i soldi sono spariti . Non mi rispondono più al telefono e non hanno nemmeno una sede . Non mi hanno lasciato niente .. progetto o cose varie . Sbagliando si impara purtroppo . Se metto le foto capite lo schifo che m hanno fatto infatti c abbiamo discusso a lungo ma Dopo FUNZIONAVA!! La casa era calda ovunque ( febbraio/maggio2020)

riacceso a fine settembre e abbiamo notato che c’era qualcosa che non andava 

AVRÀ Messo L additivo per le alghe ?? Boh . Voglio fare il test dell acqua ma l idraulico non viene .. sono disperata 

possono essere milioni i problemi ... scusate se ho scritto un papiro ma vi volevo spiegare il perché avevo fatto a nero . I soldi erano pochi e inoltre pagavo 612 di mutuo più L altra casa in affitto 600€ . Quindi i lavori si dovevano fare nell immediato per poter andare a vivere subito nella casa acquistata 

ps provo a convertire le foto e a inviarle 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai il bagno fa ridere ... però al bagno ho risolto con un termoarredo e si sta scaldi . Nella camera 20 gradi fissi e a volte 21 .. corridoio saranno 19 ma non mi interessa perché è solo un luogo dI passaggio . Cameretta non scalda bene ma la sala fatica ad arrivare a 19 gradi . Il pavimento non si riscalda bene . Coibentazione scarsa . Da cambiare infissi e fare cappotto sicuramente nel giro di 2 anni sarà tutto apposto e se riesco vorrei mettere pompa di calore . Adesso vado a fare la foto al connettore 

C97A1D84-FA57-434F-B8E6-8CD8DFE30169.jpg

4EC5A4D2-BC8F-49C6-97C3-B3C8E0725571.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

No ragazzi mi hanno fatto un lavoro con i piedi . Il tubo di mandata e ritorno è piccolo e quindi questo nuovo idraulico mi ha detto che lo devo sostituire con uno più grande . Non so quanto puo esser importante sta cosa cioè se col tubo più grande avrò dei miglioramenti !? 
A Cervia non riesco a trovare PAGANDO  un idraulico bravo che venga subito . Sto ancora aspettando L idraulico sono passati 10 giorni e dice che è super impegnato . È il terzo che cambio . Ah poi ho una caldaia NON A CONDENSAZIONE ma non mi interessa dei costi basta che scalda . La devo cambiare in primavera con una a condensazione. E forse è troppo potente 29kw per un appartamento di 89mq quindi la caldaia lavora male . Se dico cazzate correggetemi perché ne capisco poco ... leggo molti forum e siti che ne parlano per capire un po’ . Grazie 

image.jpg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, a parte i problemi che potrebbero esserci sul tubo di mandata quello che tu hai adesso è uno sbilanciamento dell'impianto, sbilanciamento dovuto o a dei flussometri regolati male o alla stanza che disperde molto quindi hai poco calore per compensare!

Cosa andrebbe fatto?

Per prima cosa dovresti capire se su tutti i tubi scorre l'acqua, in caso contrario potrebbe essersi bloccata quella valvola bianca che tanto vuoi girare!!!

Se tutti i tubi sono caldi(puoi verificarlo con mano ma sarebbe meglio con termometro  contatto(che potresti utilizzare in seguito per bilanciare il sistema)

puoi cominciare ad abbassare i flussometri delle stanze più calde. Fai una foto prima o prendi appunti sul loro valore attuale e poi smanetta! Abbassando i flussometri delle stanze più calde dai modo a quella più fredda di far passare più acqua quindi più scambio di calore! Ma attenzione, se su quella sala hai grossi portoni, o vetrate e magari esposti a nord niente ti salva se non una coibentazione fatta con i fiocchi!

Ricorda che tra un cambiamento ed il suo effetto passa almeno 1 giorno quindi in una settimana sì e no riesci a vedere i primi effetti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao omaccio nei tubi scorre acqua ma non so come fare a toccare i flussometri . Il tecnico mi aveva fatto spegnere la caldaia quando li ha toccati e ho un po’ paura . Lunedì se non si fa vivo cambio ancora idraulico . Comunque Sono tutti posizionati Sul numero 1 i valori . Mentre per quanto riguarda le valvolone bianche una è bloccata ! Non gira .
Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

:smilie_nono:Concordo é uno schifo non hanno messo neanche la banda perimetrale che è importantissima e sicuramente non ci saranno i frazionamenti delle stanze che tipo di pavimento hai? 

Poi il collettore dell'acqua in bagno di fronte la porta messo come arredo.. 

Comunque la zona che non si scalda potrebbe avere il ritorno bloccato(quello che dici che non gira) ..basta che non sia la presa senza tubo sotto...quella non toccarla

Oppure potrebbe essere che c'è ancora aria in quel circuito che non faccia circolare, anche perché vista la mano di chi ha fatto l'impianto dubito che abbia fatto bene la procedura di spurgo aria..curcuito per circuito

I flussimetri se hanno un esagono alla sommità (non si vede bene in foto) avevano una farfalla rossa per aprire e regolare, anche se non a tutti ma un paio ci escono, guarda se le trovi tra le cose avanzate dai lavori

Non occorre spegnere la caldaia per aprire e chiudere i circuiti di andata e ritorno non succede niente

Quando si aggiunge l'inibitore all'acqua si mette un cartellino legato al collettore che indica tipo e quantità 

ma credo sia l'ultimo dei problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ha fatto un lavoro schifoso. La fascia perimetrale l ha messa dopo perché sono andata a vedere le foto degli altri impianti e gliel ho detto io . Ci siamo lamentati dall inizio ma lui mi rassicurava dicendo che i tubi che aveva messo erano giusti ( poi mi ha aggiunto un tubo al bagno per farmi stare zitta ma non ero comunque contenta ) . li ho pagati ugualmente perché quando lo abbiamo acceso funzionava bene e faceva caldo e parliamo di fine febbraio,le temperature erano basse all esterno ma in casa stavi a maniche corte. Riacceso questo autunno e non andava più bene .. le farfalle le ha in testa quell idraulico perché nel collettore non ci sono. Però è vergognoso che ho chiamato 80 volte L altro idraulico e ogni volta mi dice “ ti richiamo “ e passano 10 giorni per farmi richiamare. Vorrei cambiare i flussometri ( ha detto che sono scadenti ) e fargli vedere quella valvola bloccata . Poi è venuto ma non mi ha regolato niente !! Ha solo sbloccato un flussometro che a parere suo era bloccato . I tubi che ha usato sono comisa ( almeno quello di buona qualità) il collettore credo uguale ma non riusciamo a capire la marca. La loro fortuna che in quel periodo ero con i soldi contati e ho fatto a Nero sennò adesso una bella denuncia . M ha messo la caldaia dentro al garage e non m ha detto che ci voleva il gabbiotto . Praticamente nemmeno la caldaia è a norma . Non può stare nel garage se non ha il gabbiotto . Io non lo sapevo . Oltre a mille disagi che mi hanno creato ma lasciamo perdere . Ora prendo coraggio e provo a girare un flussometro . Può pur esse che non m ha messo L additivo e ci sono le alghe o il calcare! Si possono formare in così poco tempo? Nel giro di 5/6 mesi ? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Allora Da4isy innanzitutto calmati, inutile agitarsi.

Tu devi solo capire se l’acqua calda arriva in tutte le stanze, e poi non ho capito a quanti gradi arriva al collettore di mandata.

È inutile che in ogni messaggio insulti l’idraulico, abbiamo capito che è uno dei tanti che fa impianti a pavimento senza sapere nulla di questo impianto.

Quindi per proseguire, come ti avevo detto messaggi fa, e come ha ripetuto Robert, devi assicurarti che l’acqua vada in tutte le stanze.

Fatto questo A QUANTI GRADI esce l’acqua dalla caldaia, e tieni conto che con questo freddo la caldaia NON DEVE SPEGNERSI (quasi) ma andare (quasi) 24/24 anche solo al minimo.

Se la caldaia NON CE LA FA, inutile prendersela col mondo, o la cambi e ne metti una adatta o la tieni così con tutti i suoi problemi.

Per inciso, il tipo non avrà fatto benissimo, ma si è visto di peggio, in bagno c’è un problema comune praticamente A TUTTI gli impianti, anche quelli fatti a regola d’arte, cioè piccole superfici e pochi metri di tubo, per cui a volte serve un aiutino, c’è chi mette il termoarredo ( che sputtana la resa della caldaia), oppure mette una semplice stufetta elettrica, da usare in emergenza, così si risolve senza rovinare né la resa né il fegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio la caldaia a 40 gradi . Prima era a 38. La caldaia si spegne quando in casa arriva a 20gradi . Si, la caldaia è da cambiare e influisce molto . Ma nei tubi si sente L acqua che scorre IN TUTTI! il problema è che in sala il pavimento non diventa Mai caldo . Ah poi se tocco i tubi superiori nel collettore 2 sono quasi freddi. Gli altri no .. sono caldi però ripeto , si sentono le vibrazioni dell acqua che scorre in tutti . Grazie a tutti per la pazienza . Sono agitata perché è dal 4 dicembre che chiamo L idraulico e sto ancora con sto problema . Scusatemi 😔

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se l’acqua sei sicura gira in tutte le stanze, fai una cosa, vai dal termostato (o dai termostati) ambiente E LI METTI AL MASSIMO, in modo NON STACCHINO MAI !!.

Se ti senti psicologicamente pronta per fare questa cosa, la fai e poi ci sentiamo DOMANI DOPO LE 18 e ci aggiorni di cosa è cambiato.

Se tra QUALCHE ORA senti troppo caldo ABBASSA la temperatura DELLA CALDAIA, ripeto DELLA CALDAIA, ripeto ancora DELLA CALDAIA, tipo da 40 a 38.

Link al commento
Condividi su altri siti