Vai al contenuto
PLC Forum

Errore E01 che non si riesce ad capire come fare a risolvere sono da una settimana senza riscaldamento ne acqua calda

alinamaftei

Messaggi consigliati

Buona sera  ho una caldaia Vaillant ecoinwall che mercoledì scorso ha deciso di entrare in blocco ( E01) ed non partire quindi non funziona ne Acqua calda ne riscaldamento ... ho chiamato il tecnico che ad un primo sguardo aveva pensato fosse un problema dei Elettrodi quello del fumo e quello dell’ accensione, cambiati quelli la caldaia ancora non partiva quindi tra vari tentativi tipo sostituire la valvola del gas ed anche la scheda madre ( siamo a lo stesso punto che l’errore di blocco E01 c’è ancora ed io sono disperata da una settimana senza riscaldamento ne acqua calda  ovviamente non avendo risolto mi hanno rimesso i miei pezzi vecchi tranne gli elettrodi perché i miei errano un po’ storti ( secondo il primo tecnico l’acqua della condensa possa essere ritornata in su perché scarica dentro ad una gronda che probabilmente si era interessata sporcando anche dentro la camera del bruciatore. ( che poi ha pulito in qualche modo..) 

Secondo voi quale  potrebbe essere il problema è come faccio ad risolverlo siete ormai l’ultima mia speranza grazie mille a chi mi risponderà. 

Link al commento
Condividi su altri siti

la camera di combustione non si pulisce in qualche modo, ma nella maniera più appropriata, ci sono anche prodotti specifici per compiere questa operazione

scusa se te lo chiedo Alina, ma hai chiamato un tecnico vaillant o un tecnico qualunque che lo fa a tempo perso, chiama l'assistenza di zona, se non lo era o un'altro ma fatti pulire la camera di combustione e controllare lo scarico condensa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao alinamaftei

Se il "tecnico" ha trovata acqua che ha invaso parte dello Scambiatore Principale della Caldaia (quello dove viene accesa la Fiamma Gas) allora vuol dire sicuramente che la Condensa (acqua di condensa) che vi si genera durante la combustione non riusciva a sfogare verso l'esterno (verso la grondaia della quale tu dici).

La detta Acqua di Condensa deve però prima attraversare un Vaso di Raccolta (posto all'interno del corpo Caldaia, che è costruito in plastica, talvolta provvisto di sifone e talvolta no) dove, normalmente, è presente una Valvola di Chiusura a Galleggiante.

Talvolta il Galleggiante può rimanere incollato (a causa di residui grassi derivanti dalla combustione del gas che risultano mescolati all'Acqua di Condensa) nella sua sede di appoggio e quindi il Galleggiante non si solleva più dalla sua sede, come dovrebbe fare all'arrivo dell'Acqua di Condensa.

Per tale motivo l'Acqua di Condensa rimane intrappolata nel VASO e non riesce a sfogare allo scarico (in grondaia, nel tuo caso).

Forse il "tecnico" non ha smontato e pulito il detto "VASO DI RACCOLTA ACQUA DI CONDENSA CON VALVOLA A GALLEGGIANTE" ?

Se il "VASO" e la "VALVOLA" non sono stati puliti allora l'acqua si sarà nuovamente accumulata sino a tornare ad invadere lo Scambiatore Principale della Caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti