Vai al contenuto
PLC Forum

Manometro a zero

paoloangelo

Messaggi consigliati

Buon giorno , ho un problema in una caldaia murale , in cui abbiamo sostituito il vaso di espansione.

Il vaso vecchio si era bucato.

Le anomalie riscontrate adesso sono:

1) durante il caricamento dell'acqua il manometro della caldaia con il vaso espansione vecchio arrivava a 2 bar , ora invece più di 1 bar non sale.

2) Tutti i giorni il manometro lo troviamo a zero , mentre prima non succedeva mai  , abbiamo controllato e non ci sono perdite (almeno nelle parti a vista).

Cosa può provocare questi problemi ?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo aggiungere , che il vaso lo abbiamo spostato dalla caldaia all'esterno con circa un metro di tubo di rame , ma non penso che questo influenzi molto. Il nuovo vaso è stato caricato a 0.8 bar. 

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ipotizzando pure che il vaso non ci fosse , la pressione di carica impianto  ,a rubinetto aperto  ,deve salire fino ad eguagliarsi a quella di rete ,  se non va oltre  1 bar ,magari la pressione di rete  è bassa  oppure il rubinetto di carico non funziona bene o altro , ma escludo che possa dipendere dal vaso .

Se non c'è funzione del vaso  è semplice verificare  ,

si accende il riscaldamento e si controlla man mano che la temperatura aumenta  se la pressione a manometro tende a superare i 2,5 bar  verso i 50/60 gradi  .

Se si alza pure oltre  , la valvola  di pressione potrebbe aprirsi e perdere quel poco di acqua  sotto forma di vapore   o gocce   che sarebbe impossibile  trovare    a pozza   sotto la caldaia . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie , per il suo intervento 

1) l'alimentazione dell'acqua arriva da una piccola autoclave installata ai piedi della caldaia , con presscontrol , e nell'impianto idrico ho una buona pressione.

2) abbiamo verificato e la valvola di sicurezza non si apre in quanto la pressione non arriva a superare i 2.5 bar. 

Ma ogni mattina troviamo il manometro a zero.

Domani , controllerò il tubo di collegamento tra la caldaia ed il vaso , non vorrei si fosse otturato. 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, paoloangelo ha scritto:

abbiamo verificato e la valvola di sicurezza non si apre in quanto la pressione non arriva a superare i 2.5 bar. 

Se non riesci a caricare più di 1 su un impianto normale difficilmente raggiunge i 2,5 

Comunque se c'è una pompa che spinge per non salire si sarà otturato il filtro in ingresso forse se lasci il riempimento aperto per un po' salirà di più 

Che la ritrovi a zero è anche strano se non perde nulla sarà la valvola di sicurezza starata che apre prima

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Paoloangelo.

Come da me ipotizzato e descritto tempo fa, a mio giudizio  tu non hai bisogno di consigli di noi che frequentiamo questo Forum in quanto nella maggior parte delle volte dai la risposta esatta alle tue domande, quindi ci vuoi mettere alla prova?

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio , ho controllato il tubo che va dalla caldaia al vaso di espansione ed era libero.

Ho controllato anche il rubinetto di carico ed era un po sporco ma seguendo il consiglio di robertice ho controllato filtro e tubazione derivata pompa-caldaia ed era tutto molto sporco e mezzo otturato .

Ho pulito tutto e finalmente sono riuscito a caricare la caldaia ad una pressione di 1.5 bar.

Ho acceso la caldaia e dopo un oretta la pressione era al massimo di 2 bar sono andato via  lasciando l'impianto acceso , il cliente ha spento la caldaia dopo 3 ore circa ed ancora adesso la pressione si è mantenuta non è più scesa a zero.

Ora mi chiedo è possibile che quel poco di acqua che entrava  (ferma ad 1 bar) dopo che la caldaia lavorava tutta sera , evaporasse ? portando l'indomani mattina il manometro a zero ? è una cosa possibile ?  non ci capisco niente.

Comunque domani mattina risentirò il cliente per avere notizie sulla pressione. vi aggiornerò 

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro sig. Vincenzo le avevo già risposto, tempo fa,  in merito alle sue errate percezioni, nei miei confronti. 

Sono contento che ogni tanto trovo qualche risposta esatta alle mie domande  (grazie anche alle mille domande che faccio sul forum dove tutti mi aiutano e mi rispondono cordialmente e professionalmente) , provo a ragionare di logica e di poca esperienza che ho sul campo 

Ma quello che mi preoccupa sono le altre risposte errate che mi do.

Quindi le ribadisco che non faccio domande per mettere alla prova nessuno , ma per imparare e cercar di portare la pagnotta a casa.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, paoloangelo ha scritto:

Ora mi chiedo è possibile che quel poco di acqua che entrava  (ferma ad 1 bar) dopo che la caldaia lavorava tutta sera , evaporasse ? portando l'indomani mattina il manometro a zero ?

Solo se bucato lo scambiatore può "evaporare"

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vincenzo barberio ha scritto:

Salve paoloangelo.

Ti chiedo scusa se ti ho sopra valutato, ma mi fai venire in mente il mio amico ingegnere Mario S.

Bene se mi ha sopra valutato sono sulla buona strada, vuol dire che sto imparando e faccio questa impressione , scuse accettate. 

Cavolo ma se è bucato lo scambiatore, domani mattina saremo di nuovo a pressione zero. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buona sera, finalmente sono riuscito a trovare una piccola perdita sull impianto, e adesso il riscaldamento funziona bene, pressione stabile non scende più e il vaso di espansione fa il suo lavoro. Però ora ho un altro problema, quando si apre l acqua calda la caldaia si accende e spegne in continuazione, cosa potrebbe essere? Scambiatore secondario sporco? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti