gtsolid Inserito: 16 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 16 dicembre 2020 Ciao a tutti, in un impianto idraulico industriale mi trovo questa valvolva. Che cosa e'? La mandata e' sulla sx, sono 2 pilotaggi quelli che vedo intorno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 16 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2020 Ciao, Impianto di acqua, riscaldamento, vapore...e cosa serve? Una foto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gtsolid Inserita: 16 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2020 Olio, per un pistone idraulico, non ho foto. E' una macchina che ogni tanto da problemi ma e' lontana da me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 16 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2020 Non posso aiutarti, aspetta altri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 16 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2020 Ciao gtsolid Dovrebbe essere una valvola della Famiglia delle VALVOLE DI MASSIMA PRESSIONE Quale funzione complessa possa esplicare rispetto all'insieme del circuito olio non è possibile dire. Bisognerebbe avere una visuale completa dello schema nel quale è inserita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gtsolid Inserita: 17 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2020 Ecco qui un'immagine piu' ingrandita. E' un recupero giochi di una macchina utensile (prima colonnina a sx😞 praticamente si va a dare olio per evitare che l'asse "basculi" nel vuoto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 17 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2020 (modificato) Non entro nel merito del quesito. Per me sono geroglifici. Però ho l'impressione che tu abbia "leggermente" sbagliato forum. Chiedi consiglio ad un amministratore per indirizzarti alla sezione giusta...😉 Modificato: 17 dicembre 2020 da miciobicio Aggiunta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 17 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2020 Ciao gtsolid Sarebbe stato utile sapere che tipo di problemi denuncia la Macchina. Dato che vi sono pure delle Elettrovalvole potrebbe anche trattarsi di un difetto nei comandi elettrici delle stesse ..... Per quanto da te spiegato : 6 ore fa, gtsolid ha scritto: E' un recupero giochi di una macchina utensile (prima colonnina a sx😞 praticamente si va a dare olio per evitare che l'asse "basculi" nel vuoto La definizione non mi appare del tutto chiara (dato che non sono uno specialista delle Macchine Utensili). Si tratta di un bloccaggio (recupero giochi) della "slitta" tra le sue guide ? Oppure di un " cilindro di contrasto" al movimento del Cilindro Principale di Movimento della "slitta" ? Una precisazione in tale senso (magari anche uno schemino di tipo meccanico) sarebbe utile. Sarebbe pure utile avere la parte di Schema Oleodinamico al quale si allaccia la "linea olio" che viene indicata nel'attuale schema con P1. ------------------------------------------- Rimanendo nello specifico della tua domanda iniziale : Il "blocchetto 517" contiene una VALVOLA DI REGOLAZIONE PRESSIONE (che possiamo chiamare VRP). L'entità della pressione erogata, e mantenuta sempre costante, dipende da quanto viene "caricata" la molla di VRP. La detta PRESSIONE COSTANTE va sia al "blocchetto 518" sia all'uscita P1. Quando si aziona elettricamente la ELETTROVALVOLA del "blocchetto 518" allora la PRESSIONE COSTANTE va anche al Cilindro Z rappresentato nello Schema. Qualora (con l'Elettrovalvola sempre eccitata) nel Cilindro Z o nella linea P1 si verificasse un aumento di pressione allora tale pressione (una certa quantità d'olio) verrà scaricata dalla Valvola VRP verso lo scarico in Centralina fino al ristabilimento del limite di pressione impostato. Se l'Elettrovalvola risulta diseccitata allora il Cilindro Z diventa flottante dato che la su camera viene messa direttamente in scarico verso la Centralina. Una eventuale aumento di pressione nella linea P1 sarà comunque sempre sfogato attraverso l'intervento della Valvola VRP. ---------------------------------------------- In allegato copia del tuo schema con l'aggiunta di varie note utili. https://up.plcwww.com/up/f3256ec3521aa012f2e471ef37dad753.jpg P.S. : Sembra che l'indirizzo dell'allegato, così come lo ho indicato, non funziona (dammi il tempo di vedere che cosa c'è di sbagliato nel detto indirizzo). Vedrò cosa posso fare per rimediare ma mi serve un attimo di tempo per capire ..... Come segnalato da miciobicio il tuo Problema avrebbe dovuto essere inserito nella Sezione Oleodinamica (e non in quella Idraulica come hai fatto). Comunque l'errore non è infrequente dato che è usuale parlare di Impianti Idraulici anche riferendosi a quelli con Olio anziché Acqua. Non so se qualcuno dei Moderatori del Forum vorrà provvedere allo spostamento nella Sezione giusta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 17 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2020 AGGIORNAMENTO Ora, dopo qualche minuto, sembra che l'indirizzo dell'allegato funzioni correttamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gtsolid Inserita: 20 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2020 Il 17/12/2020 alle 14:25 , Semplice 1 ha scritto: Il "blocchetto 517" contiene una VALVOLA DI REGOLAZIONE PRESSIONE (che possiamo chiamare VRP). L'entità della pressione erogata, e mantenuta sempre costante, dipende da quanto viene "caricata" la molla di VRP. La detta PRESSIONE COSTANTE va sia al "blocchetto 518" sia all'uscita P1. Quando si aziona elettricamente la ELETTROVALVOLA del "blocchetto 518" allora la PRESSIONE COSTANTE va anche al Cilindro Z rappresentato nello Schema. Qualora (con l'Elettrovalvola sempre eccitata) nel Cilindro Z o nella linea P1 si verificasse un aumento di pressione allora tale pressione (una certa quantità d'olio) verrà scaricata dalla Valvola VRP verso lo scarico in Centralina fino al ristabilimento del limite di pressione impostato. Se l'Elettrovalvola risulta diseccitata allora il Cilindro Z diventa flottante dato che la su camera viene messa direttamente in scarico verso la Centralina. Una eventuale aumento di pressione nella linea P1 sarà comunque sempre sfogato attraverso l'intervento della Valvola VRP. ---------------------------------------------- In allegato copia del tuo schema con l'aggiunta di varie note utili. https://up.plcwww.com/up/f3256ec3521aa012f2e471ef37dad753.jpg Grazie mille, utilissimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gtsolid Inserita: 21 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2020 Una valvola del genere che precisione ha? Diciamo fluttuazioni a portata costante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 23 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2020 Ciao gtsolid La Valvola del tipo da te indicata è piuttosto diversa (soprattutto per la forma costruttiva meccanica di impiego) rispetto a quella rappresentata nello Schema che hai già fornito. Se tu sai per sicuro che l'Impianto Macchina è realizzato con Elementi Modulari marca DUPLOMATIC allora la tua valvola (blocchetto 517 dello Schema) potrebbe forse essere il tipo MZD3 - ****** dove il "3" rappresenta la possibilità di eseguire la REGOLAZIONE della pressione desiderata nel campo da 10 a 70 bar. Vedi la documentazione della Valvola all'indirizzo : https://www.duplomatic.com/docs/2020/62200-id_4798f87d81.pdf Al detto indirizzo (a pagina 2/6, nei 2 grafici di fondo pagina) troverai le caratteristiche di variabilità della Pressione Reale rispetto alla Pressione Impostata nelle varie situazioni di funzionamento della Valvola. Lo schema della Valvola è sempre a pag. 2/6 ed è il primo a sinistra indicato come MZD* . L'olio dalla pompa arriva su P1 e la Pressione Regolata si ha su P. Io direi che, vedendo la situazione rappresentata nello Schema dell'Impianto, il cilindro Z (Alesaggio 32 mm) potrà avere una velocità massima di 100 mm/sec che corrisponde ad una portata d'olio di circa 80 cm3/sec ossia di 4,8 lt/min (in entrata o reflusso attraverso la Valvola di Regolazione. Per tale bassa Portata le oscillazioni di pressione, in più o in meno rispetto alla Pressione Impostata, dovrebbero essere contenute in un +/- 3 bar. Tuttavia io ipotizzo, in mancanza di qualsiasi altra notizia chiarificatrice del reale funzionamento Macchina, che di norma il Cilindro Z si muove lentissimamente durante il movimento di Lavoro (Asportazione Materiale) e diventa veloce solo in Approccio Posizione (Spostamento Rapido). Comunque, da qualche parte, ci dovrebbe essere anche un Manometro che indica la Pressione Reale che si genera nelle diverse situazioni di azionamento (Lavoro oppure Spostamento Rapido). Forse ci sono 3 Manometri decentrati su un Pannello (uno per ogni Asse da controllare) e facenti capo alle uscite P1 - P2 - P3 dei rispettivi 3 Blocchetti 517 ? ---------------------------------------------------------- La mia sensazione è che tu abbia indirizzato i tuoi sospetti in modo troppo concentrato su un unico Elemento del Sistema che, per sua natura costruttiva, io ritengo molto affidabile e poco soggetto a guasti. Qualora ve ne fosse la possibilità, potresti consigliare, al tuo interlocutore a distanza, di scambiare tra loro il Blocchetto 517 del Asse X (o dell'Asse U) con quello presuntamente non ben funzionante dell'Asse Z e vedere come vanno le cose dopo lo scambio (questo supponendo che la Regolazione di Pressione impostata sui due diversi Blocchetti sia la stessa, come presumibilmente potrebbe anche essere) . Forse dovresti ampliare la tua indagine all'insieme della Macchina e anche spiegare con maggiori dettagli quale è la natura del problema che si manifesta (come ti avevo già richiesto in precedenza). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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