Mirco Broccoletti Inserito: 16 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 16 dicembre 2020 Salve a tutti, ho una caldaia Ariston modello B60 30 BFFI, e quando accendo i termosifoni la pressione da 1 bar sale fino a raggiungere i 3 bar con conseguente apertura valvola di sicurezza. Mi hanno controllato il vaso espansore dicendo che funziona e normalmente pressurizzato a 1/1.5 bar. Quest'ultimo dovrebbe fare da polmone e se non dico una castroneria dovrebbe essere anche caldo quando dovrebbe assorbire acqua per compensare la pressione, invece rimane freddo e la pressione arriva a 3 bar. quando spengo i caoloriferi tutto torna nella norma e la pressione scende. Ho ritrovato anche la pressione a 0 a seguito di apertura acqua sanitari per doccia e conseguente blocco caldaia.... mi dicono che ci sta una perdita ma guardando ovunqune non ho rilevato perdite. La mia domanda è se il vaso espansore funziona (ma come detto sopra rimane freddo come se non entrasse acqua al suo interno superando la pressione della membrana di 1/1.5, potrebbe essere un qualcos'altro prima del vaso espansore? una valvola?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 16 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2020 (modificato) Salve Mirco. Se il vaso è stato gonfiato correttamente ad 1 bar tenendo il rubinetto di scarico od il valvolino di un termosifone aperto per permettere l'uscita di acqua dallo stesso e mantiene la carica, bisogna controllare se esso "comunica" con l'impianto e viceversa. Vale a dire controllare se nel tubetto od il flessibile collegato ad esso o alle loro estremità vi siano delle ostruzioni. Modificato: 16 dicembre 2020 da vincenzo barberio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2020 Si penso proprio che sia ostruito il condotto tra vaso e circuito primario . In genere da ruggine , Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati