Vai al contenuto
PLC Forum

CAME V200 non si chiude totalmente (e a volte si riapre)

littletony

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

nell'abitazione dove mi sono recentemente trasferito è presente un box con cancello basculante Came, a mio parere un V200 dato che il coperchio è azzurro, che presenta spesso due problemi: quello più frequente è che non si chiude del tutto (devo spesso aprire e chiudere più volte per farlo chiudere), quello più raro è che arrivato a circa 5-10cm dalla chiusura, si riapre.

Ho lubrificato tutto, dal braccio, alla catena, ai contrappesi...tutto...ma non è cambiato nulla.

Ho provato a ruotare il pomello del carrello che sgancia il meccanismo e lo rende manuale, e la basculante si chiude perfettamente senza alcuna resistenza meccanica...quindi il problema non è meccanico ma mi viene da dire di taratura/programmazione.

E' un modello vecchissimo e quindi in rete non ho trovato molto. Se effettivamente è il V200 il manuale, che ho trovato in rete, dice che monta una scheda ZL54, ma devo aprirlo per verificare, nel frattempo stavo documentandomi un minimo per evitare il solito apri/chiudi continuo, col freddo che fa in questo periodo.

Pensavo potesse essersi "starato" il fine corsa, e nel manuale c'è la procedura per ritararlo. può essere questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao littletony,

11 ore fa, littletony ha scritto:

..........Se effettivamente è il V200 il manuale, che ho trovato in rete, dice che monta una scheda ZL54, ma devo aprirlo per verificare,.............

Quindi sulla scheda dovresti trovare due trimmer di cui uno dovrebbe essere il TCA (Tempo di chiusura automatica) e l'altro dovrebbe essere scritto SENS (sensibilità) che è quello per regolare il rilevamento dello sforzo sul motore stesso, prova ad aumentarlo leggermente e vedi se funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho aperto la scatola, è una ZL52

ho aumentato il trim SENS (era al minimo) leggermente ma non mi sembrava, da dentro che chiudesse meglio (di certo andava a battere quasi fino in fondo, ma non fino in fondo). ho fatto andare il trim fino a metà ma a quel punto non rimaneva aperto e si richiudeva da solo.

Così ho messo a un po' più del minimo e sembra ok, non è ancora perfetta la chiusura però. Non avevo molto tempo, riproverò poi.

Mio padre dice che un condensatore gli sembra un po' cicciotto, quindi eventualmente lo cambieremo.

Allego le immagini.

IMG_7288.thumb.jpg.a0dbe5694a895717a501d5bf9d0a0c06.jpgIMG_7287.thumb.jpg.c77b5bb49b4ee7445ebd75779ec51f5a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti