Vai al contenuto
PLC Forum

SOSTITUZIONE ALIMENTATORE TERRANEO

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho l'alimentatore in foto e vorrei capire se possibile sostituirlo con un qualcosa di ben piu agevolmente installabile in un quadro con barre DIN. Magari con un sostituto che occupi due moduli ? I fusibili servono realmente ?

IMG_5046.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:

Purtroppo non è facile trovare un alimentatore a due moduli per Tersystem. Il ricambio per quell'alimentatore è il BTicino 672.

L'articolo, però, non è più a catalogo, alcuni fornitori ne hanno a scaffale alcune decine di esemplari.

Inserita:

I collegamenti utilizzati in uscita sono 3: + - ~
(e non so che senso abbia)

Maurizio Colombi
Inserita:
2 minuti fa, Mellino ha scritto:

(e non so che senso abbia)

Se Tersystem si è piazzato sul mercato da oltre 50 anni in maniera inequivocabile, un senso lo avrà...

Il + ed il - forniscono circa 8Vdc per la fonica,

il ~ ed il - forniscono circa 12Vac per i servizi (chiamata e serratura).

Inserita:

Ciao quello è per sempre come un diamante,ne ho smontati a  decine, mai uno guasto da sostituire. 

Inserita:

Non vorrei scrivere schiocchezze, ma al posto di quello va bene qualunque altra cosa con caratteristiche simili (affidabilità a parte). Il problema sono i 2 moduli, così piccolo non so se esiste.
Se cambi tutto il sistema citofonico esiste sicuramente COMELIT che lavora con alimentazione singola a 12vac e alimentatore da 3 moduli.

Inserita:

2, 4 6 moduli.... non sarebbe un problema ma devo riuscire a inserirlo in un quadretto con guide DIN. Con caratteristiche simili.... ma servono anche i fusibili ? E' davvero cosi inusuale un alimentatore che so della bTicino ?

Inserita:

Potrebbe essere una valida soluzione magari 2 distinti alimentatori.... uno a 8V continua e uno a 12V alternata ? Qualcosa con i fusibili ?

Inserita:

Quelli moderni hanno i fusibili autoripristinati, oppure li hanno all'interno.

Se non hai problemi di spazio ti hanno già scritto un possibile sostituto, se vuoi te ne cerco altri quando mi collego dal computer, adesso non posso.

Inserita:

visto il costo assurdo di questo alimentatore io opterei per sostituire il tutto con un impianto a 2 fili.