Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Bosch logixx perdita acqua

dany59

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono alle prese con la mia lavastovigle bosch logixx ,  andava a vuoto e non terminava il programma, ho scoperto che il problema era dovuto ad una perdita di acqua ed entrava in funzione il galleggiante di protezione .

La perdita (meno di mezzo bicchiere per lavaggio) avviene nel momento che il serbatoio quello di accumulo riversa l'acqua in cascata nella VASCA sottostante.

La  fuoriuscita avviene in un punto dove non sono previste guarnizioni , come se si riempisse troppo velocemente e non riuscisse a sua volta inviare l'acqua nella vasca della  lavastoviglie

nella foto ho evidenziato i punti di fuoriuscita

Chiedo cortesemente un consiglio a chi mi puo aiutare

Migliori saluti

Danilo

1234158230_20201216_161453_LI(2).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizia a fare una pulizia interna a quel tubo corrugato  che congiunge questo blocco che hai segnato con il pozzetto .

Pulisci pure nel raccordo al pozzetto .

Se il problema persiste devi smontare  la tasca laterale  e  smontare tutto il blocco che hai evidenziato e decalcificarlo con acido muriatico .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano per la tempestiva risposta.

La tasca laterale e gia stata perfettamente pulita compreso la parte alta a sinistra che tipicamente si impregna di alghe ora provo a pulire il corrugato.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ho pulito il corrugato ma purtroppo la perdita di acqua continua.

l'impressione che  piu che lo scarico nel corrugato mi sembra verso la elettropompa? subito sotto come evidenziato nella foto con tratto giallo 

saluti 

1126253344_20201216_161453_LI(4).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa hai fatto  , visto che lo hai smontato il blocco con il pressostato e il galleggiante di sicurezza ,( rosso a destra )

Ma quel teflon che vedo  tra l'uscita dallo scambiatore  al gruppo sottostante non ci deve stare , 

L'acqua che scende  deve entrare a  destra e  scendere attraverso il sistema al tubo corrugato   ,poi appena raggiunge il livello interno   ,il pressostato tramite  la levetta azzurra  chiude la valvola di ingresso  ,  ma nella eventualità che il sistema non funziona  ,   il rialzamento del livello dell'acqua   in questo blocco , fa alzare il galleggiante rosso  a destra  che blocca l'entrata  e attiva la pompa di scarico  , quindi se quello non si alza   in presenza di  acqua che esce da quel blocco  ,  c'è un problema .  

Magari   perchè  esce fuori  prima che entri nel  blocco che la porta al corrugato .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che ho fatto è pulire la tasca laterale + ho pulito e disincrostato la parte del pressostato e galleggiante che ora sono perfettamente puliti.

Il teflon che vedi è perchè la guarnizione tonda era rotta e lo sostituita con un altra e un po di teflon .

La perdita avviene quando dal sifone scende l'acqua cosi velocemente che travasa nella parte superiore come evidenziato in rosso nella prima foto il galleggiante rosso entra in funzione ma solo qualche istante dopo.

Sembra che la qta di acqua che entra sia superiore a quella che il gruppo pressostato possa smaltire non so spiegarmi meglio

Domani provo a fare foto in sequenza 

grazie per la disponibilita

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato il funzionamento degli switch con un tester e questi funzionano una cosa strana e che lo switch quello comandato dall'asta rossa nonostante sia inserito correttamente 

anche se l'asta si alza completamente 8Anche manualmente) non e sufficiente per attivare l'interruttore solo alzando il galleggiante della trappola d'aria l'interruttore si chiude .

l'asta rossa e corta mancano un paio di millimetri.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhh ecco , allora qualcosa c'era che non andava !

Mi dispiace , ma solo adesso ho visto le tue domande .

Bene  ,  basta che si è risolto . 

Grazie dell'aggiornamento .

Link al commento
Condividi su altri siti