Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Inclusione/esclusione UPS in quadro elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

volevo chiedere un'informazione per la gestione di un UPS 24VDC interno quadro automazione, usata per lo shutdown controllato dei PC.

Attualmente la gestione dell'UPS è implementata attraverso un contatto N.O. aux di stato dell'interruttore generale, con comando rotativo rinviato su portella, portato sul modulo UPS:

1. con interruttore generale chiuso, UPS abilitata

2. con interruttore generale aperto o scattato, UPS disabilitata

Mi trovo in queste 3 situazioni:

a. in caso di mancanza tensione a monte del quadro, l'UPS rimane abilitata (mi sta bene)

b. in caso di manutenzione, l'UPS viene disabilitata e viene esclusa la presenza di tensioni all'interno del quadro (mi sta bene)

c. in caso di spegnimento serale del quadro senza finalità di manutenzione, si verifica la situazione b 

Volendo far rimanere abilitata l'UPS con spegnimento serale dei quadri e disabilitarla in caso di manutenzione, ho pensato a inserire un selettore fronte quadro che con un contatto bypassi il contatto aux. dell'interruttore, in modo da far rimanere abilitatata l'UPS, dopo che l'interruttore e le ante del quadro sono state aperte, oppure di disabilitarla girando il selettore.

Per i cavi in tensione dell'UPS e i circuiti alimentati con interruttore aperto, utilizzerei colore arancione.

Si potrebbe porre un etichetta a fianco del interruttore generale, indicando che all'apertura delle ante, se il selettore è in stato di UPS abilitata, ci sono circuiti interni alimentati a 24VDC.

Vorrei sapere il vostro parere in merito, se la soluzione può essere adottata.

Vi ringrazio e colgo l'occasione per porre a tutti i migliori auguri di Buon Natale e un felice 2021

Inserita:

Secondo me tutto corretto , direi però no all arancione , perché  la fonte è  interna al quadro , non sono segnali di scambio da altri quadri .

Ok ai cartelli ammonitori su fronte quadro

Inserita:

Ho pensato all arancione come colorazione visibile, che utilizzo per tensioni esterne al quadro non sezionabili.

Avevo usato per quadri UL giallo e giallobianco, su richiesta cliente per la 110VAC esterna e non sezionabile. In questo caso però la tensione è interna.

Ho cercato info precise su colorazione di eventuali tensioni interne a quadro con interruttore aperto, ma non ho trovato una linea guida. 

Vedremo in ufficio tecnico la colorazione opportuna.

Ti ringrazio della risposta.

Inserita:

Nella en 60204 viene trattato l l'argomento....se ho tempo cerco di preciso  viene menzionata sicuramente la possibilità di più alimentazioni e di come sezionarle