Antonino Fragapane Inserito: 16 dicembre 2020 Segnala Inserito: 16 dicembre 2020 Buona sera, anzitutto mi scuso con gli amministratori in quanto ho sbagliato a porre il mio problema accodandomi ad una discussione dove era stato evidenziato lo stesso difetto. Sulla Eolo Star kw 23 ho sostituito la scheda elettronica (caldaia impazzita con vari errori caussa eccessivi e continuati sbalzi di tensione Enel) con l'occasione ho pulito il gruppo bruciatori, gli ugelli gas, pulito i tubicini di silicone del pressostato fumi, pulito le candelette. La caldaia funziona una meraviglia e non perde un colpo SOLO ED ESCLUSIVAMENTE senza il coperchio del gruppo bruciatore montato. Se chiudo il gruppo bruciatore, a richiesta di acqua sanitaria parte, fiamma e tutto il resto, ma dopo 10 secondi circa si spegne, a volte fa una serie di tentativi di seguito ma comunque sempre in Codice 01 finisce. Aggiungo che la valvola di sicurezza tende a gocciolare ma ritengo sia dovuto al mancato funzionamento del rubinetto di carico (per mandarla in pressione) che ritengo sia rimasto bloccato aperto ma non del tutto ma in attessa del ricambio è gestibile tenendo la pressione di esercizio sotto controllo e intervenendo scaricando l'eccesso dal termosifone. A cosa può essere dovuta questa anomalia del perfetto funzionamento solo aperta? Cosa posso controllare? Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.
BADPI59 Inserita: 16 dicembre 2020 Segnala Inserita: 16 dicembre 2020 incominciamo col verificare che canna fumari e tubo aspirazione non sono ostruiti, si passa alla pulizia ventola, pala per pala senza piegarle, anche un accurata pulizia della camera di combustione e relativa rampa beccucci, per ultimo a camera combustione aperta si controlla l'elettrodo di rivelazione se è ben colpito dalla fiamma
Stefano Dalmo Inserita: 16 dicembre 2020 Segnala Inserita: 16 dicembre 2020 (modificato) Io direi prima di tutto pulire il venturi , è il maggiore indiziato . Se non vuoi smontarlo , infilaci un filo di freno per bici bastano 10 cm e lavorarci un po , poi ci soffi forte attraverso il tubo al silicone . Pure un filo di rame nudo potrebbe andare bene . Modificato: 16 dicembre 2020 da Stefano Dalmo
BADPI59 Inserita: 16 dicembre 2020 Segnala Inserita: 16 dicembre 2020 anche questa volta mi son dimenticato il venturi, scusa Antonino(messaggio di servizio)stefano hai casella mail piena
Antonino Fragapane Inserita: 17 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2020 22 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Io direi prima di tutto pulire il venturi , è il maggiore indiziato . Se non vuoi smontarlo , infilaci un filo di freno per bici bastano 10 cm e lavorarci un po , poi ci soffi forte attraverso il tubo al silicone . Pure un filo di rame nudo potrebbe andare bene . Buona sera Stefano, pulito ( ho provato prima a smontarlo ma era cosi serrato che si è rotta la testa della vite) con il filo di bici, e ri-puliti anche i tre tubicini siliconici, ma niente, appena metto il coperchio alla camera stagna parte, fiamma ok per 10 secondi circa, poi il bruciatore si spegne, la caldaia\ventola resta tutto acceso, quindi riparte, altri 10 secondi e cosi' via, e in questa altalena "accendi-spegni" solo una volta mi ha restituito errore 01. Ho notato, spero di non sbagliarmi, che a coperchio messo quando apro il rubinetto prima parte la parte destra del bruciatore e subito dopo anche la sx. Farò prova se è così anche quando è aperta, non ci avevo fatto caso. E' un vero mistero!
Antonino Fragapane Inserita: 17 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2020 22 ore fa, BADPI59 ha scritto: incominciamo col verificare che canna fumari e tubo aspirazione non sono ostruiti, si passa alla pulizia ventola, pala per pala senza piegarle, anche un accurata pulizia della camera di combustione e relativa rampa beccucci, per ultimo a camera combustione aperta si controlla l'elettrodo di rivelazione se è ben colpito dalla fiamma Buona sera BADPI59, la canna fumaria è ok, la ventola gira perfettamente, ma se insisti che devo pulirla intendi che la devo smontare dall'alloggiamento? La camera di combustione l'ho pulita e sembra una sala operatoria (bruciatore smontato e lavato è tornato nuovo) per rampa becucci intendi la parte posteriore dove ci sono gli ugelli? smontati e puliti anche loro tornati come nuovi. L'elettrodo di rivelazione ( intendi presumo una delle due candelette) ha la posizione obbligata dall'incastro nel bruciatore, una è diciamo "libera2 tenuta in posizione dall'altra che invece è bloccata da vite sotto al bruciatore... La cosa folle è che senza coperchio della camera di combustione funziona come quando era nuova!
Antonino Fragapane Inserita: 18 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2020 Il 16/12/2020 alle 20:04 , Stefano Dalmo ha scritto: Io direi prima di tutto pulire il venturi , è il maggiore indiziato . Se non vuoi smontarlo , infilaci un filo di freno per bici bastano 10 cm e lavorarci un po , poi ci soffi forte attraverso il tubo al silicone . Pure un filo di rame nudo potrebbe andare bene . Buona sera Stefano, pulito ( ho provato prima a smontarlo ma era cosi serrato che si è rotta la testa della vite) con il filo di bici, e ri-puliti anche i tre tubicini siliconici, ma niente, appena metto il coperchio alla camera stagna parte, fiamma ok per 10 secondi circa, poi il bruciatore si spegne, la caldaia\ventola resta tutto acceso, quindi riparte, altri 10 secondi e cosi' via, e in questa altalena "accendi-spegni" solo una volta mi ha restituito errore 01. Ho notato, spero di non sbagliarmi, che a coperchio messo quando apro il rubinetto prima parte la parte destra del bruciatore e subito dopo anche la sx. Farò prova se è così anche quando è aperta, non ci avevo fatto caso. E' un vero mistero! Aggiornamento: Ho smontato la canna fumaria, non vi erano ostruzioni, solo normale sporco che con l'occasione ho rimosso. Ho notato che la caldaia va bene quando la candeletta delle due presenti in camera di combustione più bassa, rivolta verso destra quasi a toccare il bruciatore, diventa rovente, mentre quando la caldaia parte e poi si spegne lei non è rosssa rovente. C'è qualche sensore\componente della caldaia che da una sorta di consenso, un "ok" alla candeletta affinchè diventi rovente? Potrebbe essere la candeletta guasta, ma se così fosse dovrebbe non funzionare del tutto...
Stefano Dalmo Inserita: 18 dicembre 2020 Segnala Inserita: 18 dicembre 2020 Ma la fiamma è presente sotto le candelette ?
Antonino Fragapane Inserita: 18 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2020 27 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Ma la fiamma è presente sotto le candelette ? Gentili Stefano dalmo e BadPi59, desidero ringraziarVi in modo particolare per l'aiuto fornitomi e soprattutto per la competenza: HO RISOLTO (almeno sembra...) ripercorrendo ancora una volta passo dopo passo TUTTE le indicazioni da voi fornitemi, una dopo l'altra e folgorato da "per ultimo a camera combustione aperta si controlla l'elettrodo di rivelazione se è ben colpito dalla fiamma" ho riposizionato l'elettrodo, girandolo e abbassandolo lievemente, e chiudendo la camera finalmente la caldaia è partita stabilmente. Ora mi piacerebbe, per mia innata curiosità intellettuale, sapere il processo per cui a camera stagna aperta la posizione dell'elettrodo di rilevazione è ininfluente e la caldaia "camminava" mentre chiudendola ho dovuto riposizionarla. Mi sono fatto una mia teoria in merito ad un controllo di sicurezza ( se l'elettrodo di rilevazione non diventa incandescente - testimonianza che la fiamma è accesa e il gas viene combusto - l'elettronica chiude la mandata del gas per ovvie ragioni salvavita). E' corretto? Grazie ancora per la disponibilità. Spero un giorno di potere ricambiare.
BADPI59 Inserita: 18 dicembre 2020 Segnala Inserita: 18 dicembre 2020 ciao, a camera combustione aperta la fiamma avendo più aria si alza leggermente e si stacca dalla rampa bruciatore, con la paratia stagna istallata tende a rimanere più bassa l'elettrodo anche se non è rosso svolge il suo compito se colpito dalla fiamma, certo rosso dopo un pò ci diventa ma solo in punta in quanto la fiamma è più ristretta e omogenea rispetto a camera combustione aperta grazie della condivisione e buone feste a te e famiglia anche se segregati in casa
Antonino Fragapane Inserita: 18 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2020 23 minuti fa, BADPI59 ha scritto: ciao, a camera combustione aperta la fiamma avendo più aria si alza leggermente e si stacca dalla rampa bruciatore, con la paratia stagna istallata tende a rimanere più bassa l'elettrodo anche se non è rosso svolge il suo compito se colpito dalla fiamma, certo rosso dopo un pò ci diventa ma solo in punta in quanto la fiamma è più ristretta e omogenea rispetto a camera combustione aperta grazie della condivisione e buone feste a te e famiglia anche se segregati in casa Ricambio gli auguri con affetto per tutti voi e idealmente per tutti i frequentatori del forum.
Stefano Dalmo Inserita: 18 dicembre 2020 Segnala Inserita: 18 dicembre 2020 Grazie per l'aggiornamento sulla risoluzione del problema .
Messaggi consigliati